Connect with us

Calcio

Presentazione 21° giornata in Prima Categoria: nel “G” c’è il derby, nell'”H” tanti incroci vetta-coda

Published

on

GROSSETO Sei giornate al termine per i campionati di Prima Categoria: la 21° giornata sarà un ulteriore, importante, capitolo di una stagione anomala ma al tempo stesso ricca di emozioni e colpi di scena.

Partiamo dal girone G, dove è in programma il derby tra le due squadre grossetane: Caldana e Massa Valpiana incrociano i propri destini con situazioni di classifica diametralmente opposte. Penultima contro seconda e se per i biancocelesti l’obiettivo è quello di tenere dietro la Portuale con un occhio a stare sotto alla forbice, la truppa di Cavaglioni mira a consolidare la propria posizione staccando ancor di più il resto della compagnia dietro l’inarrivabile Geotermica.

Nel girone H la classifica è invece incredibilmente più fluida ed enigmatica: cinque squadre in tre punti nelle prime posizioni, ma anche quelle impegnate per la salvezza si stanno facendo valere alla grande: a parte lo scontro diretto Manciano-Argentario, tutte le altre partite saranno animate da diversi interessi di classifica, ma, tornando proprio ai colpi di scena a cui facevamo riferimento in apertura, esporsi in pronostici appare alquanto rischioso.

Interesse particolare per la gara tra Fonteblanda e Amiata, dove i neroverdi dovranno ridare prova di aver ritrovato la propria verve offensiva al cospetto della miglior difesa del girone, una squadra quella di Lorenzo Coppi che, a causa degli infortuni, si è staccata dal gruppo di testa ma che rappresenta comunque un ottimo complesso. Per la capolista Invictasauro, invece, la trasferta di Ponte d’Arbia sarà da prendere con le molle, sia per le assenze in casa grossetana che per il momento delicato dei senesi, che hanno perso tre gare di fila e sono scivolati pericolosamente vicino alla zona playout. Ma i biancorossi sono sicuramente una delle squadre più difficili da affrontare di tutto il girone.

Sorano-Belvedere offre spunti di livello: i locali, reduci dallo straordinario successo di Torrenieri, hanno ritrovato fiducia e gamba per rientrare nella lotta salvezza, ma per il Belvedere di Renaioli questa partita ha un’importanza forse decisiva per proseguire nella marcia di avvicinamento verso la prima posizione. Occhio comunque alle due senesi: il Torrenieri punta sulla rivalsa per mettersi alle spalle il non preventivato ko di domenica scorsa nella tana del pericolante Gracciano, mentre il San Miniato, la squadra più in forma del raggruppamento, con una striscia aperta di quattro successi, sarà di scena al Vezzosi contro l’Orbetello ancora imbattuto sotto la gestione Fratini-Ferrigato: di sicuro ne vedremo delle belle, a partire dalla cornice di pubblico della torcida biancoceleste.

Infine, Manciano-Argentario, ovvero l’incontro intorno a cui ruota il destino della zona playout: i biancorossi, dopo il primo ko dell’era Siddi, affrontano i santostefanesi finalmente a ranghi quasi completi dopo il mese abbondante di stagione condizionato dal Covid. Una sorta di vero e proprio cubo di Rubik, perché un successo del Manciano alzerebbe forse ulteriormente la soglia degli spareggi salvezza che risucchierebbe altre formazioni (con un occhio però al meccanismo della forbice), ma Loffredo e compagni hanno ora l’occasione di dimostrare di essere squadra che meriterebbe altre posizioni.

Una cosa è chiara: il girone H di Prima Categoria rappresenta forse la matassa più difficile da sbrogliare di tutto il panorama dilettantistico nostrano.

 

PRIMA CATEGORIA G

 

CALDANA – MASSA VALPIANA

 

CASTELNUOVO VAL DI CECINA – TIRRENIA

 

DONORATICO – VOLTERRANA

 

LAIATICO – GOETERMICA

 

POMARANCE – ACCIAIOLO

 

PORTUALE – SAN VINCENZO CALCIO

 

RIPOSA AUDACE ISOLA D’ELBA

 

PRIMA CATEGORIA H

 

FONTEBLANDA – AMIATA

 

GRACCIANO – TORRENIERI

 

MANCIANO – ARGENTARIO

 

ORBETELLO – SAN MINIATO

 

PONTE D’ARBIA – INVICTASAURO

 

SORANO – BELVEDERE

 

RIPOSA PIANELLA

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x