Connect with us

Hockey

Il centro sportivo di via Mercurio di Grosseto teatro sabato e domenica della Final Four di serie B

Published

on

hockey-pista-locandina-manifestazione-final-four-serie-B-di-grosset

Il Centro sportivo di via Mercurio a Grosseto ospita in questo fine settimana il gruppo B della Final Four di serie B. Le quattro formazioni si sfideranno in un girone di sola andata per stabilire la squadra promossa alla serie A2 2021-2022. Dopo la rinuncia delle rappresentanti del girone G (prima Giovinazzo, poi Roller Salerno), che avrebbero avuto diritto ad un posto, il concentramento vedrà al via solo quintetti toscani. Il Circolo Pattinatori 1951, che organizza l’evento, presenta addirittura due compagini, quella targata Alice, composta da veterani che vogliono mettere nella bacheca l’ennesimo trofeo di una bacheca piena di successi, e la RRD, formata da giovani usciti dal vivaio biancorosso e che rappresentano un serbatoio importante per la prima squadra. In pista anche Estra Prato, vincitore del girone E, e l’Ash Viareggio, che stava lottando con la RRD per l’ultimo posto disponibile prima della qualificazione d’ufficio da parte della Fisr per il forfait dei club del “G”.

hockey-pista-circolo-pattinatori-grosseto-alice-squadra-serie-B

hockey-pista-circolo-pattinatori-grosseto-alice-squadra-serie-B

hockey-pista-circolo-pattinatori-grosseto-rrd-serie-B

hockey-pista-circolo-pattinatori-grosseto-rrd-serie-B

«Per il Grosseto – dice Riccardo Salvadori, una delle stelle del C.P. Alice – l’organizzazione di questo importante evento è la consacrazione a livello nazionale del buon lavoro svolto in questi anni dalla società».

hockey-pista-squadra-prato-serie-B

hockey-pista-squadra-prato-serie-B

«In pista – prosegue – si affronteranno quattro squadre che si conoscono bene. Alcuni dei giocatori delle squadre grossetane hanno anche avuto come compagni di squadra i ragazzi di Prato e Grosseto. E’ stata una stagione difficile, con un campionato corto e tutto praticamente giocato in casa, a parte le sfide con Salerno e Vercelli in Coppa. Per giochiamo per divertimento sarà un bel fine settimana. Mi preoccupano un po’ le due partite da disputare domenica, ma sono convinto che con la nostra esperienza sapremo dosare le energie».

hockey-pista-squadra-Viareggio-serie-B

hockey-pista-squadra-Viareggio-serie-B

Alice e RRD si presentano a questo appuntamento ancora imbattute. L’esperto quintetto di Filippo Guerrieri ha vinto per differenza reti il girone con la RRD, dopo aver avuto un identico ruolino di marcia: quattro successi contro Follonica e Castiglione e pareggi del derby. La RRD di Alessandro Brizzi, che nel corso della stagione ha mostrato grandi miglioramenti, ha disputato anche una settima partita, a Viareggio nell’andata dello spareggio playoff, vinta 7-6, con sei reti di Matteo Battaglia, uno due senatori del gruppo insieme al bomber Michele Achilli (18 reti in campionato).

L’Estra Prato, allenato da Federico Barbani, e l’Ash Viareggio (guidato da Alessandro Cupisti), che hanno chiuso la regular season appaiate a tredici punti,  arriveranno a Grosseto con una rosa giovanissima, rinforzata da alcuni ragazzi che hanno disputato il campionato di serie A2. Il Prato ha chiamato Oscar Barbani, Lorenzo Capuano, Poli e Lorenzini; nel team versiliese ci saranno anche Palagi, Falaschi, Poletti e Balistreri. La Final Four si presenta dunque difficilissima da pronosticare, anche se l’esperienza di Alice (Polverini il bomber con 16 reti) potrebbe alla lunga fare la differenza.

Le due formazioni grossetane si presentano a questo appuntamento con l’organico al completo, anche se Alice nella gara d’esordio contro il Prato dovrà fare a meno del portiere Bruni, impegnato a Breganze con la squadra di A1. La porta grossetana sarà comunque in buone mani, quelle di Mattia Marinoni.

I convocati. Alice: Bruni, Marinoni; Filippeschi, Saitta, Salvadori, Borracelli, Franco Polverini, Matassi, Nerozzi.

RRD: Raffaello Ciupi, Vittoria Masetti; Achilli, Rosati, Bardini, Battaglia, Leonardo Ciupi, Casaburi, Alfieri, Bianchi.

Arbitri della la manifestazione Matteo Galoppi di Follonica, Edoardo D’Alessandro di Viareggio, Daniele Moretti di Follonica e Matteo Righetti di Sarzana.

Il programma

Sabato 15 maggio

ore 18 RRD Grosseto-Viareggio (diretta su Fisrtv.it)

ore 21 Alice Grosseto-Estra Prato

Domenica 16 maggio

ore 9 Estra Prato-RRD Grosseto

ore 11,30 Viareggio-Alice Grosseto

ore 17 Estra Prato-Viareggio (diretta su Fisrtv.it)

ore 19,30 Alice Grosseto-RRD Grosseto (diretta su Fisrtv)

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x