Connect with us

Altri Sport

Un progetto dello CSEN nelle classi a potenziamento sportivo del Fossombroni Grosseto

Published

on

Grosseto – Il SIAS Fossombroni di Grosseto è una scuola che dal territorio molto riceve in termini di studenti e   collaborazioni. Il  prof. Amedeo Gabrielli, responsabile dell’indirizzo sportivo, e la prof.ssa Gabriella Corzani,  ideatrice e coordinatrice, hanno pensato    un progetto  in cui protagonista è la città.
Il progetto viene realizzato con la compartecipazione della presidenza dello CSEN Grosseto Alessio Pernazza.
Le classi terze  dovranno definire in ambito cittadino degli itinerari omogenei che ne  favoriscano una fruizione più consapevole. Delineeranno percorsi che partiranno ed arriveranno, solo per ragioni didattiche, davanti alla sede dell’ istituto.  Ne misureranno lunghezza e tempi di percorrenza , parziali e totali. Redigeranno mappe. Evidenzieranno  i monumenti ,   gli edifici civili e religiosi  di pregio. La notevole impiantistica sportiva. Ne tratteggeranno la storia. Li riassumeranno con dei  video visibili  sul sito della scuola.  Ognuno  potrà  percorrere i tracciati suggeriti liberamente,  da solo o in compagnia, anche frazionandoli. L’attività proposta  segue i principi del  fitwalking urbano. Disciplina   a basso impatto ambientale,  fisico ed economico.
Salutare e raccomandata  per ogni età. L’intento è di proporre ai  grossetani le gemme della loro città. Note e meno note. Di stimolarli  al più  naturale e semplice degli esercizi motori: camminare. Senza allontanarsi da casa . Di farne , in assenza di quelli esterni, dei turisti a domicilio. La dirigente Francesca Dini, nel sostenere l’iniziativa didattica,  ha precisato che è suo intendimento,   una volta conclusa,  metterla a disposizione della cittadinanza.
Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x