Connect with us

Grosseto Calcio

Montecatini-Grosseto: i precedenti

Published

on

di Franco Pelosi

Grosseto I match tra Montecatini e Grosseto sono stati 16, con 5 vittorie biancorosse, 4 pareggi e 7 successi dei termali. Il bilancio delle reti, invece, parla di 20 segnate dai maremmani e di 22 dai montecatinesi. Il primo incontro in assoluto tra le due formazioni è stato il 12/10/1930 (II Divisione Toscana, gruppo B) ed è terminato col successo casalingo dei biancorossi per 2 a 0. Il Grifone non batte il Montecatini dal lontano 22/05/1983, quando all’Olimpico di Grosseto ha superato gli avversari per 1 a 0. Il segno x, invece, manca dal 07/12/1980, ovvero dallo 0 a 0 ottenuto sempre in Maremma. Al contrario, l’ultimo successo montecatinese è recente ed è stato ottenuto (con il risultato di 1 a 3) allo Zecchini il 18/09/2016 contro l’attuale Fc Grosseto. Una curiosità: l’incontro odierno sarà il 17° della storia e non il 18° come avrebbe dovuto essere, visto che nel lontano 17/03/1935 il Montecatini non ha disputato quel match perché ritiratosi dal campionato di I Divisione girone E.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Conduce la trasmissione web Il lunedì del Grifone ed è il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

 

Advertisement




Copyright © 2020 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi