Connect with us

Calcio

Presentazione Prima Categoria: tanti incroci vetta vs salvezza, chi la spunterà?

Published

on

GROSSETO Si entra nel cuore del girone di ritorno con il 17esimo turno di campionato di Prima Categoria, con i risultati delle ultime giornate che non fanno che accrescere il grado di incertezza e di suspence di un girone H che promette di tenere incollati gli addetti ai lavori e gli appassionati fino al termine della stagione. La particolarità di questa giornata è che non ci saranno scontri diretti, ma tanti incroci tra zona alta e zona bassa della classifica: abbiamo però anche già ampiamente visto come i pronostici spesso siano saltati o sovvertiti e, in più, un altro fattore da prendere in considerazione sarà se e in quale modo Invictasauro e Belvedere abbiano smaltito le fatiche di Coppa Toscana, in cui tra l’altro sono state tutt’altro che fortunate.

Argentario alla Corte degli Ulivi, e Sorano tra le mura amiche, tasteranno il polso di due delle più titolate contender grossetane e non inganni la classifica delle due pericolanti, visto che sono reduci da due ottimi pareggi una settimana fa. Un impegno che metterà alla prova quindi Belvedere e Invictasauro che però da parte propria hanno mentalità e profondità di rosa tale da rimettersi subito in pista. Una situazione a cui, visto il turno di riposo del Torrenieri, guarderà con molto interesse la capolista Fonteblanda, anch’essa però di scena su un campo “caldo” come il Niccolai: sarà l’esordio casalingo per il nuovo tecnico biancorosso Siddi, dopo la convincente “prima” a Ponte d’Arbia. Obiettivi diametralmente opposti quindi, ma gli ingredienti per assistere a tre gare avvincenti ci sono tutte.

Torna in campo anche l’Orbetello del duo Ferrigato-Fratini dopo il turno di riposo, una sosta che non è andata per nulla male ai biancocelesti visti i risultati maturati dalle dirette rivali: al Vezzosi sarà ospite però lo scorbutico Ponte d’Arbia, la squadra con meno sconfitte del raggruppamento (una soltanto) che però avrà diverse assenze e dovrà dimostrare di reggere l’onda d’urto della tifoseria più calda del girone: l’Orbetello ha dimostrato prima della sosta di essere più vivo e determinato che mai nel lottare per la salvezza, vivendo un buono momento di forma psicofisica.

Due invece i derby senesi che chiudono la giornata e che appaiono al momento fondamentali per la lotta al quinto posto, ovvero Gracciano-Amiata e Pianella-San Miniato.

Nel girone G, invece, con la capolista Geotermica ferma per il turno di riposo, il Massa Valpiana ha l’opportunità di andare a -2 per mettere un po’ di pressione ai boraciferi, ma ciò passa in modo ineluttabile dal conquistare i tre punti sul difficile campo del Laiatico. Ma, vista l’affermazione autorevole contro il Donoratico, ciò rappresenta un obiettivo alla portata della truppa di Cavaglioni. Scontro salvezza invece per il Caldana, ospite a Pomarance: dopo la rosa ridotta ai minimi termini di domenica scorsa che ha ricacciato indietro i biancocelesti dopo un buon momento, mister Agresti prova a recuperare qualche elemento per non perdere la speranza di sganciarsi troppo dal resto delle squadre in lotta.

 

PRIMA CATEGORIA GIRONE G

 

AUDACE ISOLA D’ELBA – SAN VINCENZO

 

DONORATICO – TIRRENIA

 

LAIATICO – MASSA VALPIANA

 

POMARANCE – CALDANA

 

PORTUALE LIVORNO – CASTELNUOVO VAL DI CECINA

 

VOLTERRANA – ACCIAIOLO

 

RIPOSA GEOTERMICA

 

PRIMA CATEGORIA GIRONE H

 

BELVEDERE – ARGENTARIO

 

GRACCIANO – AMIATA

 

MANCIANO – FONTEBLANDA

 

ORBETELLO – PONTE D’ARBIA

 

PIANELLA – SAN MINIATO

 

SORANO – INVICTASAURO

 

RIPOSA TORRENIERI

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x