Connect with us

Calcio

Lotta salvezza: San Marino miglior rendimento nelle ultime dieci giornate

Published

on

Grosseto. Per il Grosseto a San Marino non sarà una passeggiata. Questo, per lo meno, è ciò che dicono i numeri delle ultime dieci giornate di campionato, secondo lo studio statistico degli amici di Pistoiasport.com inerente la lotta per non retrocedere. Infatti, come si può vedere, il Grosseto nel periodo preso in esame ha ottenuto la peggior media-punti (0,8) tra le squadre in lotta per non retrocedere (e dell’intero girone B), con la miseria di 8 punti conquistati e la riduzione del distacco dalla zona play-out da +5 a +2. Tuttavia, va evidenziato che 6 punti su 8 sono stati ottenuti da quando Silva è tornato alla guida del Grosseto (frutto di 1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta nelle ultime 5 giornate). Negli ultimi 10 turni, invece, il San Marino è stato la formazione dal miglior rendimento insieme al Santarcangelo grazie ai 13 punti conquistati. Per i Titani, ora, i play-out sono a un passo, un obiettivo impossibile almeno fino a qualche domenica fa, quando la retrocessione diretta sembrava inesorabile. Tuttavia, anche il Gubbio non ha fatto molto meglio del Grosseto e ha conquistato appena 9 punti, proprio come il Forlì, finito in piena zona play-out. Chi, al contrario, ha ripreso a viaggiare è la Pistoiese, che con Sottili ha ottenuto 12 punti e ha agganciato i biancorossi in classifica. Dunque, per gli arancioni al momento si tratterebbe di salvezza diretta. Il Pro Piacenza, poi, ha ottenuto 11 punti, ma tale bottino non è bastato ad allontanare il ritorno del San Marino. Infine, resta da parlare del Prato e del Savona. I lanieri non perdono da oltre un mese e hanno ottenuto 12 punti, ma restano in zona play-out, anche se a 2 punti dalla salvezza. La situazione dei biancoblù liguri, invece, si è fatta drammatica dopo un timido risveglio e i 9 punti conquistati sono diventati 7 con la penalizzazione ricevuta.

La lotta salvezza dalla 25ª alla 34ª giornata - infografica di Alessandro Benigni - www.pistoiasport.com

La lotta salvezza dalla 25ª alla 34ª giornata – infografica di Alessandro Benigni – www.pistoiasport.com

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x