Grosseto Calcio
La Scuola Portieri Uno organizza uno stage per giovani estremi difensori al centro sportivo di Roselle (11-15 giugno)
La Scuola Portieri Uno, in collaborazione con l’Us Grosseto, organizza uno stage per giovani portieri dall’11 al 15 giugno 2024.
L’evento si terrà presso il centro sportivo di Roselle con uno staff tecnico di altissima qualità, costituito da Fabrizio Ferron, Marco Roccati, Davide Micillo, Lorenzo Di Iorio e Matteo Della Bartolomea.
Vediamo nel dettaglio le esperienze professionali dei tecnici.
Fabrizio Ferron, per chi ancora non lo conoscesse, è stato portiere dell’Atalanta, dell’Inter, del Genoa, del Verona, del Cesena, del Como, del Bologna e della Sambenedettese, mentre da allenatore dei portieri ha iniziato con il Parma, per poi passare al Modena e infine al Pescara, ma dal 2013 ha iniziato a lavorare con le nazionali azzurre. Il suo percorso con le selezioni giovanili dell’Italia è cominciato con l’U15, mentre adesso Ferron è l’allenatori dei portieri dell’Under 21.
Marco Roccati da giocatore ha vestito diverse maglie, ma le più prestigiose sono state quelle del Napoli, della Fiorentina, dell’Empoli e del Dundee (Scozia). Dal 2022 è l’allenatore dei portieri dell’Italia U15 e di quella U20, mentre in precedenza ha svolto analogo lavoro presso la Spal e il Napoli.
Davide Micillo ha avuto una lunga carriera, iniziata nelle giovanili della Juve, per poi spiccare il volo altrove. Ha difeso la porta dell’Ancona, dell’Atalanta, del Genoa, del Parma, della Reggina, dell’Ascoli, del Brescia e di altri club. Come allenatore dei portieri, esperienze con la Pro Vercelli, la Juventus (settore giovanile), il Vigevano e, attualmente, col Trento (in Serie C).
Lorenzo Di Iorio, dopo una carriera spesa soprattutto in C, ha avuto esperienze come allenatore dei portieri dell’Udinese, del Palermo, del Napoli (dove è stato anche vice-allenatore), del Monaco (Francia), del Bologna, del Venezia e del Ravenna.
Matteo Della Bartolomea è il più giovane dei cinque tecnici ed è in possesso del patentino Uefa Gk B rilasciatogli dalla Figc. Negli ultimi anni, con la sua metodologia ha contribuito alla formazione di giovani portieri in Serie D, come, ad esempio, Francesco Raffaelli, classe 2005, in forza al Grosseto. Tra le esperienze professionali vanno annoverate quelle di allenatore dei portieri della Massese, dello Spezia, della Pianese e del Grosseto.
Raggiunto telefonicamente, Della Bartolomea è ha apparso entusiasta e ha dichiarato:
<<È un piacere e un onore poter far parte di un parterre così importante, sia dal punto di vista tecnico, ma soprattutto dal punto di vista umano. Penso sia un’occasione unica per i nostri portierini che aspettiamo numerosi e a braccia aperte>>.
Per quello che riguarda lo stage, invece, questo è il programma:
11 giugno – ore 17.30-19.30 primo allenamento
12–13–14 e 15 giugno – ore 9.30 riunione tecnica; ore 10 allenamento; ore 12.30 pranzo; ore 15 riunione tecnica; ore 15.30 allenamento; ore 17.30 merenda e saluti.
Per info e iscrizioni è possibile contattare Maurizio Bruni (338-8676233) e Massimo Ombronelli (392-3866158).