Connect with us

Calcio

Prima Categoria: si parte! La presentazione della prima giornata del girone C 2022/23

Published

on

Giallini Fonteblanda

GROSSETO E’ tutto pronto per un’altra annata calcistica dei Dilettanti da seguire su Grossetosport. Domenica al via i campionati di Prima e Seconda Categoria, e nel girone C di Prima Categoria saranno sei le squadre della nostra provincia a battagliare in un raggruppamento variegato (quattro le province rappresentate, con formazioni livornesi, pisane e senesi oltre alle “nostre” e che appare complicato alla vigilia della stagione, con tanti stili di gioco che si andranno via via a confrontare. Per quanto abbiamo potuto scorgere nelle prime uscite di Coppa, la gara che attira maggiormente l’attenzione può essere Casolese-Belvedere, con i ragazzi del neotecnico Cavaglioni apparsi subito brillanti, ma altrettanto ha dimostrato la compagine senese, con l’attaccante Sabatini che si è messo in mostra domenica con un tris: sarà lui l’osservato speciale tra i rossoneri, che quest’anno hanno ben chiari obiettivi e modalità di raggiungimento degli stessi, facendo tesoro degli errori passati.

Ma anche il Fonteblanda, atteso da un campionato importante, vorrà subito esordire con un risultato positivo contro il Forte di Bibbona, che arriva all’Armenti al cospetto di un gruppo giovane ma di qualità, con mister Giallini che lo ha preparato a puntino facendolo sudare da più di un mese. Esordio a Donoratico per il Monterotondo, che troverà sulla propria strada l’ex Athos Ferretti, colui che aveva trascinato i rossoverdi in Promozione, prima della retrocessione (da riscattare) subita l’ultimo anno, mentre il rinnovato Massa Valpiana di Madau inizierà con fiducia la propria avventura sul campo del San Vincenzo.

Inizia “on the road” anche l’annata di Orbetello e Montiano, le due squadre che si sono affrontate domenica scorsa in Coppa: per i lagunari c’è subito uno scoglio difficile, quello rappresentato dalla Volterrana autrice anno scorso di una stagione più che positiva, ma l’esperienza dei big a disposizione del duo Ferrigato-Fratini può dare una grossa mano mentre c’è tanta emozione e curiosità nell’assistere al ritorno del Montiano in Prima Categoria dopo circa un quarto di secolo: la gara con il Pomarance sarà di per sé storica, ma i ragazzi a disposizione dell’esordiente Miraldo Sabatini hanno entusiasmo e qualità per ben figurare anche dopo il salto di categoria.

Chiudono il quadro gli incroci Gracciano-Venturina e San Miniato-Castelnuovo Val Di Cecina, in un girone che si prospetta affascinante ed enigmatico: sarà importante partire con il piede giusto per iniziare a stabilire le gerarchie di questo 2022/23.

 

PRIMA CATEGORIA C (1° GIORNATA)

 

CASOLESE – BELVEDERE CALCIO

 

DONORATICO – MONTEROTONDO

 

FONTEBLANDA – FORTE DI BIBBONA

 

GRACCIANO – VENTURINA

 

POMARANCE – MONTIANO

 

SAN MINIATO – CASTELNUOVO VAL DI CECINA

 

SAN VINCENZO – MASSA VALPIANA

 

VOLTERRANA – ORBETELLO

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x