Connect with us

Grosseto Calcio

Pontedera-Us Grosseto, i precedenti. Granata in vantaggio. L’ultimo 2 proprio con Magrini nel 2001!

Published

on

Tra Pontedera e Us Grosseto ci sono stati ben 54 confronti di campionato e il bilancio complessivo vede leggemente in testa i granata con 23 successi contro i 21 dei maremmani, i quali, però, prevalgono nelle reti, avendone segnate 81 rispetto alle 80 dei pontederesi. Una storia, quella delle sfide tra i due club, iniziata il 28 novembre 1926, quando il Pontedera ha battuto il Grosseto 2 a 0 (in III Divisione regionale, gruppo C) e ha poi vinto anche al ritorno in Maremma col medesimo risultato. Il primo successo unionista è arrivato il 2 novembre 1930 con i biancorossi che sono andati a vincere 1 a 2 fuori casa e poi nel match di ritorno hanno strapazzato 5 a 0 gli ospiti. I due sodalizi si sono affrontati essenzialmente tra C e D e possiamo dividere la storia dei loro confronti in due fasi. La prima, dal 1926 al 1942, ha visto prevalere i granata per 10 successi a 8, mentre i pareggi sono stati 2; la seconda, invece, dal 1945 a oggi, è in perfetta parità, con 13 successi per parte e 8 pareggi. A livello casalingo, il bilancio è favorevole ai biancorossi con 19 successi in 27 partite nelle quali i maremmani hanno segnato 60 reti e ne hanno subite 20. I pontederesi hanno espugnato Grosseto 3 volte, mentre i pareggi sono stati 5. A Pontedera, però, sempre in 27 incontri, le vittorie granata sono state 20, i pareggi 5 e i successi unionisti 2 con 60 reti realizzate dai pontederesi e 21 dai maremmani. Il Grifone non vince a Pontedera dal 25 marzo 2001, in Serie D girone E, quando, allenato proprio da Magrini, ha espugnato 0 a 1 il Mannucci. I granata, invece, guidati dall’ex-mister unionista Indiani, hanno umiliato con un sonoro 5 a 2 il Grosseto neo-retrocesso dalla B nella 1ª giornata di Lega Pro Prima Divisione girone B. In quella serata da incubo (della quale vi mostriamo il video più in basso), tripletta di Arrighini (ora all’Alessandria). Allo Zecchini, invece, un bel 2 a 2 (con altro video disponibile più sotto). L’anno seguente, poi, in Lega Pro unica, girone B, i granata hanno battuto 2 a 1 il Grifone, in rimonta, nei minuti di recupero, con reti nate sugli sviluppi di due calci d’angolo, mentre i biancorossi allo Zecchini hanno superato  il Pontedera 1 a 0 col gol di Fofana. Infine, c’è anche un precedente di Coppa Italia, nel 1938, dove i granata hanno battuto 1 a 0 i biancorossi.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x