Connect with us

Grosseto Calcio

Coppa Italia Serie D, a Grosseto arriva la NF Ardea Calcio. Scopriamo di chi si tratta

Published

on

NF Ardea Calcio - foto tratta dalla pagina ufficiale Facebook della Nuova Florida Ardea Calcio

Diciotto anni fa, ovvero nel 2005, un gruppo di amici di Ardea ha deciso di fondare una squadra dal nome intrigante: Nuova Florida. Tuttavia, non è stata una trovata geniale, visto che è stato semplicemente utilizzato il nome di un quartiere cittadino esistente e popolato da circa 18 mila persone. A ben guardare, poca originalità anche nel logo societario, chiaramente ripreso da quello del River Plate di Buenos Aires perfino con l’utilizzo dei medesimi colori, bianco e rosso.
Un progetto nato partendo dalla Terza categoria con l’idea di far giocare tutti ragazzi del posto e una crescita costante ed esponenziale che ha portato il sodalizio ardeatino a disputare per il quarto anno consecutivo la Serie D. Oltretutto, da giugno scorso è stato richiesto il cambio di denominazione alla Figc come NF Ardea Calcio ed è stato adeguato anche lo stemma societario con l’aggiunta del blu.

Insomma, in meno di due decadi il sodalizio ardeatino (o ardiese che dir si voglia) è diventato il club calcistico più importante di Ardea, Comune di oltre 49 mila abitanti, facente parte della Città metropolitana di Roma.
La squadra gioca allo stadio Marco Mazzucchi di Ardea e milita nel girone G di Serie D dove attualmente occupa l’undicesima posizione insieme ad altre tre formazioni. L’allenatore è Alessandro Boccolini che ha accettato il progetto dell’Ardea fin dallo scorso campionato nel quale, da subentrato, ha condotto alla salvezza i suoi ragazzi. Tra l’altro, appena due campionati fa, l’ex Nuova Florida ha centrato uno storico secondo posto finale e ha vinto pure i play-off.
Mister Boccolini adotta indifferentemente il 4-4-2 o il 4-2-3-1, anzi, secondo i nuovi dettami tattici che vedono anche il portiere come parte attiva degli schemi, dovremmo parlare di 1-4-4-2 e di 1-4-2-3-1.
Il tecnico laziale, dopo una carriera come portiere, si è messo in evidenza con la Viterbese Primavera 3 (dove ha affrontato anche il Grosseto, ndr) e ha avuto così l’opportunità di allenare la prima squadra gialloblù. Successivamente l’esperienza col Rieti fino all’approdo alla Nuova Florida.
La rosa dell’Ardea è piuttosto giovane (con una media età di 22,1 anni), ma ha elementi interessanti.
Sicuramente, il giocatore più in vista in questo momento è il pontederese Vianni, attaccante classe 2001, in passato vicino a vestire la maglia del Grosseto. In campionato, il ragazzo sta letteralmente trascinando la squadra con 5 gol e 1 assist (praticamente, tutti decisivi) in 7 presenze. In Coppa Italia, invece, 1 presenza e 1 assist decisivo. Si tratta di un attaccante molto fisico e potente, in grado di segnare in vari modi.
Altro elemento insidioso è Costa, laterale offensivo, abile pure sui calci piazzati, ma da seguire ci sono pure il centrocampista Carboni e il difensore Negro, uno molto forte di testa.
Stasera, poi, in porta anziché l’esperto Giordani (35 enne) potrebbe giocare uno tra Fraraccio e Gasbarra, entrambi classe 2005.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x