Calcio
Coppa Passalacqua: termina con un punteggio tennistico (2-6) la sfida Braccagni-Invictasauro
Braccagni – Invictasauro 2-6 (1-2)
BRACCAGNI: Cusi, Zenobi (24′ st Calvellini), Callai, Attilio (41′ st Marconato), Di Manno, Chiaromonte, Nastro, Balestri (34′ st Lombardi), Perini (19′ st El Maizi), Cencioni, Franceschi (38′ st Salamone). Allenatore: Luciano Frati.
INVICTASAURO: Trinchini, D’Angelo, Sonnini (38′ st Antongini), Filippi (1′ st Cecconi), Ercolani, Bigliazzi, Berti (19′ st Scartabelli), Troiano, Francavilla (24′ st Temperani), Cappelli, Sarno (27′ st Fantoni). A disposizione: Galeazzi, Piraino, Rossi, Russo. Allenatore: Federico Angelini.
ARBITRO: Puterio (assistenti Crispolti e Paoli) sez. Aia di Piombino.
RETI: 5′ Nastro, 25′ Francavilla, 39′ Francavilla, 4′ st Francavilla, 8′ st Francavilla, 20′ st Francavilla, 31′ Scartabelli, 32′ st Chiaromonte.
NOTE: ammonito Balestri. Calci d’angolo 0-9. Recupero: 0′ + 1′.
GROSSETO. Termina con un punteggio tennistico (2-6) la sfida tra gli amaranto di Frati e i bianchi di Angelini, finisce con Francavilla a cavallo di una cinquina, autentica rarità calcistica, da encomio e l’insolita prodezza balistica di Chiaromonte, che da centrocampo infilza Trinchini. Spenti i riflettori su questi episodi, quello che resta della partita non è un granché.
La prima frazione è un vagabondare attraverso lacune difensive, scarse e scarne manovre, una monotonia generale ornata da imprecisioni, tocchi fuori misura e lanci sbagliati. La ripresa è stata dominata dai ragazzi di Angelini mentre il Braccagni, prima fisicamente poi mentalmente, usciva di scena. Aspetti, reti a parte, che hanno abbassato il livello di interesse emozionale. L’unica, basilare, prospettiva è rimasta la classifica, e la differenza reti, dell’Invictasauro, che adesso può puntare ai quarti di finale. Il Braccagni, invece, saluta il torneo senza drammi o rimpianti.
La cronaca parla del vantaggio repentino del Braccagni (5′) con Nastro abile a sfruttare l’indecisione di Trinchini a cui sfugge il pallone in prossimità della porta. L’Invictasauro ricerca subito il pari alzando il baricentro sulla linea mediana, ma è il gioco ad essere latitante. Francavilla, allora, sale in cattedra: al 25′ pareggia il conto, al 39′ porta avanti i compagni. Riposo.
La seconda frazione è a senso unico. L’Invictasauro si impossessa del campo e Francavilla inizia lo spettacolo in tre atti. Al 4′ con un diagonale, all’ottavo usando il pallonetto, al 20′ in rovesciata. Al 31′ è Scartabelli a firmare il sesto gol. Palla al centro, fischio arbitrale, tocco a Chiaromonte, che tira in porta da distanza siderale battendo Trinchini.
Questa la classifica attuale del girone D: Manciano, Grosseto, Invictasauro 3, Braccagni 0. Lunedì 30 maggio si concluderà la seconda giornata del raggruppamento con Grosseto – Manciano.
queste partite rendono il torneo passalacqua una barzelletta