Connect with us

Altre notizie

Gli albori delle sagre paesane – La sagra di Alberese anni 70/80

Published

on

Le sagre di paese e borghi di maremma: vere prelibatezze per turisti e villeggianti che ne esaltavano la bontà a volte con vere e competitive classifiche. I tortelli e i maccheroni erano presenti in tutte le sagre di maremma e ne esaltavano i gusti e la qualità dei prodotti che mettevano alla prova le capacità culinarie delle cuoche e cuochi di paese con una vera gara per accaparrarsi i primati. Nella foto, anni 80, la Sagra di Alberese letteralmente “inventata” dal Presidente della Polisportiva Alberese Oliviero FRANCIOLI per autofinanziare la locale squadra di calcio. Tutto era frutto di volontari del paese per preparare i tortelli maremmani , i maccheroni e gli gnocchi e grigliare a dovere bistecche, rosticciane e salsicce che tutti apprezzavano di gusto. Ad Alberese il Presidente FRANCIOLI, su suggerimento del “massaro” Italo MOLINARI, che era anche consigliere della Polisportiva, ebbe la brillante idea di abbinare alla Sagra anche lo spettacolo dei Butteri con la “Merca del bestiame brado” e la “Doma del puledro” che ebbe un grande successo di pubblico per molti anni al Campo Sportivo con spalti sempre pieni di spettatori. Quando nel 1986 il Presidente FRANCIOLI ebbe a lasciare, suo malgrado, il timone della Società bianconera, il Presidente Nedo FICULLE continuò il solco già tracciato nel tempo e nella normalità che ne esaltava il sapore genuino della semplicità. Che tempi, che esperienze vissute anche in prima persona in un sano volontariato irripetibile che lascia degli indelebili ricordi e consolida amicizie che durano nel tempo.

Giornalista pubblicista dal 1995. Segue il calcio dilettantistico maremmano dal 1986, già addetto stampa della ex Polisportiva Alberese. Ha collaborato con Il Tirreno, La Nazione, Il Corriere di Maremma, Radio Grifo, Teletirreno, Telemaremma e Tv9.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x