Connect with us

Senza categoria

Giovanissimi Regionali Professionisti: Il Grosseto impone il pari all’Empoli, Gavorrano B stende il Poggibonsi

Published

on

luca.ginanneschi@grossetosport.com

Questi i risultati della dodicesima giornata:

Città di Pontedera-Fiorentina A 0-4

Fiorentina B-Carrarese 5-1

Gavorrano B-Poggibonsi 4-1 

Allo stadio S.Lucia di Venturina per la 12^ gara di andata del campionato giovanissimi regionali professionisti si affrontano il Gavorrano B e il Poggibonsi. Gara dominata dai maremmani di mister Busdraghi che si sono imposti sul Poggibonsi per 4-1. Risultato mai in discussione con il Gavorrano che ha gestito la partita e il Poggibonsi, nonostante fosse schierato in campo con un 4-3-3, non ha mai dato l’impressione di poter incidere nella gara riuscendo a segnare il gol della bandiera nell’unico tiro nella porta maremmana.

La cronaca vede il Gavorrano già in vantaggio al ‘3′ con Bastieri che realizza su una dubbia punizione concessa dal limite dell’area di rigore. Il Poggibonsi prova ad imbastire qualche sortita con delle veloci ripartenze ma è il Gavorrano a fare la gara ed a raddoppiare con Felici, grande partita la sua, che da 25 metri calcia di sinistro all’incrocio dei pali per il 2-0. Continua il predominio del Gavorrano con il Poggibonsi incapace di esprimere azioni degne di nota; al ’28′ è ancora Felici a centro area, ben servito dalla sinistra da Fiorini, a girarsi e battere Balderi con un bel diagonale. 3-0. La gara sembra ormai già scritta quando il Poggibonsi accorcia le distanze su una punizione dalla trequarti calciata da Santini che trova Pietrelli impreparato. Si va al riposo sul 3-1. Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetta la reazione del Poggibonsi che non arriva, anzi sparisce letteralmente dal campo con il Gavorrano padrone della gara. Al ’36′ Pucillo lanciato da Bastieri segna ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Un minuto dopo Felici colpisce il palo con un gran diagonale di sinistro. Al ’44′ Bastieri sigla il 4-1 che raccoglie un errato rinvio della difesa ospite e calcia un gran destro imparabile. Al ’55′ ancora lo scatenato Felici che dribbla due avversari e a tu per tu con Balderi calcia per la seconda volta sul palo. La gara si avvia alla fine con il Poggibonsi che prova a farsi vedere e il Gavorrano che a tempo scaduto manca il 5-1 con Neri che non aggancia per un soffio un cross di Petri.

GAVORRANO B: Pietrelli, De Clemente (’41′ Schiano), Fiorini, Cantagalli, Riparbelli, Quarta (cap.), Deri (’44′ Petricci), Garzella (’50′ Petri), Pucillo (’50′ Neri), Felici, Bastieri. All. Busdraghi.

POGGIBONSI: Balderi (’65′ Pellegrini), Balestra, Marri, Mugnai, Lelli, Rosati, Calosi, Taglialavore, Aruta (’41′ Giubbolini), Antonaccio (’47′ Di Pietro), Santini A disposizione: Giarducci, Calamassi All. Falossi

Reti: ’3′ Bastieri, ’19′ Felici, ’28′ Felici, ’35′ Santini, ‘44′ Bastieri

Amm.: ’3′ Mugnai, ’21′ Rosati, ’35′ Felici, ’50′ Cantagalli, ’58′ Balestra,

Grosseto – Empoli 1-1  

Grosseto: Nunziatini, Pastorelli, Tortelli, Tistarelli, Sabatini, De Bianchi, De Carolis, Bicocchi, Loffredo, Maliziola, Franceschi. A disp. Cicerchia. Cervero, Cecchini, Laiolo, Parentini, Molino, Marini. All. Trentini

Empoli: Fenderico, Vitale, Becagli, Lucchesi, Ghelardoni, Fani, Chiti, Castiorani, Santucci, Bani, Folegnani.  A disp. Meli, Rosi, Chelli, Gisti, Favilli Donattini, Scherlich All. Cupi Marcatori: Ghelardoni, Bicocchi.

Arbitro: Lazzerini della Sezione di Grosseto

Bella partita tra due squadre che hanno lottato per tutto l’incontro alla ricerca della vittoria, con l’Empoli che nel finale, pur mettendo sotto pressione la difesa locale, non riusciva ad andare a segno. Il Grosseto, infatti,  dopo aver raggiunto meritatamente il pareggio, arretrava pericolosamente il proprio baricentro, ma l’ottima giornata di Nunziatini che sfoderava un paio di interventi prodigiosi ed un po’ di sfortuna impedivano agli azzurri di portare a casa l’intera posta in palio. Il campo reso pesante dalle abbondanti piogge non ha impedito ai ragazzi di mostrare un gioco piacevole con l’Empoli che si faceva  preferire per una migliore circolazione della palla, mentre il Grosseto si rendeva pericoloso con giocate in velocità e pressing asfissiante in tutte le zone del campo. Primo tempo equilibrato con i reparti difensivi che, sulle azioni manovrate, avevano sempre la meglio sugli attacchi, così la partita si sbloccava su una palla inattiva. Punizione per l’Empoli nei pressi dell’area di rigore, Bani metteva al centro una palla tesa sulla quale si avventava Ghelardoni che da pochi passi portava in vantaggio i suoi.

Il primo tempo si chiudeva senza altri sussulti, nonostante la notevole mole di gioco espressa. Nel secondo tempo partiva meglio il Grosseto alla ricerca del pareggio. Gli azzurri sembravano soffrire il pressing dei biancorossi  che infatti prima si rendevano  pericolosi con Bicocchi, ma Fenderico era bravissimo e con un balzo felino toglieva la palla dall’incrocio dei pali, poi però l’estremo ospite non poteva nulla su una splendida conclusione dello stesso Bicocchi che, al termine di una insistita azione corale, con un gran tiro di prima intenzione dai venti metri siglava il meritato pareggio. Subita la rete i ragazzi di Cupi provano a riportarsi vantaggio, ma i biancorossi, pur con qualche affanno, reggevano bene fino alla fine, non disdegnando alcune insidiose ripartenze. Da segnalare, nell’eccellenza generale dei giocatori,  per l’Empoli le prestazioni di Santucci, Bani e Ghelardoni, e per il Grosseto quelle di Tostelli, Nunziatini e Bicocchi. Buona la direzione di gara del sig. Lazzerini.

Livorno-Gavorrano A 2-0

Prato A-Viareggio 3-0

Siena-Prato B 2-0

Giornalista pubblicista, per Gs si è occupato principalmente di settore giovanile e ha seguito, come collaboratore, anche la Lega Pro. Ha collaborato, per il calcio, con la testata Dubidoo.it, primo giornale on line per ragazzi ed inoltre ha collaborato con le testate on-line Vivigrossetosport.it, Tuttob.it, PianetaB.com. Ha altresì collaborato col sito ufficiale (usgrosseto1912.it) dell'Us Grosseto ai tempi di Camilli.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x