Connect with us

Grosseto Calcio

Grosseto-Olbia o Grosseto-Rieti? E se la Torres vincerà il ricorso…

Published

on

Grosseto In città è da ieri che i tifosi biancorossi si e ci domandano quale sarà l’avversaria del Grosseto nella semifinale dei play-off. D’altronde, il Regolamento per l’accesso ai play-off recita quanto segue in caso di classifica avulsa:

CLASSIFICA AVULSA
Se al termine del campionato si verificheranno situazioni di parità fra due o più squadre aventi titolo a partecipare ai playoff si terrà conto della classifica avulsa, stabilita secondo questi criteri:

punti conseguiti negli scontri diretti fra tutte le squadre;
differenza reti segnate e subite nei medesimi incontri;
– differenza reti segnate e subite nell’intero campionato;
– maggior numero di reti segnate nell’intero campionato;
– miglior posizione nella classifica della Coppa Disciplina;
– sorteggio

1ª IPOTESI

Ebbene, considerando che la classifica finale ha visto Torres (penalizzata di 4 punti), Rieti e Olbia (penalizzata di 1 punto) terminare tutte a quota 62, è necessario determinare i loro piazzamenti seguendo i criteri succitati. In base a ciò, nella classifica avulsa degli scontri diretti tra le tre formazioni, abbiamo quanto segue:

Torres 9 punti; Rieti e Olbia 4 punti.

Dunque, la Torres è certa della terza posizione. La quarta e la quinta piazza, invece, vengono ad essere occupate da Rieti e Olbia in questo ordine o a posizioni invertite in base all’interpretazione che si cerca di dare al secondo punto dei criteri che regolano la classifica avulsa. Si parla di “differenza reti segnate e subite nei medesimi incontri” e, secondo noi di Gs, con tale dicitura si intendono tutte le partite disputate tra Olbia, Torres e Rieti. In virtù di ciò, la differenza reti complessiva è la seguente:

Torres, reti fatte 7, reti subite 4 = differenza reti +3
Rieti, reti fatte 5, reti subite 6 = differenza reti -1
Olbia, reti fatte 4, reti subite 6 = differenza reti -2

Proprio per questo, dovremmo avere:

3° posto) Torres
4° posto) Rieti
5° posto) Olbia.

Se confermata tale interpretazione (comune a moltissime testate giornalistiche), avremmo le seguenti semifinali:

GrossetoOlbia
TorresRieti

2ª IPOTESI

Tuttavia, tra gli addetti ai lavori c’è chi propende per un’interpretazione diversa, ovvero ragiona sostenendo che una volta stabilito che la Torres è terza sicura grazie ai suoi 9 punti nei confronti diretti, la successiva differenza reti deve riguardare solo Olbia e Rieti. In tal caso, gli olbiesi sarebbero in vantaggio sia nei confronti diretti (con 1 vittoria e 1 pareggio) che come differenza reti, per 3 a 2. Passando tale linea, le semifinali sarebbero le seguenti:

GrossetoRieti
TorresOlbia.

RICORSO TORRES

Presumibilmente, tutto si risolverà solo dopo che sarà esaminato il ricorso della Torres, visto che se verrà tolto anche solo 1 punto dei 2 inflitti al club rossoblù per la mancata corresponsione degli emolumenti ad alcuni suoi tesserati dell’anno scorso, la classifica finale andrà riscritta ulteriormente. Se sarà così, la Torres chiuderà al terzo posto, mentre il quarto posto sarà dell’Olbia, perché è in vantaggio nei confronti del Rieti. Dunque, in tale eventualità, in semifinale avremo i seguenti accoppiamenti:

GrossetoRieti
TorresOlbia.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

2 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

A me sembra assurdo che una squadra sia penalizzata per fatti accaduti l’anno passato alla vigilia dell’ultima partita di campionato!!!! Se ne sono accorti solo ora? Siamo una barzelletta!!!! E ciliegina sulla torta la Torres comunque sia non potrà fare domanda di ripescaggio per illecito sportivo!!!! Ma questi signori ci sono o no con la testa?

l’ipotesi 2 non è quella giusta – l’ipotesi 1 è quella valida se il ricorso torres non è accolto e quidni giochiamo con olbia (quinto)
se accolto invece, diventano decisivi gli scontri tra olbia e rieti, e quindi rieti è quinto

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
2
0
Would love your thoughts, please comment.x