Connect with us

Calcio

Amarcord Campionati Provinciali di Calcio 1947-1948

Published

on

Erano anni in cui il calcio dilettantistico prendeva ufficialmente forma con Campionati Provinciali organizzati denominati “Sezione Propaganda” e “Campionati Provinciali 1947: due erano i gironi “Sezione Propaganda” – GIRONE A : Centro Raccolta Quadrupedi – Batignano – Montepescali – Ravi – Castiglionese – Istia D’Ombrone. GIRONE B : Alberese – Montiano – Manciano – Porto S.Stefano – S. Donato. Nel Bollettino Ufficiale FIGC n.17 del 4 Luglio 1948 a firma del Commissario Straordinario Emilio MORGANTINI la composizione del Girone del Campionato Provinciale di Grosseto: Alberese – Batignano – Ribolla – Montepescali – Ravi – Aurora – Bagno di Gavorrano – Filare. Erano tempi avventurosi dell’immediato dopo guerra e tutto si riorganizzava compreso il calcio dilettantistico con tanta voglia e passione. La foto d’epoca mostra il campo sportivo della U.S. Alberese con in evidenza i vecchi e gloriosi spogliatoi con giocatori che si esibivano su un terreno di gioco in parte erboso ed in parte in terra battuta e la sera al Bar del paese (denominato dispensa) si discuteva con sfottò e si analizzavano scherzosamente gli errori e gli svarioni dei giovani e dei vecchi marpioni per prepararsi alle prossime contese calcistiche della Domenica successiva. Calcio vero che nel tempo forse ha perso quella genuinità che lo rendeva molto popolare e amato da tutti gli sportivi veri.

Giornalista pubblicista dal 1995. Segue il calcio dilettantistico maremmano dal 1986, già addetto stampa della ex Polisportiva Alberese. Ha collaborato con Il Tirreno, La Nazione, Il Corriere di Maremma, Radio Grifo, Teletirreno, Telemaremma e Tv9.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x