Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, 108 anni vissuti intensamente

Published

on

Grosseto Il 13 maggio non potrà mai essere un giorno banale per il popolo unionista, perché ha visto la nascita dell’Us Grosseto (Unione Ginnico Sportiva Grossetana) nel 1912, mentre nel 2007 ha testimoniato la prima e unica promozione del Grifone in B. Dunque, proprio oggi il club maremmano compie 108 anni e si appresta a festeggiarli col ritorno tra i professionisti. Un regalo speciale e meritato, culmine di una bellissima avventura dopo la rinascita dell’Us Grosseto grazie alla famiglia Ceri, con il presidente Mario e il copresidente Simone capaci di sacrificare la loro creatura Ac Roselle per riconsegnare alla nostra città la storica denominazione. Un percorso nato nel giugno 2017 che ha regalato una Coppa Italia di Eccellenza fase regionale, un primo posto (con vari record) in Eccellenza e un altro primo posto (temporaneo, in attesa dello stop definitivo) in Serie D, con conseguente ritorno tra i professionisti. Insomma, se oggi i tifosi biancorossi sono tornati a gonfiare il petto dopo i bocconi umilianti del periodo giugno 2015-giugno 2017 è proprio grazie a Mario e Simone Ceri. Il resto è storia nota, con il Grosseto che nei suoi 108 anni di storia ha visto tanti giocatori importanti vestire la gloriosa maglia biancorossa e questo indipendentemente dalle categorie. Insomma, AUGURI GRIFONE!

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Buongiorno e buon 13 Maggio a tutti i tifosi del Grosseto, a quest’ora eravamo in partenza per Padova, una giornata meravigliosa che non dimenticherò mai, me la sono goduta al massimo, minuto per minuto.
Grazie Grifone, buon compleanno.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x