Connect with us

Prima Categoria

I risultati della prima giornata di ritorno

Published

on

ARGENTARIO – CASTIGLIONESE 1 – 1

ARGENTARIO: Milani, Della Monaca, Costanzo, Moriani, De Pirro, Schiano, Giovani, Cedroni, M. Alocci, Sclano (25’ st Vincenti), Pennisi. A disposizione: Costantini, Vagnoni, Amato, Ferrari, Vincenti, J. Alocci. All. Procaccini.
CASTIGLIONESE: Marroccella, Marchi, Guerriero, Batazzi, Caporali, Chiti, Smajli, Toninelli, Bonelli (28’ st Giagnoni), Mariottini, Di Franco (42’ st F. Magrini). A disposizione: G. Romagnani, L. Magrini, F. Magrini, Giagnoni, N. Romagnani, Sciretta. All. Tosini.
ARBITRO: Mannocci di Pisa.
RETI: 23’ (aut.) M. Alocci, 40’ M. Alocci.

Termina con un salomonico pareggio (1-1) la gara del Maracanà tra Argentario e Castiglionese, partita in cui, nel bene e nel male, si erge a protagonista l’attaccante di casa Mirko Alocci.
Sono i santostefanesi a rendersi pericolosi per primi al 13’, quando, su assist di Della Monaca, Sclano, all’altezza del dischetto del rigore, si divora una grossa occasione. Risponde la Castiglionese al 16’ con Toninelli, ma il suo tiro è debole, così come la mezza rovesciatadi Smajli due minuti più tardi. Al 22’ colpo di testa di Chiti, con Milani che devia in angolo; sul successivo corner, Alocci, nel tentativo di alleggerire verso il portiere, spedisce la palla in rete per il vantaggio degli ospiti. Reagisce l’Argentario con Pennisi e con una punizione di Alocci, ma la Castiglionese si salva. Alocci, però, poco prima dell’intervallo, riesce a riscattarsi spedendo a fil di palo l’assist involontario di Sclano, per quello che sarà il definitivo pareggio. Nella ripresa, infatti, le cose non cambiano: Argentario più manovriero e con più possesso palla, ma che si rende quasi mai pericoloso dalle parti di Marroccella. I rossoblù, invece, costrusicono una nitida palla gol sull’asse Bonelli-Smajli, ma la conclusione di quest’ultimo è facile preda di Milani.

CALDANA – PIEVESCOLA rinviata per impraticabilità del campo

FONTEBLANDA – PONTE D’ARBIA 1 -1

FONTEBLANDA: Bartali, Censini, N. Lubrano, Ricci, S. Lubrano, Capuccini (32’ st Ricchiuti), Picchianti, Bifini, Falciani (21’ st Cerboneschi), Angelini, Giani (45’ st Gamboni). A disposizione: Angiolini, Stella, Gamboni, Cagnacci, Santini, Cerboneschi, Ricchiuti. All. Russo.
PONTE D’ARBIA: Papei, Tomei, Cortonesi, Sorrentino, Padrini, Brizzi, Binarelli, Camara, Forzoni, Manetti, Tornesi (43’ st Sacchi). A disposizione: Lorenzetti, Pianigiani, Sacchi, Bonari, Fantini, Rubegni, Anselmi. All. Fedeli.
ARBITRO: Paoletti di Livorno.
RETI: 29’ Manetti, 34’ N. Lubrano.
NOTE: espulso Ricci al 21’ st per gioco falloso.

Il Fonteblanda vede stoppata la rincorsa al secondo posto con il pareggio interno (1-1) ottenuto contro il Ponte d’Arbia. La gara è equilibrata nella prima frazione, con il botta e risposta tra le due squadre che si materializza intorno alla mezz’ora: al 29’, infatti, sono i senesi a portrsi in vantaggio con il calcio di punizione di Manetti: la sfera, complice il campo bagnato, rimbalza a pochi centimetri da Bartali insaccandosi all’angolino. Pareggio immediato però dei ragazzi di Russo, al 34’: punizione di Angelini dalla trequarti, la palla sfila sul secondo palo e Niccolò Lubrano ha modo di insaccare indisturbato.
Nel secondo tempo il Fonteblanda alza i giri del motore, cogliendo un clamoroso palo con Falciani sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Angelini e sfiora il vantaggio in un altro paio di occasioni. Nemmeno il rosso diretto mostrato a Ricci ferma l’impeto dei neroverdi,che ci provano fino al fischio finale, senza però trovare il guizzo vincente.

