Connect with us

Calcio

I ricordi del calcio di Alberese, in una partita amarcord fra “Vecchie Glorie”

Published

on

Tutto inizia il 3 Settembre scorso in occasione della ricorrenza dei 75 anni del calcio ad Alberese immortalati in un libro a cura del giornalista Pino PISICCHIO (per oltre 25 anni addetto stampa della Polisportiva Alberese). La partita rievocativa fra “vecchie glorie” che si doveva disputare nell’occasione venne rimandata causa motivi tecnici ed organizzativi. Ora questa partita “amarcord” è stata organizzata dal ASD ALBERESE CALCIO dell’attuale Presidente Alessandro FANTONI e grazie al fattivo interessamento dei dirigenti Roberto MARTELLUCCI e Gianni FRANCIOLI, veri promotori della iniziativa. Si sono ritrovati sul campo giocatori che hanno militato nelle varie squadre sin dai lontani anni 60 e che hanno fatto emergere ricordi ed aneddoti della gloriosa Società di calcio dei vari Presidenti Luciano LANDI, Oliviero FRANCIOLI e Nedo FICULLE. Le due squadre dirette da due Mister che hanno militato a vario titolo nella Polisportiva Alberese, Luciano PETRI e Aldo ACCIAI con Direttore di gara Moreno GOFFO. La partita amarcord, giocata a ranghi ridotti, ha messo in evidenza ancora la voglia e la tenacia di “vecchie glorie” che hanno dimostrato che le qualità e la classe non hanno tempo. Si è notata l’eleganza di Alberto PAPI, Gianni FRANCIOLI e Roberto MARTELLUCCI, la caparbietà eclettica di ZANOBI e la statura tecnica di Luca RENZINI, oltre a Fabio PASTORELLO e Luciano PETRI con la “stazza fisica” di Gengi TERZUOLI ed altri che non hanno saputo rinunciare a dare il proprio contributo alla splendida iniziativa della ASD Alberese Calcio. L’infortunio muscolare di Luciano CURIELLI (soprannomminato Carunzio CEREZO) ha dato la conferma, senza dubbio alcuno, che il gioco del calcio è molto diverso dal Tennis nel quale il CURIELLI è ritenuto un vero campione. Al termine una lauta cena conviviale ha rinverdito ricordi ed aneddoti di vecchia data fra tanti amici che si sono ritrovati dopo anni in un grande e significativo abbraccio.

Giornalista pubblicista dal 1995. Segue il calcio dilettantistico maremmano dal 1986, già addetto stampa della ex Polisportiva Alberese. Ha collaborato con Il Tirreno, La Nazione, Il Corriere di Maremma, Radio Grifo, Teletirreno, Telemaremma e Tv9.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x