Connect with us

Motori

Rally, la citta’ si blocca per i bolidi. Oggi la partenza, il centro blindato

Spettacolo, qualche disagio e un ottima vetrina per la città- Verifiche a Park di Cala Moresca- 82 iscritti
 

Published

on

Piombinoil clou della serata sarà  la speciale di questa sera sulle strade antistanti il porto di piombino che si preannuncia suggestiva e spettacolare.Una delle tante novità del 7. Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia che prende il via questa sera da Corso Italia ( ore 19,01) per affrontare i tornanti di Cafaggio, Campiglia, Monteverdi, Sassetta e della prova spettacolo in notturna al Porto. Un rally dedicato al driver scomparso Leonardo Tucci- che ha assunto  sempre maggiore importanza  in pochi anni  tanto da meritarsi il riconoscimento  di rally Nazionale.

Per Piombino e la Val di Cornia si tratta sicuramente di una vetrina  importante, di un evento che attirerà nella zona miglia di persone  come già accaduto negli anni scorsi. Certo il periodo , riserva anche altre gare prestigiose, e il numero dei partecipanti- secondo gli organizzatori – poteva anche essere superiore , ma c’è lo stesso la grande soddisfazione. Saranno 82 gli equipaggi al via ( salvo defezioni all’ultimo istante) che si daranno battaglia.

Una novità importante riguarda la 2. edizione dell’Historic rally della Val di Cornia, l’altra riguarda il ritorno della prova spettacolo in “notturna” non andata in scena negli ultimi anni per via del Covid-19.

Corso Italia sarà lo spettacolare epicentro di arrivo e partenza della gara tra una cornice di pubblico  prevedibilmente molto festosa e numerosa.

Per chi può, è consigliato , lasciare la propria auto a casa . Molte le strade del centro che saranno inaccessibili, così come i parcheggi, per non intralciare i bolidi.

Gli organizzatori della Maremma Corse 2.0 hanno pensato come al solito  ad ogni particolare,coordinandosi con le amministrazioni per evitare inconvenienti anche sul posizionamento del pubblico.

Sono 8 le prove speciali ( km. 61,34) che i concorrenti dovranno affrontare prima di rientrare a Piombino, che sarà in questi giorni una sorta di città blindata.

Entusiasmo che cresce ogni giorno che passa per il ritorno del rally automobilistico. Due ali di folla hanno festeggiato il passaggio dei protagonisti prima del start della partenza ed anche quest’anno siamo certi che si ripeterà la

scena di festa e di tifo.

Il primo equipaggio a partire sarà Tucci- Farnocchia su Skoda Fabia R5/Rally 2, uno dei grandi favoriti della gara.

Altra novità, che svelerà anche al circolo del rally uno dei gioielli di Piombino, sono le verifiche tecniche delle auto che saranno effettuate presso il Park di Cala Moresca , che sarà an che sede del Parco Assistenza.

Sempre nella città del ferro , in piazza Verdi verrà allestito il riordino notturno. A Salivoli, in località Falcone, presso il Residence Marina di Salivoli, ci sarà il quartiere generale della gara con l’ubicazione della Direzione, Segreteria e sala Stampa.

Sabato 22 sarà aperta dalle ore 10 alle ore 22,30, mentre domenica 23 ottobre sarà aperta dalle 7,30 alle 19.

 

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x