Connect with us

Calcio

Alberese, calcio ruspante 1950-1951

Published

on

Vecchio campo sportivo di Alberese ancora in terra battuta e porte con “traverse arcquate” (vedi foto dell’epoca) che rispecchiavano la grande voglia di tirare calci ad un pallone di cuoio e scarpette con tacchetti fissati con chiodi, nella schietta competizione agonistica di Tornei estivi denominati “Canicola” per la grande calura ferragostana. Le squadre partecipanti al quadrangolare estivo di Alberese tra rioni di frazione anni 1950/51 erano: Alberese Centro – Spergolaia – Aurelia Vallemaggiore – Alberese Scalo Collecchio. Sana competizione molto sentita, apprezzata e seguita che divertiva in uno sport avvincente, sano ed appassionato qual’è il calcio che ai suoi albori era ancora più genuino nella sua semplicità e genuinità e dove emergevano i vari campioncini. Cena finale annaffiata da buon vino che suggellava amicizie e sana goliardia sportiva nell’attesa del prossimo torneo estivo.

Giornalista pubblicista dal 1995. Segue il calcio dilettantistico maremmano dal 1986, già addetto stampa della ex Polisportiva Alberese. Ha collaborato con Il Tirreno, La Nazione, Il Corriere di Maremma, Radio Grifo, Teletirreno, Telemaremma e Tv9.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x