Connect with us

Grosseto Calcio

Novara-Us Grosseto (live) 1 a 0. Biancorossi stoici, ma beffati al 90′ da Lanini

In diretta dal Silvio Piola di Novara la diretta scritta del match valevole per la 33ª giornata del girone A di Serie C

Published

on

NOVARA (4-2-3-1) Desjardins; Corsinelli, Migliorini, Pogliano, Colombini (56′, Cagnano); Collodel (56′, Buzzegoli), Schiavi (cap.); Panico, Lanini, Zunno (83′, Piscitella); Rossetti (75′, Moreo) A disposizione Lanni, Gonzalez, Lamanna, Belli, Cisco, Hrac, Ivanov, Bortoletti All. Simone Banchieri.

GROSSETO (4-3-1-2) Barosi; Raimo, Polidori, Cretella (cap.), Giannò (66′, Sersanti); Vrdoljak, Fratini, Simeoni (86′, Gafà); Sicurella; Russo, Galligani (73′, Consonni) A disposizione Chiorra, Ciolli, Merola, Campeol  All. Lamberto Magrini

Arbitro: Andrea Ancora di Roma 1
Assistenti e quarto ufficiale: Mauro Dell’Olio e Fabio Pappagallo, entrambi di Molfetta; Stefano Peletti di Crema.
Reti: 90′ Lanini (No)
Ammonizioni: 19′ mister Magrini, 30′ Simeoni, 32′ Cretella, 50′ Zunno (No), 70′ Polidori, 75′ Consonni, 90’+4′ Russo
Espulsioni:
Calci d’angolo: 11 a 4 (p.t. 5 a 2)
Recupero: concessi 4′ di recupero finale.
Note: partita a porte chiuse in ottemperanza delle misure anti-Covid 19. Pomeriggio soleggiato con temperatura tipicamente primaverile. Terreno in ottime condizioni. Novara con maglia e calzettoni azzurri, pantaloncini bianchi. Grosseto in tenuta rossa con inserti bianchi.

CRONACA DELLA PARTITA

Primo tempo

1′ Inizia Novara-Grosseto. Biancorossi decimati dalle assenze. Durante il riscaldamento si è infortunato anche Merola, sostituito da Giannò.
6′ Per il momento, nulla segnalare.
9′ Azione offensiva prolungata da parte del Grosseto con Vrdoljak che alla fine prova a pescare in area Sicurella. Palla troppo lunga che si perde sul fondo.
10′ Novara vicino al vantaggio. Zunno mette giù un pallone difficile, serve Lanini che tira di potenza trovando la traversa piena.
14′-15′ Due corner consecutivi per il Novara senza esito.
17′ Migliorini lancia Panico, il numero undici entra in area e calcia col destro. La deviazione di capitan Cretella mette fuori causa Barosi, ma la sfera termina in calcio d’angolo, il terzo per i padroni di casa.
19′ AMMONITO mister Magrini per essere uscito dall’area tecnica.
23′ Russo si inventa un’occasione. Deviazione e primo corner maremmano.
23′ Sugli sviluppi del calcio d’angolo biancorosso, apprensione per la difesa novarese con palla alla fine respinta su una conclusione unionista.
30′ AMMONITO Simeoni del Grosseto per un fallo a danno di Corsinelli.
31′ Fraseggio novarese e tiro finale di Collodel. Sfera lontana dalla porta difesa da Barosi.
32′ AMMONITO Cretella per fallo al limite dell’area su Zunno. Punizione per il Novara.
32′ Punizione calciata da Lanini deviata in corner da Barosi, attento. Quarto calcio d’angolo novarese.
35′ Barosi vola a chiudere il secondo palo sul tiro insidioso di Corsinelli. Quinto corner piemontese.
36′ Dormita della difesa maremmana sul corner novarese. Rossetti è in posizione regolare, ma il suo tocco di testa in area è debole e Barosi fa sua la sfera.
41′ Il Grosseto si fa vedere con Galligani che salta due avversari e tira. Corner, il secondo per i biancorossi.
43′ Colpo di testa di Rossetti parato senza problemi da Barosi.
45′ Il primo tempo termina sullo 0 a 0 senza recupero. Novara più pericoloso, ma Grosseto reattivo e con un Barosi sempre protagonista positivo.

