Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, il punto dopo la 14ª giornata. Vittoria esterna e unica squadra ancora imbattuta nel girone E di Serie D

Published

on

Il Grosseto vittorioso 1 a 3 a Forte dei Marmi (foto di Noemy Lettieri per Us Grosseto 1912)

Nella 14ª giornata del girone E di Serie D, turno favorevole al Grosseto, capace di espugnare 1 a 3 il Necchi Balloni di Forte dei Marmi e di guadagnare punti preziosi su tutte le squadre di alta classifica. La vittoria esterna dei biancorossi a danno del Real Forte Querceta è stata una prova di autorevolezza, anche se con qualche evitabile apprensione di troppo.
COSA FUNZIONA Vincere segnando 3 gol in trasferta è sempre piacevole. Tra l’altro, in 14 partite è solo la terza volta che il Grifone realizza almeno 3 reti e la quinta in cui ne sigla più di 2. Ieri i biancorossi hanno saputo segnare nei momenti topici dell’incontro. Infatti, hanno messo sui binari giusti la contesa già dal 5′, col gol di Marzierli, poi l’hanno controllata fino alla rete di Cretella al 40′ e infine l’hanno chiusa con la marcatura di Arcuri all’87’. Una prova di forza e di maturità per una squadra rimasta l’unica imbattuta del girone E di Serie D nonché uno dei soli 4 club (su 267 totali) ancora senza sconfitte dalla A alla D. Dunque, come abbiamo sempre detto, si tratta di una formazione che ha dei valori veri e importanti. Implacabile Marzierli (8 gol in campionato), vicino alla doppietta in più circostanze, ma ottimi anche Riccobono in rifinitura, Cretella in difesa e Arcuri sull’out di sinistra. Di sicuro, ieri l’attacco ha girato meglio anche per la vicinanza di una punta di ruolo come Giustarini affiancata a Marzierli, mentre alle spalle dei due ha agito Riccobono come trequartista.
COSA NON FUNZIONA Il Grifone, spesso e volentieri, fa tutto da solo. Va meritatamente in vantaggio, ma poi, senza un’apparente ragione, si fa prendere dalla frenesia e riapre partite nelle quali in realtà non sta soffrendo. Un po’ come avvenuto al Necchi Balloni di Forte di Marmi, dove nella ripresa i biancorossi hanno concesso il gol del momentaneo 1 a 2 dopo un paio di disattenzioni evitabili, perché in realtà, rete di Pegollo a parte, i versiliesi hanno sporcato ben poco i guanti di Raffaelli. Al contrario, gli unionisti hanno sfiorato più volte la terza segnatura con vari interpreti, fino al tocco vincente di Arcuri. Insomma, fin qui, il vero limite del Grosseto sono stati i cali d’attenzione improvvisi costati delle vittorie mancate. Sì, perché gli unionisti hanno pagato quasi sempre a caro prezzo magari l’unica disattenzione concessa durante una partita dominata dove, caso mai, hanno avuto il demerito di non concretizzare le numerose palle gol create.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Mancano tre giornate al termine del girone d’andata e in questo momento il Grosseto è al terzo posto in classifica, a pari merito col Livorno. Davanti alla coppia delle big del girone ci sono solo Seravezza a 4 punti e Pianese a 5. Ebbene, l’obiettivo dei maremmani dovrà essere quello di infilare tre successi consecutivi contro San Donato, Orvietana (fuori casa) e Montevarchi e poi vedere cosa faranno le avversarie. Tra l’altro, la Pianese tra due turni dovrà affrontare a Piancastagnaio proprio il Seravezza e per i biancorossi potrebbe essere l’occasione migliore per accorciare ulteriormente le distanze dalle battistrada.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

2 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Indubbiamente un turno alquanto favorevole al Grosseto, che adesso ha di fronte uno scenario un po’ diverso rispetto alla scorsa settimana, anche se eviterei di correre con la fantasia, perché ancora siamo in alto mare, nel senso che i punti da recuperare sono ancora tanti. È stata comunque per me una sorpresa, onestamente non mi aspettavo una combinazione di risultati così propizia per il Grifone; ora ovviamente serve continuità, ci sono tre incontri, prima del giro di boa, da vincere senza se e senza ma, anche perché si tratta di avversari non dico facili, ma sicuramente abbordabili. Se ciò accadrà, senz’altro inizieremo l’anno con ottime prospettive e fondate speranze.

Se non ho fatto male i calcoli, abbiamo 13 punti in più rispetto allo scorso campionato. Il che significa che stiamo facendo bene, anche se non benissimo.

L’importante è la continuità di risultati – che induce la tifoseria all’ottimismo, come si può arguire dalle tue parole – e, soprattutto, non lasciare nulla d’intentato per migliorare la squadra con innesti ad hoc, che sicuramente l’area tecnica saprà individuare in maniera adeguata.

Cerchiamo di sfruttare il momento favorevole per tentare di avvicinarci il più possibile alla vetta della classifica, poi quello che verrà verrà.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
2
0
Would love your thoughts, please comment.x