Berretti
Scudetto Primavera alla Lazio
E’ trionfo laziale a Gubbio nella finale del Campionato Primavera: davanti agli occhi interessati del Presidente Lotito, del dirigente Tare e del tecnico Petkovic, i biancelesti hanno superato con un netto 3-0 l’Atalanta, cucendosi lo scudetto sul petto.
L’ultimo scudetto della compagine capitolina risaliva all’ormai lontano 2001 ed era giunto con lo stesso tecnico Alberto Bollini che da qualche anno è tornato sulla panchina della ultracentenaria formazione laziale dopo alcune esperienze in altre squadre.
I neroazzurri di Bonacina partono con il piede sbagliato e non riescono a rimettere in carreggiata lo stregato match: dopo Cinque minuti dal via Cataldi trafigge con freddezza l’estremo difensore atalantino su calcio piazzato, regalando il vantaggio alla Lazio.
L’Atalanta non molla e ci prova a più riprese con il fulmineo Antonio Palma, vero uomo-chiave della manovra orobica, e con Cais senza riuscire a pareggiare e sprecando una grande quantità di occasioni nei primi 45 minuti di gioco.
Al 50° il raddoppio laziale: scatto sulla destra di Tounkara, palla a Cataldi e goal della sicurezza che fa da preludio al 3-0 siglato da Tounkara a suggellare il successo della squadra di Bollini.
Ad alzare la coppa-scudetto è Falasca e per lui si tratta di un tris: Due anni fa conquistò il tricolore con la Roma di De Rossi e lo scorso anno bissò il successo con l’Inter di Bernazzani. Con questa curiosità statistica e con la consegna del premio dedicato alla memoria di Piermario Morosini al decisivo Cataldi si chiude la stagione 2012-13 di un combattuto Campionato Primavera.