Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, il punto dopo la 6ª giornata. Manca ancora qualcosa per il grande salto

Published

on

L'Us Grosseto a Gavorrano - foto di Noemy Lettieri per Us Grosseto 1912 - domenica 15 ottobre 2023.jpeg

Il match clou della 6ª giornata del girone E, quello tra Follonica Gavorrano e Grosseto, è terminato 1 a 1. Una rete per parte e un tempo di gioco ciascuno. Sugli spalti, però, hanno vinto nettamente i supporter biancorossi accorsi in circa 600 al Malservisi Matteini per sostenere il Grifone.
COSA FUNZIONA La squadra è rimasta imbattuta dopo tre trasferte difficili contro Livorno, Tau e Folgav. Una dimostrazione di forza, ma anche la consapevolezza che con maggior attenzione avrebbero potuto arrivare almeno due punti in più, ci riferiamo a Livorno. Da notare, poi, che il Grifone nelle prime sei giornate ha affrontato ben quattro pretendenti alla vittoria finale ed è l’unica che ha battuto il Seravezza. A livello di numeri, invece, gli unionisti sono il quarto attacco e la seconda migliore difesa del girone. Diciamo che dopo sei giornate il bilancio complessivo è molto buono, visto che il calendario unionista è stato il più difficile e, nonostante ciò, la testa del girone E dista appena 3 punti. Da ricordare pure che, a dispetto di una rosa vasta e di gran qualità, il Grosseto si è trovato a fronteggiare situazioni di emergenza causate da infortuni gravi, alle quali ha risposto in modo positivo.
COSA NON FUNZIONA C’è sicuramente qualcosa da rivedere e da capire nei secondi tempi in trasferta, quelli dove il Grosseto, passato in vantaggio nella prima frazione di gioco, alla fine si è fatto sempre raggiungere sul risultato di parità. A Livorno si è trattato più che altro di una serie di situazioni sfortunate maturate al 96′, con la partita ampiamente in mano e con il raddoppio sfiorato poco prima. A Ghivizzano e domenica, invece, pur tenendo conto delle defezioni a centrocampo, la squadra ha avuto un vistoso calo fisico. Sarà un caso, ma come il Grifone abbassa il proprio baricentro, perde tutta l’efficacia offensiva che lo contraddistingue. Ad esempio, in casa parliamo di 9 gol fatti e 1 subito, mentre lontano dalle mura amiche sono state 3 le reti realizzate e 3 quelle incassate. Insomma, resta il tabù della vittoria in trasferta, un qualcosa che andrà sfatato possibilmente tra due domeniche, quando i biancorossi andranno a far visita alla matricola Figline. Per quello che concerne l’infortunio di Morelli, invece, si parla della rottura del crociato di un ginocchio, pertanto sarà necessario trovare sul mercato un suo sostituto per far rifiatare anche Saio, costretto fin qui agli straordinari. Stesso discorso in avanti, dove bomber Marzierli, non al meglio, non ha un vice. In tal caso, atteso il rientro di Rotondo dopo il lungo recupero post infortunio, ma forse un elemento offensivo ulteriore, con le caratteristiche della prima punta, potrebbe risultare utile. Infine, relativamente all’errore tecnico commesso dal portiere under Raffaelli in occasione del pari minerario non c’è molto da dire. È stato riconosciuto subito come tale e già analizzato ampiamente dal ragazzo con l’allenatore dei portieri, mister Della Bartolomea, un altro che non si nasconde mai e ammette le cose. Diciamo che si è trattato di un errore che farà crescere Raffaelli, le cui qualità restano intatte.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Domenica ci sarà uno dei derby più sentiti dalla tifoseria unionista nonché uno di quelli disputati più volte. Stiamo parlando di Grosseto-Sangio. Purtroppo, i tifosi valdarnesi non potranno seguire il Marzocco nella trasferta maremmana per disposizioni prefettizie, ma ai giocatori unionisti ciò non importa minimamente. Infatti, approfittando della classifica deficitaria degli avversari e del sostegno incessante dei tifosi biancorossi, i ragazzi di Bonuccelli dovranno centrare un’altra vittoria casalinga per ribadire che lo Zecchini è finalmente tornato un fortino inespugnabile. Successivamente, invece, ci sarà da cominciare a vincere in trasferta per mantenere il contatto con le battistrada. Tuttavia, per questo discorso ci sarà tempo la prossima settimana, nel mezzo della quale, lo ricordiamo, il Grifone riceverà il Nuova Florida per un altro turno unico di Coppa Italia, altro obiettivo stagionale.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

