Connect with us

Calcio

Silva: “Sono tornato volentieri. Per domani spero in una reazione positiva della squadra”

Published

on

Grosseto. La prima conferenza di mister Silva dopo il suo ritorno alla guida del Grosseto è stata preceduta da un piccolo discorso di Bruno Iovino, direttore generale unionista.

Iovino: <<Buonasera a tutti. Mi trovo qui per presentarvi il nuovo allenatore del Grosseto, ma sapete benissimo che si tratta di una “ripresentazione”. Prima, però, mi corre l’obbligo ringraziare i due allenatori appena esonerati, Stringara e il suo vice Presicci, per il lavoro svolto. Purtroppo non sono arrivati i risultati auspicati, ma le qualità umane e professionali dei due non sono in discussione. Come detto, in mancanza di risultati è stato necessario cambiare. Con la proprietà, poi, abbiamo ragionato pacatamente sul da farsi e abbiamo convenuto che la scelta migliore fosse quella di richiamare Silva e il suo vice Baldoni. Non è stata una decisione dettata da un contratto già in essere, quindi per risparmiare denaro, ma perché il mister con la sua esperienza e la sua conoscenza del nostro ambiente e della squadra è quello che ci serviva e ci serve. Devo dire, poi, che abbiamo trovato Silva desideroso di rigiocarsela. Scusate l’intrusione, ma mi sembrava giusto dire queste cose>>.

Dopo un attimo di silenzio,  ha preso la parola proprio Silva.
<<Buonasera. Ringrazio la società per avermi richiamato. Devo dire che sono un uomo di calcio e so che gli esoneri fanno parte del gioco, ma quando avvengono, almeno nei primi giorni, danno fastidio. Col tempo, però, torna la voglia di mettersi in gioco e il campo cominciava proprio a mancarmi. Dunque, sono tornato motivato e molto volentieri. La situazione non è certo drammatica, ma occorre reagire al più presto. Ho trovato un gruppo numeroso e di qualità indubbiamente superiore rispetto a quella che avevo io. Lo dico senza alcuna vena polemica (e ride guardando il dg Iovino, ndr). Preparare la partita di domani, però, non è facile, ma ci proviamo. Alla squadra, ad esempio, per responsabilizzarla ho detto che dobbiamo cercare di fare calcio, proprio perché al suo interno ci sono valori individuali importanti sia in termini tecnici che di personalità. Devo dire che ho seguito il Grosseto dopo la mia prima parentesi e in più di un’occasione è stato molto sfortunato. Nel calcio spesso gli episodi e certe decisioni arbitrali possono cambiare le partite, capita. In ogni caso, da ora in poi dovremo provare a sfruttare meglio i nostri attaccanti. Sulla Lucchese posso dire che ha effettuato due o tre innesti importanti che l’hanno rinforzata. Certo, ritrovo proprio la squadra che ha portato al mio esonero, ma non penso a rivincite personali. Mi preoccupo solo dei miei ragazzi. Voglio che si impegnino al massimo. Ovviamente, spero che arrivi anche la mia prima vittoria allo Zecchini. Vincere domani aiuterebbe a tranquillizzare l’ambiente. Come ho trovato Camilli? Arrabbiato per la situazione, ma mi ha caricato. Per domani non rischieremo Ferraro, così come dovremo fare a meno di Pichlmann, che è squalificato. Opteremo per la difesa a tre, con la quale abbiamo fatto alcune buone prestazioni, come quella a Pisa. Comunque sia, voglio una squadra più aggressiva, possibilmente anche quando andremo a pressare alti. Spero in una reazione positiva della squadra, alla quale voglio dare un’identità alla squadra. Spero di poter allargare il numero di giocatori sui quali contare, visto che ho circa trenta giocatori a disposizione, le cui caratura tecnica e personalità sono migliori rispetto al mio primo periodo qui. I giocatori devono dare tutto. Ora, però, pensiamo alla classifica. Monaco? Anche se non l’ho fatto giocare, l’ho aiutato a crescere. Il ragazzo in ogni caso è stato bravo a crederci>>.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

3 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Silva son contento che tu sia tornato, ma ahimè neppure tu sfuggi alla spirale autodistruttiva di questa società che non tende a premiare il merito, e permette agli pseudo direttori di metter becco nella scelta delle formazioni….la prova concreta? Il fatto che Monaco nella prima fase di Silva non fosse MAI convocato, e invece ora??? Lo ritroviamo nei titolari…mah….

Un altro allenatore che vuol far credere che un giocatore cresce stando in panchina o in tribuna.forse crede di parlare a degli stupidi

Baiocco monaco biraschi legittimo
Formiconi onescu lugo verna paparusso
Torromino fofana…..mi sbaglio di poco…..

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
3
0
Would love your thoughts, please comment.x