Grosseto, lotta playout: la classifica si legge così

L'ingresso delle squadre in campo

Gubbio, Santarcangelo, Grosseto e Prato. Questo l’ordine esatto e così va letto il gruppo a quota 40 punti nel girone B del campionato di Lega Pro. Per rispondere alle richieste fatte da diversi utenti su cosa accadrebbe alla classifica finale nel caso del sempre più probabile arrivo a pari punti, concentrandoci sui risultati del Grosseto appare subito che la squadra biancorossa non è in svantaggio con alcuna delle squadre coinvolte nella lotta per evitare i playout (San Marino e Pro Piacenza si contendono un posto agli spareggi). Lotta che si estende dai 41 punti della Carrarese, incamera il gruppo a quota 40, entra in zona playout con Forlì e Pistoiese (punti 39) e arriva sino al Savona (36 punti).

Grosseto in vantaggio nei confronti di Carrarese, Pistoiese e Savona; alla pari con Santarcangelo e Forlì; parte dal doppio 1-1 nei confronti di Prato e Gubbio con le sfide che il Grifone deve andare ancora a giocare che tengono sospeso l’equilibrio. Questo il quadro in caso di arrivo a pari punti con una sola rivale, molto positivo per il Grosseto. Meno piacevole la situazione quando c’è bisogno della classifica avulsa, come ad esempio per il gruppo che attualmente viaggia a 40 punti:

 

Squadra Pt. avulsa Gare Diff. reti
Gubbio 9 5 +3
Santarcangelo 7 5 -1
Grosseto 5 4 0
Prato 2 4 -2

In tale caso contano i punti realizzati negli scontri diretti e il Grosseto non è messo benissimo, ma ha due gare interne decisive con Prato e Gubbio, soprattutto la prima. Cosa succede se anche nella classifica avulsa ci fosse parità di punti? La prima discriminante è la differenza di reti (ultima colonna). Solitamente ciò basta ed avanza, ma nel caso di perdurante parità si esaminano altri fattori passando al maggior numero di reti segnate, poi al minor numero di reti subite.

Attualmente le squadre a quota 40 punti sono tutte salve, con un punto di vantaggio sulla zona playout, le squadre dal 16^ al 19^ posto disputano uno spareggio, la 20^ retrocede direttemente fra i dilettanti.

 

1 Comment
  1. Doc55 5 anni ago
    Reply

    Meglio arrivare dove certi conteggi non riguardano, ma ringrazio per le precisazioni, in parte giá conosciute. Forza Grosseto, fino alla fine di questo ignobile incubo.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In the news
Gs

GRATIS
VIEW