PAGANICO – BADESSE 1 – 4

PAGANICO: Marchi, Paolini (5’ st Magnani), Pifferi, Noferi, Agresti, Angeli, M. Cavaliere, Savini, Pieri, Biagini, Longino. A disposizione: Montani, Marraccini, F. Cavaliere, Garosi, Magnani, Begnardi. All. Agresti.
BADESSE: Giannerini, Bozzi, Sardelli, Dan. Barbi, Landolfi, Chellini, Mascambruno (22’ st Dav. Barbi), Di Cicco, Polloni (40’ st Certosini), Pecchi (22’ st Dezi), Giotti. A disposizione: Bianciardi, Romeo, Certosini, Zacchia, Di Gregorio, Dav. Barbi, Dezi. All. Fusci.
ARBITRO: Silvera di San Giovanni Valdarno.
RETI: 45’ Landolfi, 5’ st (rig.) Pecchi, 17’ st (rig.) Magnani, 32’ st e 35’ st Polloni.

Non riesce nemmeno al Paganico l’impresa di fermare la capolista Badesse: la formazione di Fusci passa infatti all’Uzielli con un roboante 1 a 4, dando ancora sfoggio del proprio potenziale offensivo.
Primo tempo abbastanza equilibrato, con le Badesse che controllano più la palla, ma con il Paganico che risponde colpo su colpo: al 20’ è Pieri a calciare fuori di poco dal limite dell’area, ma poi gli ospiti iniziano a macinare gioco e a rendersi pericolosi in due circostanze con Polloni, ma è bravo Marchi a sventare, così come su Giotti al 40’. a fine frazione arriva il vantaggio dei senesi: punizione da fuori area, sulla sfera si avventa Landolfi che sigla lo 0-1. A inizio ripresa arriva subito il raddoppio, questa volta su calcio di rigore (fallo di mano di angeli), realizzato dal capocannoniere Pecchi.
Al 17’, però, il Paganico prova a rimettersi in pista con Magnani, subentrato nella ripresa, che realizza il rigore concesso per atterramento di Pieri. La capolista però è spietata e, poco dopo la mezz’ora, mette in ghiaccio la partita con la doppietta di Polloni: sulla prima rete l’attaccante insacca una corta respinta di Marchi, mentre il definitivo 1 a 4 arriva con un pregevole pallonetto.

PIENZA – MAGLIANESE 1 – 1

RIBOLLA – SAN QUIRICO 1 – 0

RIBOLLA: S. Santini, Bruno, De Rose, Senserini, Franchi, Marri, Pieri (45’ st Goanta), Boschi, Magnani (6’ st Meconcelli), Pedone, Burioni. A disposizione: Bianchini, Ferrari, Goanta, Meconcelli, F. Santini, Ceccarelli, Pratelli. All Scheggi.
SAN QUIRICO: Borghi, Bensi, Bianciardi, Martellini, Bernetti (25’ st El Ghiat), De Luca (15’ st Popa), Magini, Vento, Bindi, Migliorini, Dionisi (35’ st Marconi). A disposizione: Pricope, Popa, Casini, De Bernardi, El Ghiat, Marconi, Fortunati. All. Pecci.
ARBITRO: Linari di Firenze.
RETE: 42’ st Franchi.
NOTE: Borghi respinge il calcio di rigore di Pedone al 25’.

Il Ribolla ricomincia da dove aveva terminato, superando di misura (1-0) il san Quirico e prendendosi così la rivincita della gara di andata. Un punteggio che non rende il giusto merito al team di Scheggi, ma che permette comunque di mantenere la seconda piazza in solitudine.
Su un campo ai limiti della praticabilità, i bianconeri spingono subito forte, con Magnani che scalda subito i guantoni di Borghi, sicuramente il migliore in campo. Al 23’, sugli sviluppi di un angolo, Borghi devia sul palo il colpo di testa di Pedone, interviene Magnani che però viene steso dallo stesso portiere: sul rigore, però, Borghi si fa perdonare, respingendo la conclusione di Pedone. Ancora il numero 10 si rende pericoloso prima della fine del primo tempo. Nella ripresa, le condizioni del campo peggiorano, Bruno sfiora il vantaggio, ma Santini è bravo, sul rovesciamento di fronte a bloccare l’unica incursione ospite. Al 42’, sugli sviluppi di un angolo, è Franchi a indovinare la zuccata vincente che consente al Ribolla di uscire vincitore.