2 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Io penso che il bicchiere sia ampiamente “mezzo pieno”.
Sono convinto anch’io che la squadra è forte, ma che la rosa vada completata con un paio di calciatori di esperienza: un centrale difensivo ed un centravanti che all’occorrenza possa far rifiatare Marzierli.
Mi spiego meglio: l’anno scorso avevamo Gomes, Aleksic e Rotondo, quest’anno solo Marzierli e siamo in attesa del rientro di Rotondo.
Con questi due innesti raggiungeremo 14 over in rosa, è il numero giusto per affrontare un campionato di vertice e prevenire squalifiche, infortuni oltre ai tre turni infrasettimanali e la coppa Italia.
Sabato ho avuto modo di complimenti con Vetrini per l’ingaggio di Picchi, secondo me il mercato degli svincolati è da tenere in grande considerazione, perché il mercato riapre a Dicembre ed i giocatori di valore, vengono ceduti malvolentieri dalle società di appartenenza (per Cretella e Giustarini l’anno scorso abbiamo dovuto attendere quasi Natale che Livorno e Tau trovassero i sostititi)
Tra serie C e serie D ci sono tanti calciatori svincolati: a Bonuccelli e Vetrini il compito di individuare i profili giusti che servono al Grosseto.
Domenica nelle interviste del post gara, è stato evidenziato che nei secondi tempi, talvolta la squadra tende a calare, lo staff dovrà stabilire se è una problematica di atteggiamento o se è un calo fisico.
Nella seconda ipotesi è da tenere in considerazione che attualmente i nostri centrocampisti over (il cui valore tecnico è fuori discussione) per vari motivi, non sono al top della condizione fisica, il modulo 3-4-2-1 adottato dal Grosseto è molto offensivo e spettacolare, ma come ha sempre detto il mister, richiede una grande corsa e partecipazione, mi chiedevo perciò se in questa fase attuale, per potenziare il centrocampo, non fosse possibile adottare un centrocampo con tre centrali con due interpreti over e l’aggiunta di Aprili, ovviamente starà al mister valutarne la fattibilità se con il 3-5-2 oppure con il 4-3-2-1.
Comunque sia, come ho detto in apertura, per me il bicchiere è “,mezzo pieno” io ho grande fiducia nelle potenzialità della squadra, ma confido in un ampliamento della rosa, dopo sono convinto che non ci fermerà nessuno. Per quanto riguarda gli under, secondo me sono di ottimo livello, spero soltanto che l’infortunio di Morelli sia meno grave drl previsto. Forza Grosseto

Tre punti di distacco dalla vetta della classifica appaiono un’inezia quando mancano 28 turni alla fine del campionato, ma potrebbe non essere così se non si cambia registro fuori casa. A me pare di notare che, soprattutto nelle gare esterne, si verificano cali di tono atletico e di determinazione agonistica inammissibili in una squadra che punta alla vittoria finale, inoltre sembrano trovare conferma le preoccupazioni relative ad un portiere teenager che – è umano – può commettere incertezze che si pagano a caro prezzo, ma a quanto pare non si poteva non avere ragazzino tra i pali. Naturalmente queste mie osservazioni potranno apparire ingenerose: è solo un punto di vista, e se sbaglio ne sono felicissimo.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
2
0
Would love your thoughts, please comment.x