Connect with us

Calcio

Lega Pro: approvato il criterio orizzontale per la composizione dei gironi

Published

on

Grosseto – Per la stagione sportiva 2021/2022, la formazione dei gironi del Campionato della Serie C avverrà secondo un criterio di composizione orizzontale nord/centro/sud. È quanto ha stabilito il Consiglio Direttivo della Lega Pro, riunitosi questa mattina in video conferenza. Alla base di questa decisione, votata all’unanimità, la necessità di contenere i costi, soprattutto dopo una stagione piegata dal Coronavirus, facilitando gli spostamenti delle società e riducendo il più possibile le distanze per le trasferte.

La decisione del Consiglio Direttivo è stata presa dopo un importante lavoro avviato a febbraio dalla Commissione per la composizione dei giorni che, avvalendosi del supporto di CINECA, ha fornito una base scientifica con dati e proiezioni rispetto a tutte le ipotesi al vaglio.

Data una sostanziale equiparazione tra i costi di trasferta dei 59 club in organico nella stagione 2020/2021 sulla base della configurazione attuale e quelli sulla base della configurazione orizzontale, le analisi fatte hanno invece evidenziato un aumento di circa il 20% dei costi prendendo in considerazione la suddivisione dei gironi sulla base della direttrice verticale.

Un Grosseto che quindi sicuramente si ritroverà le altre toscane come il Pontedera e la Carrarese, ma potrebbe sfidare nuovamente il Monterosi (fresco vincitore del campionato di Serie D), la Viterbese e la vincente del girone “E” di Serie D Aquila Montevarchi o Trastevere.
Tra le altre compagini probabili le presenze di Sambenedettese, Fermana, Gubbio, Cesena e forse Carpi e Modena.
Insomma un girone che si annuncia quanto mai equilibrato.

 

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Mi sembra una buona notizia, in questi ultimi tempi ho sentito parlare di riformare i campionati, addirittura la ricreare la serie C2 !!!!🙉🙉🙉 poveri noi !!!!
Questo per creare un solo girone di serie C élite!!!!!!!!! E poi tutti si scandalizzano della superlega europea. Il futuro della serie “C” passa SOLO attraverso due strade: aumentare i ricavi Oppure abbassare i costi.
Questa novità di riproporre i tre gironi in orizzontale (come avveniva negli anni 70′ ) mi pare una buona base di partenza: abbassa i costi delle trasferte ed aumenta l’interesse del pubblico, perché di sicuro invoglia i tifosi ad andare allo stadio per affrontare Cesena, Modena e Reggiana piuttosto che Renate, Giana Erminio e Seregno.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x