Connect with us

Calcio

NUOVO DPCM – Ecco cosa dovrebbe accadere nel calcio dilettantistico

Published

on

Grosseto – Dopo alcune ore dal discorso del premier Giuseppe Conte ed a moltissime interpretazioni che si sono avute per quanto riguarda le restrizioni attuate sul calcio dilettantistico si è arrivati alle prime conclusioni che naturalmente dovranno trovare conferma quest’oggi, quando magari i vari Comitati Regionali o la Figc le confermerà con i propri comunicati.

Come ha ribadito lo stesso primo ministro “sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni di interesse regionali e nazionali, mentre l’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relativa agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non per gare e competizioni”.

Quindi se andiamo ad analizzare quali sono gli eventi e le competizione di interesse regionale e nazionale potremmo concludere che sicuramente la Serie D va avanti, (evento di interesse nazionale) Eccellenza, Prima e Seconda Categoria: sono considerati eventi di interesse regionale, eventuali decisioni finale spetteranno dunque alle regioni (vedi il caso della Lombardia).
Sicuramente ferma la Terza Categoria (interesse provinciale), mentre i  Campionati giovanili: di interessa nazionale  vanno avanti, come il campionato Primavera o Juniores Nazionali. Quelli di interesse regionale (Juniores, Allievi e Giovanissimi)  come  dall’Eccellenza in giù, saranno invece oggetto di valutazione da parte delle singole regioni.
Naturalmente dovrebbero essere fermi i Campionati giovanili provinciali come del resto la Terza Categoria.
Va avanti il Calcio a 5 di Serie A, A2 e la B maschile.

 

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

3 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Che vergogna

Che vergogna

Che vergogna

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
3
0
Would love your thoughts, please comment.x