Connect with us

Grosseto Calcio

Grosseto-Carrarese, giallazzurri nettamente in vantaggio nei confronti diretti

Grosseto-Carrarese, tornano a giocare un match ufficiale al “Carlo Zecchini”,

Published

on

grosseto-carrarese

Grosseto – Sabato 7 novembre, alle ore 15, Grosseto-Carrarese giocheranno nell’anticipo della 9ª giornata del girone A di Serie C. Un altro derby toscano, dopo quello col Pontedera, nel quale i biancorossi affronteranno un avversario che conoscono bene. Infatti, tra i due club esistono ben 50 precedenti di campionato che sono largamente in favore degli apuani i quali hanno prevalso in 23 occasioni, contro le 15 maremmane, mentre i pareggi sono stati 12.

I carraresi sono nettamente in vantaggio anche nel bilancio delle reti visto che ne hanno realizzate 70 e subite 58. A Grosseto, però, gli unionisti su 25 incontri ne hanno vinti 14, pareggiati 6 e persi 5, segnando 45 gol e subendone 21. A Carrara, invece, padroni di casa in larghissimo vantaggio in virtù di 18 successi in 25 incontri, 6 pareggi e 1 sola sconfitta con 46 reti realizzate e appena 13 subite. Insomma, una prevalenza da parte della Carrarese piuttosto netta sia a livello complessivo che casalingo, anche se 5 vittorie in 25 incontri esterni sono un bel bottino.

Il primo match tra le due squadre è stato giocato il 15 gennaio 1933, nel campionato di I Divisione girone F (l’equivalente della Serie C attuale, ndr) e il Grifone ha perso a Carrara 2 a 1. Il primo successo unionista, al contrario, è giunto l’11 aprile 1934 con un netto 3 a 0 casalingo. Diciamo che Grosseto e Carrarese si sono affrontati con regolarità fino al 1980, ma da quel momento in poi c’è stato un buco fino al 2003, quando si sono ritrovati in C2 nel campionato vinto dal Grifone. Allo Zecchini c’è stato un pareggio per 1 a 1 (11 novembre 2003), mentre a Carrara è arrivata la vittoria dei padroni di casa per 2 a 1 (10 aprile 2004). A quel punto le strade si sono ancora divise fino al campionato di Lega Pro unica girone B, stagione 2014-15 dove a Carrara c’è stato uno scialbo 0 a 0 con un rigore netto non concesso ai biancorossi su Verna (ammonito poi per simulazione, ndr), mentre al ritorno il Grifone si è imposto per 2 a 1 con una doppietta di Torromino.

Carrarese-Grosseto 0 a 0 – al 75′ Verna cade in area di rigore. Sarebbe penalty, ma l’arbitro ammonisce il grossetano per simulazione

A seguire troverete il dettaglio di quanto espostovi fin qui. Prima di concludere, però, un breve cenno storico sulla Carrarese. Il club apuano è stato fondato nel 1908 come Us Carrarese e ha scelto come colori societari il grigio e il verde, ma già dal 1920 sono stati adottati gli attuali giallo e azzurro. La denominazione, invece, è stata cambiata più volte fino a diventare Carrarese Calcio a partire dal 1982-83. Il sodalizio apuano, che vanta la vittoria della Coppa Italia di Serie C 1982-83, nella sua lunga storia ha disputato 4 campionati di II livello (Prima Divisione e Serie B), ben 52 stagioni di III livello (Serie C con vari nomi) e 32 di IV livello (C2, D, IV Serie, Lega Pro Seconda Divisione, ecc.).

 

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

3 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Grosseto – A partire dalle ore 14.50 vi racconteremo, direttamente dallo stadio Carlo Zecchini, il match Grosseto-Carrarese, derby toscano valevole per la 9 giornata del girone A di Serie C. Le statistiche dell’incontro. […]

[…] – In vista del match Grosseto-Carrarese a parlare è il tecnico degli apuani, Baldini che lo fa attraverso il sito ufficiale della propria […]

Non sono sicurissimo, ma mi sembra di ricordare che in un Grosseto-Carrarese che si perde nella notte dei tempi (prima metà degli anni 70, ero poco più di un bambino) si verificò un episodio sbalorditivo: l’allora portiere biancorosso Fusani con una formidabile rimessa, forse aiutato dal vento, riuscì a fare goal direttamente al suo omologo che difendeva la porta degli apuani; l’arbitro purtroppo non sapendo che pesci prendere annullò la rete, che invece, come poi fu appurato, era regolarssima. Rammento anche che qualche tempo dopo il curioso accadimento fu oggetto di una domanda da parte di Mike Bongiorno al “Rischiatutto”. Chissà se qualche tifoso come me “diversamente giovane” può suffragare questo mio flashback.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
3
0
Would love your thoughts, please comment.x