Domenica 6 Aprile alle ore 15,00 scende in campo il Girone E della serie D e il Grosseto (47) riceverà il San Donato Tavarnelle (34) nel secondo impegno casalingo consecutivo di questo campionato; purtroppo, una volta determinato il vincitore del torneo, resta ben poco per cui combattere a chi non è invischiato nella lotta retrocessione. Certo, ci sono i play off, ma, onestamente, non rappresentano certo un obbiettivo, visto che non offrono occasioni particolari sicure. Vero è che quest’anno la situazione in lega pro può spalancare addirittura autostrade in chiave ripescaggio, ma è altrettanto vero che la situazione del punteggio per tale evenienza, in casa biancorossa non è delle migliori. Tutto così fa pensare più ad un futuro più lontano, cioè al prossimo campionato nella speranza di riuscire ad organizzarsi meglio e imbastire una squadra che possa lottare per la prima posizione e magari vincere il torneo e riconquistare il professionismo.
Il Follonica Gavorrano (39) riceverà il Ghiviborgo (47), partita che sarà seguita con particolare attenzione anche da Grosseto visto che gli ospiti sono a pari punti con i biancorossi maremmani, considerando anche che la squadra di casa dovrà cercare la vittoria per uscire dai fanghi della zona pericolosa.
La giornata in effetti comincerà sabato alle 15 con l’incontro Fezzanese (22) – Aquila Montevarchi (34), vero e proprio spareggio salvezza, più importante per gli aretini che per la squadra di casa alla quale solo la matematica offre ancora delle possibilità di salvezza; gli altri incontri tutti alla domenica a cominciare da Foligno (53) – Orvietana (40), crocevia importante per la squadra di casa in chiave play off, mentre per gli ospiti, che viaggiano in una zona di sicurezza, potrebbero trovare stimoli solo nel fatto che la partita è un derby; altro campo che sarà oggetto di attenzioni da parte del Grosseto è quello di Figline (33) dove i locali riceveranno il Seravezza Pozzi (49), squadra, quest’ultima, con cui si contenderanno un posto nella griglia play off.
Derby laziale infuocato quello tra Flaminia Civitacastellana (30) ed Ostiamare (40) con la squadra locale che proverà ad evitare addirittura i play out dopo che per lungo tempo è stata in posizione di retrocessione diretta; quanto a Sangiovannese (32) – Poggibonsi (39) i locali cercheranno i tre punti che li potrebbe portare addirittura in zona salvezza diretta, mentre gli ospiti non hanno più nulla da chiedere a questo campionato; un Trestina (30) caduto nelle zone critiche della classifica riceverà un Siena (45) impegnato nella rincorsa ai play off, ma ultimamente apparso un po’ in difficoltà anche con le squadre di bassa classifica.
Chiude il programma della 30a giornata l’incontro Terranuova Traiana (31) – Livorno (66) che, con una vittoria degli ospiti si chiuderebbe di fatto il campionato con la promozione dei labronici con 4 giornate di anticipo; comunque se non dovesse venire la promozione, sono sicuro che ce l’avremmo il turno successivo quando il Livorno ospiterà il Flaminia Civitacastellana. (AS)