VALDARBIA – SORANO 2 – 1

VALDARBIA: Pistolesi, Machetti, Minucci, Andriolo, Corti (29′ Terzuoli), Corbelli, Donatelli (64′ Fontani), Pellegrini, Acerra (86′ Bonadonna), Meconcelli, Ventrone. A disposizione: Vitti, Pittalis, Magneschi, Prugnoli. Allenatore: Magneschi
SORANO: Tramontana., Coli, Dominici (52′ Buosi), Brizzi, Onori, Bufalini, Ventura, Falchi, Sequino, Dibi (81′ Di Carlo), Santinami. A disposizione: Sonnini. Allenatore: Gaggi
ARBITRO: Schiatti di Arezzo
RETI: 17′ Corbelli, 41′ Meconcelli, 53′ Ventura
NOTE: Espulso Meconcelli al 92′

VIRTUS CHIANCIANO – ALBERESE 3 – 0

VIRTUS CHIANCIANO: Marianelli, Fucelli, Fallerini, Barbetti, Daviddi, Fei, Esposito, Menconi, Rosadini, Lodi, Bernetti. A disp: Della Lena, Mencarelli, Benicchi, Marchetti, Poggiani, Landi, Cozzi Lepri. All. Ferraro.
ALBERESE: Rabai, Brizzi, Girardini, Pastorello (60′ Savelli), Ciavattini, Fioretti (42′ Pecoraro), Tenucci, Cucini, Pedroni, Coralli, Ricci. A disp: Allegro, Trovò, Turin. All. Romagnoli.
]ARBITRO: Macchini di Pistoia
RETI: 17′ Rosadini, 28′ Barbetti, 38′ Esposito

FOLLONICA – SPORTING CECINA 0 – 1

FOLLONICA: Bigoni, Decembrini, Bucchioni, Garofalo (25’ st Gori), Tocchi, Errico, Falleni, Batistoni (10’ st Caratelli), Monterisi, Duranti (30’ st Corrado), Bientinesi. A disposizione: Vecci, Caratelli, Zinali, Rodolfo, Corrado, Gori. All. Ballerini.
SPORTING CECINA: Cionini, Cosimi, Vignale, Camerini, Sandri, Brontolone, Ercoli, Bacci, Del Bono, Aquilante, Periccioli. A disposizione: Giuliano, Gheorge, Ruffini, Bolognesi, Matteo, Calandrino, Maglione. All. Frolli.
ARBITRO: Lorenzi di Viareggio.
RETE: 5’ Aquilante.
NOTE: espulso Errico al 10’ per fallo da ultimo uomo.

Il Follonica non ritrova la vittoria nemmeno con l’anno nuovo e lo Sporting Cecina passa (0-1) al Capannino. La gara si decide nelle battute iniziali, con il gol partita siglato a freddo da Aquilante: il numero 10 raccoglie a centrocampo un corto rinvio di Bigoni e lo beffa con un pallonetto dalla distanza. Cinque minuti più tardi la situazione per i locali si fa nerissima con l’espulsione di Errico: i livornesi hanno csì modo di gestire il vantaggio fino al fischio finale.

GUARDISTALLO MONTESCUDAIO – MONTEROTONDO 3 – 2

GUARDISTALLO MONTESCUDAIO: Cortino, Cammellini, Raglianti, Di Meo, Macchioni, Tassone, Grassi, Gronchi, Barbanti, Signorini, Passalacqua. A disposizione: Orefice, De Nunzio, Pirata, Favilli, Guerrieri, Magazzini, Mezzetti. All. Nasoni.
MONTEROTONDO: Bugelli, Lorenzini, Neri, Bencini, Gragnani, Ciaravolo, Cascinelli, Vezzi, Hajjaj, Khouribech, Barsacchi. A disposizione: Quadelli, Flori. All. Cavaglioni.
ARBITRO: Canci di Carrara.
RETI: 16’ Di Meo, 30’ Cascinelli, 30’ Macchioni, 33’ (rig.) Khouribech, 17’ st Barbanti.
NOTE: espulso Cammellini al 32’ per fallo da ultimo uomo.

Il Monterotondo, in formazione rimaneggiata, esce sconfitto dalla trasferta di Guardistallo: 3 a 2 il risultato finale, una girandola di reti che risulta amara alla truppa di Cavaglioni.
La gara si sblocca intorno al 16’ con Di Meo che porta in vantaggio i pisani; i rossoverdi, però, rimediano quasi subito con il pareggio firmato da Cascinelli. Il botta e risposta tra le due formazioni continua intorno alla mezz’ora, con Macchioni che riporta in avanti i suoi, ma, tre minuti più tardi, Khouribech si conferma una garanzia dal dischetto, realizzando il calcio di rigore concesso per fallo su Cascinelli; nell’occasione il difensore Cammellini viene espulso per fallo da ultimo uomo. Il Monterotondo, però, nonostante la superiorità, ha poche alternative in panchina, e subisce il 3 a 2 definitivo al 17’ del secondo tempo: decisivo il perfetto calcio di punizione calciato da Barbanti.

