Connect with us

Baseball

Baseball-spettacolo allo Jannella per il derby maremmano

Published

on

Derby di alta classifica sabato 4 luglio (ore 15.30 e 20.30) tra Enegan Grosseto e Jolly Roger Castiglione: le due squadre maremmane hanno già staccato il biglietto per la seconda fase, ma sia il nove grossetano che quello castiglionese offriranno uno spettacolo di elevata caratura tecnica agli appassionati che gremiranno gli spalti dello stadio di Viale della Repubblica.

Le partite di andata registrarono un buon numero di tifosi in tribuna e tutto fa presagire che anche in questo appuntamento le attese degli sportivi non andranno deluse: basta un solo successo ai ragazzi di Del Santo per garantirsi matematicamente il primo posto nel girone C di serie A ed i biancorossi cercheranno di archiviare la pratica già nel match pomeridiano quando sul monte di lancio salirà il ritrovato Junior Perez.

Sfida da leccarsi i baffi sotto le luci artificiali tra Marquez e Munoz, tra i migliori lanciatori del campionato. Questi autentici campioni stanno incantando addetti ai lavori e semplici appassionati e non è poi così raro sentir parlare di loro nei bar del litorale maremmano. Sono questi i personaggi che fanno bene al batti e corri.

Appare del tutto impossibile indicare una favorita e mai come adesso non è retorico affermare che un derby fa sempre storia a sé: sia l’Enegan che i pirati, infatti, stanno veleggiando ai piani più alti della classifica e sono squadre sostanzialmente equivalenti tra di loro.

Il manager grossetano Del Santo sa bene che non saranno due passeggiate e ripropone la rotazione utilizzata a Potenza Picena con Perez partente in garauno e Marquez sul mound nella seconda partita.

Lo staff biancorosso recupera finalmente Lorenzo Tua, anche se il pitcher dovrà riprendere confidenza con il ritmo partita dopo i venti giorni di inattività a cui è stato costretto da un incidente stradale. Pronti al rilievo Pancellini, Starnai e Mazzocchi.

L’Enegan dovrà invece fare a meno del terza base Gentili, suturato con due punti dopo un infortunio al labbro occorsogli nello scorso fine settimana. Del Santo si affiderà dunque in entrambe le gare al capitano Andrea Sgnaolin in terza base con Attriti spostato in prima. Sul cuscino di seconda base si alterneranno invece Rafael Lora e Giacomo Marano. Regolarmente al suo posto invece l’interbase Manuel Bindi, che ha recuperato dall’infortunio alla gamba colpita da una pallinata nelle scorse settimane.

Alla vigilia dele partite contro il Jolly Roger, Del Santo dichiara: <<Il derby è un evento speciale. Cercheremo di farlo diventare un turno di campionato come gli altri e mi aspetto che la mia squadra sia più aggressiva delle ultime settimane. Il calo è fisiologico: neanche nella categoria Ragazzi si può chiudere a 350. Il 318 attuale rimane comunque straordinario. Saranno due belle partite, come lo sono state le ultime disputate tra le due formazioni. Noi daremo il massimo per fare l’en-plein, anche se siamo consapevoli del valore dei castiglionesi. Munoz ha qualche piccolo problema di controllo, ma è un gran lanciatore>>.

Il direttore sportivo dell’Enegan, Alessandro Boni, rivolge un appello ai tifosi: <<Mi aspetto una cornice di pubblico importante: lo meritano le due formazioni maremmane che rappresentano il meglio del nostro baseball. Credo che saranno due incontri tirati, visto che il Castiglione non vuole lasciarsi sfuggire la seconda poltrona: ha una sola gara di vantaggio sul Bologna Athletics e vuole conservarla. Il Grosseto, però, ha recuperato quasi tutti gli infortunati e vorrà regalare un bello spettacolo ai propri sostenitori>>.

Il programma della sesta giornata di ritorno:

Padule-Potenza Picena
Enegan Grosseto-Jolly Roger Castiglione (4 luglio ore 15.30 e 20.30 – Stadio Jannella)
Rams Viterbo-Anzio
Bologna Athletics-Foggia

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x