Baseball Ultimissime Altri Sport

Baseball: I gironi di serie A federale

Inizia a prendere forma il campionato di serie A di baseball con la rinuncia del Piacenza e del Rimini Riviera che dovrebbero essere sostituite dalle ripescate Crocetta e Paternò per completare il quadro dei tre gironi composti da otto squadre ciascuno.

Nella riunione tenuta nella giornata di ieri, il presidente federale Fraccari ha dichiarato riguardo ai problemi che ci sono stati nel 2014: << Ci sono state indubbiamente problematiche dovute a debolezze normative messe in evidenza da situazioni verificatesi durante la stagione scorsa, ma il Consiglio Federale sta rivedendo completamente i regolamenti, anche su specifiche disposizioni del Comitato Olimpico in materia di giustizia sportiva, nel senso che l’aiuto reso necessario da una situazione contingente di difficoltà, non può essere il motivo per giustificare qualsiasi comportamento che va a detrimento dell’immagine e della serietà di tutto il movimento. Le rinunce alle gare, ad esempio, saranno sanzionate in modo deciso.>>

Nel 2015 non verrà sospeso il campionato in occasione di Europeo e Mondiale Juniores e la stagione agonistica inizierà nel primo weekend di aprile e proseguirà fino alla sosta prevista per i recuperi il 23-24 Maggio. Nel fine settimana del 11-12 Luglio terminerà il girone di ritorno, seguito da una settimana di pausa per eventuali recuperi.
Ai playoff andranno le prime quattro di ogni girone, che disputeranno la seconda fase di sola andata divise in quattro gironi da tre squadre ciascuno. Questa fase avrà termine l’8-9 agosto, poi il campionato si fermerà per due settimane prima delle semifinali e della finale, al meglio delle cinque partite, in programma dal 29 agosto al 20 settembre.

Questa la composizione dei gironi:

Girone A: Bollate, Brescia, Collecchio, Crocetta, Novara, Oltretorrente Parma, Senago Milano, Paternò.

Girone B: Castenaso, Imola, Alpina Trieste, Modena, Black Panthers Ronchi dei Legionari, Redipuglia, Sala Baganza, Verona.

Girone C: Anzio, Athletics Bologna, Foggia, Enegan Grosseto, Jolly Roger Castiglione della Pescaia, Padule, Potenza Picena, Viterbo.

Tramite sorteggio è stato compilato il calendario 2015, in merito al quale le Società hanno facoltà di richiedere variazioni concordate entro Dieci giorni.

Iniziano anche a trapelare alcune news di mercato: a Ronchi arrivano dall’Europa Bagnaria Arsia Davide e Francesco Bertoldi, mentre (E’ il sito Grandeslam.net a riportare la voce) sembra che il lanciatore Francesco Nardi possa lasciare i Black Panthers per tornare a vestire i colori del Rimini in IBL.

Da Grosseto tutto tace, almeno ufficialmente, ma è chiaro che in viale della Repubblica verrà allestito un roster competitivo per affrontare al meglio la stagione 2015 ormai alle porte dopo la conquista del tricolore nel campionato appena trascorso.
























Il CalcioMercato di Gs