Diciotto anni fa, ovvero nel 2005, un gruppo di amici di Ardea ha deciso di fondare una squadra dal nome intrigante: Nuova Florida. Tuttavia, non è stata una trovata geniale, visto che è stato semplicemente utilizzato il nome di un quartiere cittadino esistente e popolato da circa 18 mila persone. A ben guardare, poca originalità anche nel logo societario, chiaramente ripreso da quello del River Plate di Buenos Aires perfino con l’utilizzo dei medesimi colori, bianco e rosso.
Un progetto nato partendo dalla Terza categoria con l’idea di far giocare tutti ragazzi del posto e una crescita costante ed esponenziale che ha portato il sodalizio ardeatino a disputare per il quarto anno consecutivo la Serie D. Oltretutto, da giugno scorso è stato richiesto il cambio di denominazione alla Figc come NF Ardea Calcio ed è stato adeguato anche lo stemma societario con l’aggiunta del blu.
Insomma, in meno di due decadi il sodalizio ardeatino (o ardiese che dir si voglia) è diventato il club calcistico più importante di Ardea, Comune di oltre 49 mila abitanti, facente parte della Città metropolitana di Roma.
La squadra gioca allo stadio Marco Mazzucchi di Ardea e milita nel girone G di Serie D dove attualmente occupa l’undicesima posizione insieme ad altre tre formazioni. L’allenatore è Alessandro Boccolini che ha accettato il progetto dell’Ardea fin dallo scorso campionato nel quale, da subentrato, ha condotto alla salvezza i suoi ragazzi. Tra l’altro, appena due campionati fa, l’ex Nuova Florida ha centrato uno storico secondo posto finale e ha vinto pure i play-off.
Mister Boccolini adotta indifferentemente il 4-4-2 o il 4-2-3-1, anzi, secondo i nuovi dettami tattici che vedono anche il portiere come parte attiva degli schemi, dovremmo parlare di 1-4-4-2 e di 1-4-2-3-1.
Il tecnico laziale, dopo una carriera come portiere, si è messo in evidenza con la Viterbese Primavera 3 (dove ha affrontato anche il Grosseto, ndr) e ha avuto così l’opportunità di allenare la prima squadra gialloblù. Successivamente l’esperienza col Rieti fino all’approdo alla Nuova Florida.
La rosa dell’Ardea è piuttosto giovane (con una media età di 22,1 anni), ma ha elementi interessanti.
Sicuramente, il giocatore più in vista in questo momento è il pontederese Vianni, attaccante classe 2001, in passato vicino a vestire la maglia del Grosseto. In campionato, il ragazzo sta letteralmente trascinando la squadra con 5 gol e 1 assist (praticamente, tutti decisivi) in 7 presenze. In Coppa Italia, invece, 1 presenza e 1 assist decisivo. Si tratta di un attaccante molto fisico e potente, in grado di segnare in vari modi.
Altro elemento insidioso è Costa, laterale offensivo, abile pure sui calci piazzati, ma da seguire ci sono pure il centrocampista Carboni e il difensore Negro, uno molto forte di testa.
Stasera, poi, in porta anziché l’esperto Giordani (35 enne) potrebbe giocare uno tra Fraraccio e Gasbarra, entrambi classe 2005.