Connect with us

Grosseto Calcio

Lettera aperta del giornalista Mallarini all’arbitro Carrione: “Appenda il fischietto e chieda scusa a Grosseto”

Published

on

Grosseto Abbiamo ricevuto una lettera aperta di Giancarlo Mallarini per l’arbitro Francesco Carrione, il quale ha diretto il match Grosseto-Lecco 1 a 2 scatenando le proteste biancorosse costate poi pesanti sanzioni economiche nonché le squalifiche di mister Lamberto Magrini e del presidente Mario Ceri. Ormai siamo a ridosso del derby col Livorno, ma questa missiva, scritta dal nostro collega, viene pubblicata integralmente a chiusura di una settimana piena di polemiche.

Carissimo signor Francesco Carrione,
le scrivo queste note in assoluta tranquillità e serenità. Le scrivo con educazione, doti che Lei non ha dimostrato sull’erba dello Zecchini di Grosseto. Le suggerisco di appuntarsi queste qualità in quanto dovrebbero fare parte del corredo minimo di un direttore di gara, quello che ha dimenticato a casa prima di sbarcare in Maremma. Non si preoccupi, non intendo minimamente entrare in questioni puramente tecniche, di conduzione della gara, di rigori assegnati o meno e gol annullati. No, me ne guardo bene, su questo Lei è assolutamente capace, preparato e sprizza sapienza calcistica in tutte le direzioni. Ma entro nella questione di una sua presunta frase, sottolineo presunta perché non ci sono prove a suo carico, riguardo alla città di Grosseto. Ci entro perché un arbitro come Lei non dovrebbe mai seminare sospetti di questa natura. È sufficiente per renderlo inaffidabile, scorretto e molto maleducato. Sì, signor Carrione, il sospetto a suo carico è il peggiore in assoluto che un fischietto possa costruire. La sua, sempre presunta, frase <<città di merda>> è qualcosa che travalica il calcio, sono parole schifose da condannare battendo i pugni sul tavolo. Il dubbio lo abbiamo e ci resterà fisso in testa come un chiodo da cantiere. Vede, signor Carrione, in quello stesso stadio sono passati tanti suoi colleghi, diversi non hanno avuto un finale tranquillo, qualcuno è stato offeso apertamente, contestato duramente, ma nessuno di loro, ripeto nessuno, ha mai offeso la città. Lo avrà fatto privatamente, ma questa è una cosa molto diversa.

Ho dato uno sguardo al suo cammino arbitrale non trovando pepite d’oro a favore. Poche le presenze dopo l’esordio nel 2008. Rare. All’origine di questo ci saranno motivazioni reali, che anche i suoi superiori hanno intuito dopo tanto tempo. Mi permetto di darle un consiglio spassionato: appenda il fischietto dove vuole, anzi lo nasconda. Se Lei poi trovasse il tempo di chiedere scusa alla città di Grosseto, alla società e a tutti i tifosi, chieda scusa. Va bene anche presunta.

Giancarlo Mallarini

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x