Connect with us

Calcio

Serie C girone B: accolto il ricorso dell’Imolese. Stravolta la griglia play-out

Published

on

Venerdì 29 aprile è stato accolto il ricorso dell’Imolese in merito alla penalizzazione di due punti avuta in precedenza. Dunque, il club emiliano, giunto penultimo nella stagione regolare a quota 35 (a pari merito con la Fermana, quest’ultima avanti negli scontri diretti) adesso è salito a 37 ed è diventato quartultimo.

Questa la nuova classifica nella zona play-out:

Viterbese 38
Imolese 37
Pistoiese 36
Fermana 35
Grosseto 30 RETROCESSO

Al di là delle ragioni che hanno portato all’accogliemento del ricorso dell’Imolese (così come quello del Foggia pochi giorni fa, ndr), resta inaccettabile la tempistica della decisione, giunta solo a campionato concluso stravolgendo la griglia dei play-out. Infatti, prima di ieri questi erano gli accoppiamenti previsti:

ImoleseViterbese
FermanaPistoiese.

Adesso, invece, questa è la nuova griglia play-out del girone B:

FermanaViterbese
PistoieseImolese.

Per concludere, questa è la decisione assunta dalla Prima sezione del Collegio di Garanzia (presidente Vito Branca):

<<Accolto il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 2/2022, presentato, in data 4 gennaio 2022,dalla società Imolese Calcio 1919 s.r.l. e dal sig. Antonio De Sarlo contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), e con notifica effettuata anche alla Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro) e alla Procura Generale dello Sport presso il CONI, per l’annullamento e/o la riforma della decisione della Corte Federale D’Appello – Sezioni Unite – della FIGC, emessa in data 6 dicembre 2021 con C.U n. 39/CFA, con la quale è stata riformata la sentenza del Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare – resa con C.U. n. 51/TFN del 3 novembre 2021 (che aveva inflitto, a carico del sig. De Sarlo, la sanzione dell’inibizione per mesi sei, e, a carico della società Imolese Calcio, la sanzione dell’ammenda pari ad € 10.000,00,) e, per l’effetto, in accoglimento del reclamo presentato dalla Procura Federale presso la FIGC, è stata inflitta, alla suddetta Società ricorrente, la sanzione della penalizzazione di due punti in classifica, da scontarsi nella presente stagione sportiva,ai sensi dell’art. 32, comma 5-bis, CGS FIGC, mentre, in reiezione del reclamo presentato nell’interesse del sig. De Sarlo, è stata confermata la sanzione allo stesso irrogata dal Giudice endofederale di prime cure; ha, altresì, disposto l’integrale compensazione delle spese del giudizio>>.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x