Connect with us

Basket

Basket serie D, la Gea Grosseto debutta sabato 9 ottobre sul campo della Valdicornia

Published

on

basket-gea-grosseto-Lorenzo-Scurti

Il comitato regionale della Fip ha ufficializzato i calendari della prossima stagione di basket. La Gea Grosseto, autoretrocessa lo scorso dalla C silver alla serie D, farà il suo debutterà sabato 9 ottobre alle 21,15 sul campo di Campiglia Marittima contro la Valdicornia Basket. Un impegno che servirà a capire ai ragazzi guidati da Pablo Crudeli le difficoltà di un girone a 11 squadre, nel quale si confronteranno anche con Bellaria Cappuccini (che i biancorossi affronteranno nell’esordio casalingo del 17 ottobre), Pall. Piombino, Calcinaia, Castelfranco Frogs, Libertas Lucca, Shoemakers Monsummano, Fides Livorno, Cestistica Audace Pescia e Basket San Vincenzo.

«E’ un girone – sottolinea il presidente Gea David Furi – logisticamente perfetto per noi, ma sicuramente tecnicamente e più difficile di quello fiorentino, che abbiamo affrontato nell’ultima stagione di serie D, conclusa con una promozione».

La Gea si è presentata al via della nuova stagione, vincendo l’amichevole a Piombino, con una formazione tutta “made in Grosseto”, con i graditi ritorno di Jacopo Roberti, che ha saltato il campionato di serie C silver, e Dario Romboli, che due stagione fa vinse il campionato di Promozione. Quattordici i giocatori in rosa, compresi i rookie Alberto Mazzei, classe 2003, e Federico Baccheschi, classe 2004. Mazzei, insieme a Lorenzo Scurti, si dividerà tra l’altro tra la serie D e il campionato Under 19 Eccellenza con il Costone Siena. A richiedere i due gioiellini grossetani è stato l’allenatore senese Marco Collini, indimenticato playmaker biancorosso. Baccheschi, invece, si farà le ossa giocando anche con la squadra Gea di Prima divisione, guidata da Marco Santolamazza.

«Siamo riusciti a mettere insieme un bel gruppo – gongola David Furi – affiatato, con i ragazzi che sanno stare bene insieme. Sarà il campo a testare il nostro valore, ma alla vigilia del campionato abbiamo l’ambizione di conquistare un posto nei playoff, orgogliosi di avere una squadra fatta in casa».

Sabato prossimo a Siena, contro la Maginot, l’ultimo test precampionato, prima del “salto a due” di Campiglia.

La rosa della Gea Grosseto: Jacopo Roberti, Mattia Ricciarelli, Giacomo Neri, Giovanni Piccoli, Alberto Mazzei, Federico Bacceschi, Nicolas Battaglini, Lorenzo Scurti, Dario Romboli, Edoardo Furi, Mirko Mari, Matteo Bambini, Andrea Simonelli, Lorenzo Morgia.

CALENDARIO GEA – D 2021-2022

ANDATA

RITORNO

1

Valdicornia Basket-Gea Grosseto

Sab 9/10

Dom 9/1

2

Gea Grosseto-Bellaria Cappuccini

Dom 17/10

Dom 16/1

3

Pall. Piombino-Gea Grosseto

Sab 23/10

Dom 23/1

4

Gea Grosseto-Calcinaia Basket

Dom 31/10

Dom 30/1

5

Castelfranco Frogs-Gea Grosseto

Dom 7/11

Dom 6/2

6

Gea Grosseto-Libertas Lucca

Dom 14/11

Sab 12/2

7

Shoemakers Monsummano-Gea Grosseto

Sab 20/1

Dom 20/2

8

Gea Grosseto-Fides Livorno

Dom 28/11

Sab 26/2

9

Turno di riposo

4-5/12

5-6/3

10

Cestistica Audace Pescia-Gea Grosseto

Dom 12/12

Dom 13/3

11

Gea Grosseto-Basket S.Vincenzo

Dom 19/12

Dom 20/3

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x