Connect with us

Grosseto Calcio

Morto Lamberto Pazzi, prima giocatore e poi tecnico dell’Us Grosseto

Published

on

Grosseto Questa mattina, all’età di 85 anni, si è spento Lamberto Pazzi, nativo di Ancona, ma maremmano di adozione. Se n’è andato così un pezzo di storia unionista, visto che Pazzi è stato prima giocatore e poi allenatore del Grosseto. Da calciatore, dopo essere stato ad Olbia, in prova alla Lazio e a Terni, ha vestito il biancorosso dal 1960-61 (1° posto in Serie D girone D) al 1962-63 e poi nel 1964-65 per un totale di 60 presenze e 15 gol. Da tecnico, invece, si è seduto sulla panchina del Grifone per tre volte: 1980-81 (Serie C2 girone C), 1987-88 (Promozione regionale girone A) e 1995-96 (Eccellenza regionale girone A). In Maremma, il suo nome come allenatore è particolarmente legato anche all’Orbetello, altra piazza dove si è fatto apprezzare. Molto amico di Nilo Palazzoli e di altri biancorossi con i quali ha vinto il campionato di Serie D nel 1960-61, una volta abbandonata la carriera di calciatore è stato un dipendente dell’Usl 9 di Grosseto. Alla famiglia Pazzi vadano le più sentite condoglianze da parte delle redazioni di Grosseto Sport e di Gs Tv.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

6 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

È stato anche l’allenatore del Venturina in Eccellenza nelle stagioni 1992/93 e 1993/94.Riposa in pace Lamberto

Grande allenatore e grande persona……ricorderò sempre il suo motto….”e’ rossooooo”…..ciao mister

RIP Mister

Condoglianze alla famiglia

R.I.P. Lamberto…🙏

R.I.P. in pace e condoglianze alla famiglia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
6
0
Would love your thoughts, please comment.x