Connect with us

Calcio

Amarcord, Ghigo Fugalli un professionista dilettante

Ghigo FUGALLI, attaccante prolifico di rango che la maremma tutta ricorda con affetto e simpatia. Inizia a solcare i campi di calcio alla giovanissima età di 12 anni sul campo de Il Cristro a Marina di Grosseto disputando i campionati allievi e Juniores. Acquistato dalla Polisportiva Alberese con allenatore Mario PENSIERINI dove rimase per 2 anni disputando il campionato di 2^ Categria. Da Alberese si trasferisce a Follonica, allenato da Enzo GORACCI per 1 anno in un ambiente con mentalità da professionisti, rientrando nuovamente l’anno successivo ad Alberese. Molte Società erano interessate a questo attaccante eclettico e venne ceduto all’Amiata che aveva vinto il campionato di 2^ Categoria. Allenato da Nilo PALAZZOLI rimase all’Amiata per ben 6 anni disputando campionati di 1^ Categoria e promozione. Dopo l’Amiata FUGALLI passa all’Albinia, insieme a Luciano PETRI, allenati da Filippo ANDRETTA. Dopo 3 anni in 1^ Categoria all’Albinia con Dirigenti di qualità quali Giorgio TOMMASI e FARMESCHI Presidente, passa all’Argentario con l’allenatore Sergio WONGHER vincendo il campionato di 1^ Categoria in un ambiente “caldo” (3 anni ). L’U.S. Grosseto del Presidente MEATTINI ed il Dirigente FARAGLI, retrocesso in promozione, decisero di acquistarlo all’età di 34 anni con allenatore Bruno CHINELLATO (vero professionista) realizzando 9 goal che per un attaccante di 34 anni non erano poca cosa. A fine campionato decise di restare ritrovando l’allenatore Nilo PALAZZOLI ma dopo sole 3 partite ritornò al Follonica dove ritrovò compagni del passato quali SAVI, SANTOCCHINI, NALDINI ed il massaggiatore FREDDUCCI, vincendo il campionato di 1^ Categoria, passando così in promozione con l’allenatore Roberto MAZZANTI, un vero professionista con trascorsi in Serie A. Lamberto PAZZI lo volle fortemente a Casteldepiano e poi l’ultimo anno alle Bagnore in 2^ Categoria. Dopo aver frequentato il corso allenatori a Livorno con GIAMPAGLIA, ritornò alle Bagnore per ancora 2 anni e poi nuovamente alle origini al Marina Calcio dove vinse il Campionato di 3^ Categoria. Prima squadra da allenatore la Nuova Grosseto vincendo il campionato di 2^ Categoria, approdando poi al S.Andrea ma poi l’età ebbe la supremazia sulla passione appendendo, così si usa dire, le scarpette al chiodo. Un giocatore errante e un attaccante prolifico che ha militato in ben 14 Società con una passione, una bravura ed un attaccamento veramente invidiabile che gli sportivi ricordano con affetto. “GRANDE TIFOSO BIANCOROSSO” che non è mai mancato sugli spalti dello “ZECCHINI” ad incitare i suoi beniamini nella buona e cattiva sorte.

Giornalista pubblicista dal 1995. Segue il calcio dilettantistico maremmano dal 1986, già addetto stampa della ex Polisportiva Alberese. Ha collaborato con Il Tirreno, La Nazione, Il Corriere di Maremma, Radio Grifo, Teletirreno, Telemaremma e Tv9.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

error: Content is protected !!
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x