Connect with us

Hockey

Hockey, è record per il Cp Grosseto

Published

on

Grosseto. Il neo promosso Circolo Pattinatori Grosseto al termine del girone d’andata domina nel campionato di serie A2 con 28 punti sui 30 messi a disposizione. Trovare una neo promossa in testa al termine girone d’andata è un fatto che succede raramente, e se analizziamo negli ultimi vent’anni, cioè da quando esistono i tre punti a vittoria, questa è la quinta volta. In base a queste due prerogative  il Grosseto di Mariotti ha fatto registrare il nuovo record storico di punti in percentuale prima del giro di boa, ben il 93%, detronizzando dopo vent’anni l’Amatori Reggio Emilia della stagione 1998-99 col 92%, 25 punti su 27, con 8 vittorie e 1 pareggio. Sul terzo gradino di questa speciale classifica troviamo l’Hrc Monza nel 2014-15 col 90% stabilito nella stagione 2014-15 con 27 punti su 30, 9 vittorie e 1 sconfitta.

Gli altri due episodi da citare si erano  verificati  nel 2007-08 con la Rotellistica Novara, 21 punti su 27, 6 vittorie e 3 pareggi, col 77% di punti conquistati, e nel 2009-10 l’Hockey Prato con 29 punti su 33, col 87%, grazie a 9 vittorie e 2 pareggi. Delle cinque squadre nominate ben quattro hanno una particolarità che li accomuna, sulla propria panchina hanno avuto e altre ce l’hanno ancora  un campione del Mondo, nell’ordine: Franco Amato come allenatore e giocatore con la Rotellistica Novara, Enrico Bernardini col Prato, Tommy Colamaria con l’Hrc Monza e ultimo in ordine di tempo Massimo Mariotti col Grosseto. Ricordiamo che mister Massimo Mariotti ha portato il suo Grosseto dalla B alla A2, una categoria che mancava da ben trentadue anni quando all’epoca esisteva la vecchia società. Gli attuali 28 punti del Grosseto sono stati raccolti grazie a nove vittorie e un solo pareggio, contro l’Amatori Modena 3-3 alla quarta giornata. Una marcia inarrestabile, imbattuto in campionato e con un settebello di vittorie calato nelle ultime sette uscite, facendo il vuoto col massimo distacco, 7 punti sulla seconda, l’Amatori Modena. Dopo la pausa natalizia inizierà il girone di ritorno, e il Grosseto vorrà continuare la sua marcia, come è nel dna del suo allenatore da sempre.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x