Connect with us

Baseball

Baseball: il punto sul campionato

Published

on

Il campionato di serie A si ferma con una serie di nodi da sciogliere e qualche gatta da pelare in casa Fibs: il Bollate non è sceso in campo a Foggia, come ampiamente previsto nei giorni scorsi, e dovrebbe venir penalizzato con Quattro partite perse nel girone 1.

Nei prossimi giorni il giudice sportivo emetterà il proprio verdetto, ma i problemi non mancano nemmeno nel girone in cui milita l’Enegan Grosseto. Proprio allo Jannella, in garauno, si è verificato un controverso caso regolamentare che dovrà essere affrontato dalla federbaseball: gli arbitri, all’undicesimo inning, hanno fatto disputare il tie break ma questa soluzione (Secondo la circolare di attività agonistica, che fa fede) non va applicata nei playoff.
Sul campo ha vinto il club biancorosso, ma il Padule ha sporto reclamo ed è probabile che il match non venga omologato per essere poi recuperato nel caso in cui sia determinante ai fini della classifica.

Recuperato, ma come? Si rigioca integralmente o si riparte dalla fine del decimo inning? Pare che la soluzione possa essere proprio quella di riprendere dal momento del “fattaccio”, ma resta il fatto che nessuno è stato penalizzato dalla decisione arbitrale e l’Enegan potrebbe vedersi svanire la vittoria conquistata sul campo in caso di successo fiorentino nel recupero e trovarsi penalizzato per una colpa non commessa.

Il giudice sportivo dovrà usare molta cautela nel decidere, ma quello che fa pensare è il fatto che nessuno dei Due arbitri presenti allo Jannella si sia accorto, seppure in completa ed assoluta buonafede, dell’errore.

Di solito, un ufficiale di gara dovrebbe conoscere a menadito tutta la circolare di attività agonistica e può benissimo consultarla in tempo reale in caso di dubbio; i precedenti a riguardo non mancano nella storia anche recente del baseball.

Per fare un esempio comprensibile anche ai profani di baseball: è come se un vigile urbano non conoscesse perfettamente il codice della strada che deve far rispettare. L’arbitro, questo vale in qualunque sport, rappresenta la federazione e non è propriamente edificante quanto si è visto in Viale della Repubblica: cosa succederà in caso di ripetizione con sconfitta della squadra grossetana?

Forse, lo diciamo in punta di piedi e con la massima umiltà, la soluzione migliore sarebbe quella di omologare ugualmente la gara incriminata: d’altra parte né il Padule, né l’Enegan Grosseto Baseball hanno tratto il minimo vantaggio dalla decisione degli arbitri di far disputare il tie-break.

Girone 1

Foggia-Bollate Non disputate
Jolly Roger-Piacenza 8-5, 1-3
Collecchio-Sala Baganza 3-8, 4-3

Bollate 1.000 (2-0)
Collecchio, Sala Baganza, Jolly Roger .500 (2-2)
Foggia .500 (1-1)
Piacenza .250 (1-3)

Girone 2

Enegan Grosseto-Padule 8-7, 15-1
Bologna Athletics-Redskins Imola 4-5, 3-6
Verona-Black Panthers 2-3, 3-0

Enegan Grosseto, Black Panthers, Redskins Imola .750 (3-1)
Verona .500 (2-2)
Padule .250 (1-3)
Bologna Athletics .000 (0-4)

4 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Vi risulta che la gara è stata omologata ?

certo che queste cose ridicole altro che in italia succedono……… io trovo pazzesco ed assurdo che x colpe arbitrali dobbiamo rimetterci noi. Se due arbitrucoli hanno sbagliato c…avoli loro!!!!! e in ogni caso s. giovanni non vuole inganni….. la volete far rigiocare dal 10° sul 7 pari??? ok, sara’ una goduria schiantare i fiorentini x 12-7!!!! (mka forse la vogliono far rigiocare x permetterci di vincere con un risultato piu’ roboante…….. mah pigliamola a ridere che e’ meglio!!!)

Se il giudice è onesto deve lasciare il risultato invariato e segnalare il grave errore arbitrale al CNA per le successive sanzioni a carico degli arbitri. Il Padule non può e non deve essere in ogni caso avvantaggiato dall’errore anche perchè furbescamente ha atteso la fine del match per segnalare la cosa. Se avesse vinto lo avrebbe fatto ? Nel dubbio si deve omologare il risultato

In effetti è una situazione ridicola. L’errore arbitrale giustamente non ha favorito nessuna squadra. Perché si è aspettata la fine della partita per presentare reclamo, bastava far presente agli arbitri l’errore all’inizio dell’11 inning ! ( comportamento sospetto ) Negli altri sport l’arbitro è giudice unico in campo e per i suoi errori non si ripetono le partite. Se chiamavano strike tutti i lanci ball si ripeteva la partita?

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
4
0
Would love your thoughts, please comment.x