Connect with us

Grosseto Calcio

Ciolli a Gs: “Felicissimo di vestire ancora il biancorosso, la mia seconda pelle”

Published

on

© RIPRODUZIONE RISERVATA – il contenuto del presente articolo è utilizzabile solo citando GROSSETO SPORT

Prima intervista stagionale ad Andrea Ciolli dopo il suo complicato ritorno in biancorosso.

Allora, Andrea, sei felice di poter continuare a giocare nel tuo amato Grosseto?
<<Sì, sono molto felice, anzi, felicissimo di tornare a giocare nel Grosseto perché questa che va a iniziare sarà la settima stagione in biancorosso. D’altronde ho sempre detto che questa maglia per me è una seconda pelle>>.

Durante l’estate hai rifiutato offerte (talvolta economicamente importanti) da Audace Cerignola, Pistoiese, Livorno, Poggibonsi, Ravenna e Casertana. Perché?
<<Ti confermo che ciò che mi hai appena detto è vero. Tanto interesse nei miei confronti mi ha gratificato, ma il mio vero obiettivo è sempre stato quello di continuare a giocare nel Grosseto col quale ho avuto alcuni contatti prima di quello decisivo>>.

Vieni da una retrocessione amarissima. Che ambiente, inteso come squadra, hai trovato al tuo ritorno in biancorosso?
<<Retrocedere è stato bruttissimo. Un’annata tribolata culminata con la caduta tra i dilettanti. Tra l’altro, venivo da alcune stagioni esaltanti e solo l’anno prima ho disputato i play-off per la B. Adesso, invece, ho trovato un ambiente totalmente nuovo, ma è pur sempre casa mia. C’è voglia di far bene, però il nostro profilo deve essere basso, nel senso che vanno evitati i proclami. Ci deve essere solo la cultura del lavoro. Dobbiamo lavorare tanto e bene durante la settimana per poi trasferire tutto ciò la domenica sul campo, dando sempre il massimo>>.

Il nuovo ds Ciccone ti ha voluto nel Grosseto che sta costruendo. Credi che alla fine sarete una rosa competitiva?
<<Il direttore Ciccone mi ha voluto fortemente e lo ringrazio. Voglio ringraziare anche l’amministratore delegato Luigi Cinelli, un altro che mi ha sempre voluto oltreché una persona di una professionalità e di un’educazione uniche. Credo che già adesso siamo una buona rosa, ma so che il club sta lavorando per migliorare ulteriormente la qualità complessiva. Chiunque verrà a Grosseto, però, dovrà farlo con lo spirito giusto, ricordando che vestire questa maglia è un onore>>.

Che Ciolli vedranno quest’anno i tifosi unionisti?
<<Un Ciolli agguerrito e voglioso di rivalsa. Desidero dare molto alla squadra anche perché in questo periodo mi è mancato terribilmente il campo. Voglio pensare a lavorare tanto. Adesso devo cercare di conoscere al meglio tutti i compagni e il mister>>.

A proposito di tifosi…Come farete a riconquistarli?
<<Li dovremo riconquistare con i risultati, l’impegno e onorando sempre la maglia. La sensazione dopo i primi due giorni con i nuovi compagni è quella di un gruppo sereno, con giocatori predisposti al lavoro, diretto da uno staff tecnico preparato. Ci sono gli ingredienti per far bene, ma, lo ripeto, dovremo pensare solo a lavorare tanto>>.

Sei pronto per domenica a Poggibonsi?
<<Non sono ancora al 100%, ma mi sento bene e sto cercando di entrare nei meccanismi della squadra per dare da subito il mio contributo>>.

Cosa ti ha detto Silva?
<<Ci siamo parlati in maniera intensa per velocizzare il mio inserimento. Abbiamo parlato di schemi e di cose di campo. Mi ha chiesto di mettere a disposizione la mia esperienza, cosa che sono pronto a fare con tutti. L’obiettivo supremo sarà sempre quello del bene della squadra>>.

Conoscevi già qualche compagno tra quelli attuali?
<<Conoscevo già Lazzari e Scaffidi, più i ragazzi della Primavera unionista dello scorso anno. Gli altri compagni, invece, non li conoscevo>>.

Ti ha sorpreso la decisione di rescindere da parte di Cretella?
<<Mi è dispiaciuto, perché avrei giocato ancora con lui molto volentieri. Ad ogni modo, rispetto la sua decisione, perché è una scelta personale e come tale va accettata. Di sicuro, però, il Livorno col suo arrivo si è rinforzato e stiamo parlando di una rosa che era già competitiva>>.

Quali squadre si contenderanno la vittoria finale nel girone E?
<<L’Arezzo, il Livorno e il Follonica Gavorrano come rose sono quelle più attrezzate per vincere, ma ci sono altre realtà importanti molto organizzate e competitive. Di sicuro sarà un girone molto difficile e combattuto>>.

Pagine: 1 2

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x