Connect with us

Altre notizie

Coronavirus, il grossetano Mauro Beneventi bloccato in Thailandia: “La Farnesina? Solo promesse”

Published

on

Mauro Beneventi (foto tratta dalla sua pagina Facebook)

Grosseto Tra ieri e oggi vi abbiamo raccontato di alcuni concittadini bloccati in Kenya a causa del Covid 19, ma ce ne sono altri in varie parti del Mondo che tentano vanamente di rientrare in Italia. Tra questi possiamo annotare Mauro Beneventi, pensionato, il quale è solito trascorrere diversi mesi all’anno in Thailandia, presso la città di Pattaya, a circa 150 km. a sud di Bangkok. Arrivato a novembre 2019, Beneventi sarebbe dovuto rientrare in Italia il 9 aprile scorso, ma la Finnair gli ha comunicato la cancellazione del volo via e-mail. Da allora, un continuo saliscendi di speranze e delusioni, come ci ha raccontato lui stesso.

Salve, sig. Beneventi. Come è la situazione in Thailandia dopo il lockdown per il Covid 19?
<<Salve. Diciamo che rispetto ai numeri che leggo nel Mondo, qua è tutto sotto controllo. Possiamo uscire a passeggiare, ovviamente senza assembramenti, indossiamo la mascherina, ci rechiamo a fare la spesa oppure andiamo a prendere il cibo da asporto. C’è il coprifuoco dalle 22 alle 4. Sono chiuse praticamente tutte le attività legate al turismo, motore trainante dell’economia thailandese. In questo momento tanti thailandesi sono rimasti senza lavoro e ogni giorno assistiamo a lunga file di persone in attesa di ricevere cibo gratuito o soldi. Nonostante tutto, però, sono rimasto molto colpito dalla solidarietà che mostrano i thai aiutandosi a vicenda, come una vera grande famiglia. Qua per loro sono solo un farang (uno straniero caucasico, ndr), ma anch’io cerco di essere solidale con loro nel limite delle mie possibilità>>.

Insomma, possiamo dire che lei sta bene, giusto?
<<Sì, certo e come me stanno bene gli italiani che frequento o che vivono qui>>.

Perché non è ancora rientrato in Italia?
<<Guardi, essendo pensionato, vengo in Thailandia tutti gli anni e mi fermo per diversi mesi. Inizialmente, ho provato ad anticipare il mio ritorno (previsto per il 9 aprile) pur sapendo che avrei avuto enormi difficoltà per arrivare a Grosseto. Ho trovato un volo Thai di sola andata per la Svizzera al costo esorbitante di 40 mila baht, ovvero oltre 1.130 euro. Oltre al prezzo, c’era il rischio di dover rimanere in Svizzera, per cui ho desistito, anche perché avevo sempre in mano il volo di ritorno con la Finnair per il 9 aprile.  Successivamente, ho trovato un altro volo sempre per la Svizzera, ma poi sarei dovuto arrivare a Milano e da lì a casa mia. Il prezzo era molto più accessibile, circa 26.000 baht, più o meno pari a 735 euro, ma anche in quel caso troppe incognite. Purtroppo, poi, mi è arrivata una mail da parte di Finnair nella quale mi è stata comunicata la cancellazione del volo del 9 aprile. Tra l’altro, al momento non sono stato neppure rimborsato. Chiaramente, ho continuato a cercare soluzioni alternative, ma come può capire non è che ce ne siano molte…>>.

Sì, è ovvio. Scusi, ma l’ambasciata italiana a Bangkok o la Farnesina hanno fatto qualcosa?
<<Beh, per ora solo promesse. So che c’è stato un tentativo di organizzare un charter tramite l’ambasciata italiana, a prezzi molto alti, ma naufragato subito. In ogni caso, qui a Pattaya c’è il mio amico Simone, spezzino doc e titolare del ristorante Cala la pasta, che si è offerto da tempo come tramite con la Farnesina per tutti gli italiani che sono qui in zona e vogliono rientrare in Italia. Devo dire che in due mesi di contatti ci sono state fatte solo promesse>>.

Dunque, che possibilità ha di rientrare in Italia?
<<Guardi, se non verrà cancellato, dovrei aver trovato un volo verso la fine di maggio per Roma, mentre il mio amico Simone e la sua famiglia per la metà dello stesso mese, ma per Milano. Resta il fatto che in qualche modo siamo stati lasciati soli, perché in due mesi di emergenza la Farnesina ha fatto solo tante chiacchiere>>.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

3 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Egregi commentatori, io e la mia famiglia siamo restati bloccati a phuket, dopo aver programmato una vacanza sudata, non regalata in un periodo in cui di covid non se ne parlava e al momento di dover rientrare a casa, è stata una serie di cancellazioni e rinvii infiniti. Dopo aver prenotato pi ù di un biglietto di rientro poi cancellato facendo così sforare ogni budget previsto, pensavamo che l’Italia ci tutelasse con voli di rientro a prezzi di mercato (350 euro circa) non con voli di compagnie private a 800 euro a persona. Forse abbandonati no, ma sicuro trascurati rispetto a russi, francesi, tedeschi, inglesi che sono potuti ritornare a prezzi tra 89 e 110 euro a persona!!!A febbraio in italia in allerta?? nonostante gli avvisi, in italia andavate allo stadio, il politico più votato vi invitava a prendere l’aperitivo, e voi accettavate, il più furbo diceva che era una semplice influenza….Informatevi a dovere prima di parlare, perchè qui c’è gente che senza alcuna colpa si ritrova lontana da figli e affetti. Per il resto tutto ciò che dice Benvenuti è assolutamente aderente alla realtà. Ciao Mauro. Luca

Abbandonato …..se una persona vuol fare le sue vacanze e se ne frega dei problemi che ci sono in questo momento è giusto rimanga dove si trova ,e non incolpi la Farnesina di averlo lasciato solo …ci sono stati voli di rientro sia da Bangkok che da Phuket messi apposta con la Neos per far rientrare le persone dalla Thailandia e lui probabilmente se n’è fregato ,quindi non pianga

Mauro Rodaro bravissimo ricordiamo che era la per vacanza non per lavoro, i voli ci sono stati anche abbastanza dall’inizio della pandemia anche perché ricordiamoci che è da fine Febbraio che in Italia siamo in ‘allerta’ .

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
3
0
Would love your thoughts, please comment.x