Calcio Promozione

Eccellenza: il punto sul campionato

Al giro di boa il campionato di Eccellenza non ha un padrone e chi si aspettava un dominio del Figline, per adesso, rimane deluso. A comandare la classifica è la Bucinese con 25 punti, mentre i gialloblu del Valdarno non riescono a spiccare il volo ed anche nel big match contro la Castelnuovese non vanno oltre un pareggio per 1-1.

L’equilibrio regna sovrano nel girone B del massimo campionato regionale toscano e questo potrebbbe complicare i piani delle squadre di centroclassifica che si trovano sospese in una sorta di limbo a metà tra le ambizioni di alta quota ed i timori di rimanere invischiate nella lotta per non retrocedere.

Sei punti dividono il Foiano, che recupera la partita di Albinia Mercoledì 18 Dicembre al Combi, ed il Chiusi che ha conquistato un punto anche contro il Sangimignano mentre chiudono la graduatoria con 12 punti la squadra di Cinelli ed il Calenzano messo KO dal Porta Romana.

La partita infrasettimanale tra Albinia e Foiano riveste un’importanza fondamentale nella stagione dei maremmani che hanno ottenuto un punto prezioso ad Anghiari con la formazione ampiamente rimaneggiata. In caso di successo interno i rossoblu raggiungerebbero gli etruschi chiusini e resterebbero in corsa per agganciare di nuovo l’ormai famigerato treno-salvezza.

In caso contrario, in riva all’Albegna sarebbe notte fonda ed il girone di ritorno comincerebbe sotto i peggiori auspici. A tale eventualità la dirigenza non vuole nemmeno pensare e Consonni e soci sono chiamati a disputare la gara perfetta contro i foianesi: nella frazione orbetellana sono abituati alle imprese impossibili e questa appare come una delle più intriganti.

Ad Anghiari la squadra si è ben comportata, soprattutto nei primi 45 minuti, e l’ex capitano unionista ha preso per mano i compagni; la stessa combattività e la stessa tempra devono essere sfoderate anche nelle prossime partite dai rossoblu per ottenere una salvezza ancora abbordabile.

Risultati

Baldaccio Bruni-Albinia 2-2
Bucinese-San Donato 0-0
Castelnuovese-Figline 1-1
Lanciotto-Sestese 1-0
Foiano-Sinalunghese 2-2
Chiusi-Sangimignano 1-1
Porta Romana-Calenzano 2-1
San Giovanni Valdarno-Rignanese 0-0

Classifica

Bucinese 25
Figline 24
Castelnuovese, San Giovanni Valdarno, San Donato 23
Baldaccio Bruni, Sestese, Lanciotto 22
Sinalunghese 21
Foiano*, Sangimignano 20
Porta Romana 18
Rignanese 16
Chiusi 15
Albinia*, Calenzano 12
* Una partita in meno. Albinia-Foiano viene recuperata Mercoledì 18 Dicembre

Marcatori

Monaci (Foiano) 9
Regoli (Sestese) 8
Terzi (Baldaccio Bruni) 7