9 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Il gran bel gol di Matteo non era gol, posso dirilo in totale sicurezza visto che ero posizionato parallelamente alla linea di porta, senza nessuno che potesse ostruirmi la visuale.. Così tanto per far 2 chiacchiere vorrei però dire ad osservatore che la fisica non c’entra niente e che eventualmente è proprio la stessa a smentirlo.. sono una miriade i casi di palloni che dopo aver colpito la parte bassa della traversa e rimbalzato abbondantemente dentro la porta sono poi riusciti fuori, tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=EeOxaM6IAXg
Lampard in Inghilterra Germania del mondiale sudafricano.
Comunque concordo con chi ga scritto di una bellissima partita..
Saluti

il rigore di zidane ai mondiali contro l’italia

Per le leggi della fisica una palla che batte sulla traversa batte sulla riga e esce verso il campo NON puo’ mai essere entrata,in piu’ nessun giocatore del Ribolla aveva esultato…il la domenica posso anche stare a casa,ma te comprati un bel paio di occhiali!! Nessuno fa’ dichiarazioni a superiore,ci mancerebbe,le cose vanno dette per come stanno! E il ribolla come ho scritto hai punti avrebbe meritato la vittoria,ma la palla colpita da Super Franchi semplicemente NON era entrata!

Chi lo dice che una palla che colpisce la traversa e di conseguenza nelle prossimità della riga di porta non può essere entrata, probabilmente non hai mai giocato a calcio, perché la palla che colpisce la traversa prende una rotazione tale da consentire alla palla, una volta sbattuta in terra dentro la porta, di poter riuscire…. Chi ha giocato lo sa che è possibile, quindi te non hai mai giocato .
Non tifo ne Ribolla ne S.quirico ma era doveroso correggere le tue certezze , poi se volevi dire che nessun arbitro si prende questa responsabilità , senza collaboratori, hai ragione … Neppure io darei il goal

Torello Minucci

Pienza Vs Maglianese 1-1 il Gol nei primi 45° del Pienza e da addebitare a uno svarione difensivo della Maglianese ,la rete del pareggio nei primi minuti del secondo tempo e di Bomber Berardi la Maglianese rischia nel finale con un tiro maligno dell’attaccane del Pienza ma Cucca in tuffo neutralizza. la Maglianese sfiora x ben due volte il gol della vittoria che pero’il Portiere Minocci dice no e poco dopo il N° 6 del Pienza devia sulla linea di porta un tiro di Miraldo Sabatini.
da segnalare l’espulsione de N°7 del Pienza x un brutto fallo su Miraldo che costringe il Pienza a giocare in 10 x tutto il secondo Tempo.

Una giornata, almeno per me, con risultati piuttosto sorprendenti, tra cui spicca la sconfitta per 3-0 dell’Alberese a Chianciano: un risultato, ben conoscendo i i valori in campo, per me davvero inspiegabile.
Come al solito, e senza un’altra volta saperne il perché, il primo turno dopo le Feste anche quest’anno ci ha riservato ben poche, gradite, sorprese.

Caro osservatore hai fatto una analisi della partita perfetta ma permetterti di dire che la palla non era entrata mi fa ridere. Ero in tribuna dalla parte più vicina alla porta nella quale è venuto il goal e visto che alla mia destra non avevo nessuna persona più in la non so come tu possa in qualche modo dire che la palla non avesse varcato la linea di porta. C’è il dubbio e sono d’accordo ma dire che non era goal ce ne passa. Purtroppo sono le persone come te che con queste dichiarazioni a essere superiore con la vista a 860 gradi minano la credibilità di questo sport. Dai retta ad un cretino stai a casa la domenica oppure vai a fare shopping con la signora.

Bella partita tra ribolla e san quirico d’orcia, su un campo al limite della praticabilità,maschia ma corretta, ai punti giusta la vittoria del Ribolla, ma sul gol di Franchi la palla NON era entrata. Il san quirico ottima quadratura,ma in avanti troppo sterile,questo Vento poca cosa!

il campo del ribolla è al limite della praticabilità anche in condizioni normali!

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
9
0
Would love your thoughts, please comment.x