Connect with us

Altri Sport

Motori – L’estate è il momento migliore per acquistare gli pneumatici invernali

Published

on

Nonostante siamo ancora in estate, con la bella stagione entrata proprio ine quest’ultima settimana di luglio nel suo vivo, cominciare a pensare agli pneumatici invernali può sembrare un po’ anacronistico, bisogna ammetterlo, ma fondamentalmente acquistare le cosiddette gomme termiche durante l’estate può permetterci di ottenere forti sconti. In realtà proprio durante mesi estivi molte dei migliori negozi online per l’acquisto delle gomme propongono promozioni e sconti sui loro prodotti proprio prima dell’arrivo dell’autunno e delle nuove scorte di pneumatici.

Approfittare di queste importanti offerte risulta quindi decisamente conveniente tanto che si può tranquillamente optare per interi treni di gomme a prezzi davvero concorrenziali, soprattutto quando i vari produttori hanno necessità di smaltire le scorte prodotte nell’inverno precedente e, acquistare degli pneumatici appartenenti a lotti prodotti qualche mese prima è davvero un’ottima soluzione per risparmiare un bel po’ di soldi. In ottemperanza alle disposizioni del decreto ministeriale del 2013, l’obbligo degli pneumatici invernali, per questo 2019, scatterà dal 15 novembre 2019 e si protrarrà fino al 15 aprile 2020 in quasi tutte le Regioni italiane, con possibili allungamenti di questo periodo di obbligo che potrebbero verificarsi in caso di particolari condizioni climatiche.

Durante la scelta delle gomme termiche, è bene tener presente l’utilizzo che solitamente si fa della propria auto durante i mesi dell’anno caratterizzati dal clima più rigido e instabile.

Se la previsione è quella di un uso intenso dell’automobile, con un numero di chilometri percorsi abbastanza importante, la scelta di un buon set di gomme invernali è di fondamentale importanza e prodotti prestazionali e di qualità come quelli in vendita sul sito Oponeo pneumatici sono sicuramente la scelta giusta.

Lo shop online offre una vastissima scelta di pneumatici prodotti dai più importanti marchi del settore per tutti i tipi di veicoli, con la possibilità anche di spuntare prezzi davvero interessanti in base alle offerte proposte.

Tuttavia, convenienza economica a parte, ci sono delle cose che bisogna sempre tener presente prima dell’acquisto degli pneumatici invernali.

I produttori di gomme offrono, all’interno dei propri cataloghi, un’ampia gamma di pneumatici invernali adatti ad ogni tipo di vettura che si possono riconoscere dalle lettere M+S oppure MS, M/S, M-S e M&S (Mud+Snow ovvero fango+neve) presenti sulla spalla dello pneumatico stesso.

La Direttiva Europea 92/23/CEE sull’utilizzo degli pneumatici invernali, consente l’utilizzo, a parità di misura dello pneumatico stesso, di un codice di velocità inferiore a quello omologato sul libretto di circolazione, ma rispettando il valore minimo utilizzabile di Q (160 km/h).

Per esempio, considerato una gomma con sigla 185/55 R15 82T, la lettera T indica appunto il codice di velocità secondo questo schema (ricordando che la sigla su riportata indica, per esempio, un battistrada largo 185 mm e un fianco alto il 55% di 185 millimetri, abbinato a un cerchio da 15’’):

  • Q = 160 km/h
  • R = 170 km/h
  • S = 180 km/h
  • T = 190 km/h
  • H = 210 km/h
  • V = 240 km/h
  • W = 270 km/h
  • Y = 300 km/h

Insomma, farà ancora tanto caldo, ma pensare in anticipo al cambio gomme invernale non è affatto un’eresia e acquistare gli pneumatici invernali d’estate non solo può farci risparmiare, ma ci mette al sicuro da ritardi e procrastinazione varie che potrebbero portarci a provvedere alle gomme termiche poco prima che scatti l’obbligo o addirittura fuori tempo massimo, con tutti gli inconvenienti del caso.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x