Secondo tempo

46′ Ripresa iniziata senza cambi.
47′ L’indemoniato Zunno salta un biancorosso e conclude. Sfera alta di poco sulla traversa.
50′ AMMONITO Zunno del Novara per fallo su Raimo.
53′ Tiro a rientrare di Lanini da circa 25 metri. La palla sorvola la traversa, ma mette i brividi a Barosi.
54′ Russo si incunea in area novarese costringendo al corner gli azzurri.
56′ Doppio cambio nel Novara: fuori Colombini e Collodel sostituiti da Cagnano e Buzzegoli.
58′ Bella azione personale di Giannò che sale mettendo in atto tre triangoli consecutivi. Alla fine, però, l’ultimo passaggio dell’esterno maremmano è fuori misura per Galligani.
59′ Sesto corner conquistato dal Novara per la deviazione di Raimo sul colpo di testa di Lanini.
60′ Buzzegoli pesca Panico il cui colpo di testa passa sopra la traversa di Barosi.
61′ Settimo calcio d’angolo novarese col tiro di Cagnano deviato. Sugli sviluppi del calcio piazzato il colpo di testa di Migliorini passa alto sulla traversa.
66′ Prima sostituzione nel Grosseto. Magrini manda in campo Sersanti che sostituisce Giannò. Il neo entrato va a giocare nel suo ruolo di mezzala, mentre Simeoni scala a fare l’esterno basso di sinistra.
66′ Ottavo calcio d’angolo per il Novara con il tiro Corsinelli di deviato da Polidori. Nulla di fatto, però, sugli sviluppi successivi.
70′ Vrdoljak commette un fallo pochi metri fuori dall’area biancorossa. Punizione per il Novara e AMMONITO Polidori per proteste.
71′ Arriva anche il nono calcio d’angolo novarese sul tiro di Corsinelli.
71′ Corner battuto con palla che alla fine finisce tra le braccia di Barosi.
73′ Seconda sostituzione nel Grosseto: fuori Galligani, dentro Consonni, al debutto in Serie C.
75′ Terzo cambio tra gli azzurri. Moreo prende il posto di Rossetti. Tatticamente non cambia nulla.
75′ AMMONITO Consonni del Grosseto per il fallo su Lanini. Punizione concessa al Novara a circa 25 metri dalla porta di Barosi.
76′ Batte la punizione Lanini, ma la barriera maremmana respinge.
79′ Il Grifone si distende in avanti con una bella azione manovrata orchestrata da Sicurella e conclusa da Raimo, il cui tiro viene respinto dalla difesa novarese.
82′ Incursione di Lanini sulla fascia destra e palla messa in mezzo all’area per il neo entrato Moreo. Il tiro dell’attaccante novarese è debole tanto che Barosi può bloccare la sfera.
83′ Quarto cambio piemontese: Piscitella subentra al positivo Zunno.
84′ Moreo viena servito in area con un lancio lunghissimo dalle retrovie. Il tiro dell’attaccante viene deviato da Cretella e Barosi para.
86′ Girata di testa di Pogliano, fuori.
86′ Terzo cambio maremmano (e ultimo, visti i giocatori non più disponibili in panchina, a parte il portiere Chiorra). Esordisce in Serie C il classe 2002 Gafà. Esce Simeoni.
88′ Tiro di Buzzegoli da fuori area deviato dalla schiena di un giocatore maremmano. Corner, l’undicesimo per gli azzurri.
89′ Cross di Buzzegoli per Migliori che, di testa, manda fuori la sfera.
90′ GOL del Novara con Lanini! L’attaccante devia in rete un crosso arrivatogli dalla sinistra.
90′ Concessi 4′ di recupero.
90’+3′ Russo conquista una punizione sulla fascia sinistra.
90’+3′ Sugli sviluppi della predetta punizione, quarto corner maremmano.
90’+3′ Rovesciata di Sersanti parata da Desjardins.
90’+4′ AMMONITO Russo del Grosseto.
90’+4′ Arriva il triplice fischio finale. Novara batte Grosseto 1 a o. Biancorossi sconfitti, ma capaci di tenere bene il campo fino alla fine nonostante le dieci assenze.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

4 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Okay, il mantenimento della categoria è praticamente certo, quindi va bene così, ma non è possibile che ci sia sempre il golĺetto dell’ultimo minuto, l’errore arbitrale, la papera del difensore, il colpo di sfortuna, il rigore inesistente concesso agli avversari o quello sacrosanto negato al Grosseto, il goal buono annullato e via dicendo…abbiamo perso così almeno 7/8 partite. Come si fa a pensare che sia un caso?

Sesto mi auguro che abbia ragione tu, riguardo alla salvezza, perché le squadre dietro stanno volando e noi siamo in grossa difficoltà a causa degli infortuni.
La classifica si è accorciata e domenica dovremo affrontare una Giana Erminio a quota 37 punti, lanciatissima e reduce da 4 vittorie consecutive, con il grave handicap di una decina di giocatori fuori combattimento, quindi immagino che occorreranno un paio di punti per blindare la salvezza.

Non hai tutti i torti, forse mi sono un tantino sbilanciato parlando di salvezza certa, e in effetti a questo giro per evitare i playout potrebbero occorrere anche 45/46 punti, tuttavia mi rifiuto di credere che non si riescano a fare almeno due/tre punti contro Giana E., Pro Sesto e Olbia. Certo è che bisognerà stare attentissimi e non buttare via punti come in tante, troppe occasioni abbiamo fatto; secondo me anche oggi, perché, quando sei agli ultimissimi minuti, devi nel modo più assoluto impedire il gioco agli avversari, con le buone o con le cattive.

i nostri problemi sono dovuti ad un calendario che ci presenta 4 scontro diretti e la trasferta a Como, che dobbiamo affrontare con una rosa ridotta all’osso a causa dei tanti infortuni.
Sarà importantissimo fare risultato Sabato con la Giana, per tenerla a debita distanza, far scorrere un’altra giornata e mantenere anche il vantaggio negli scontri diretti acquisito all’andata.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
4
0
Would love your thoughts, please comment.x