Connect with us

Grosseto Calcio

Tuttocuoio-Us Grosseto, i precedenti. Bilancio in perfetta parità. In Coppa Italia, poi, ricordate Ceniccola?

Published

on

Grosseto Sono solo 4 i precedenti in campionato tra Tuttocuoio e Grosseto, suddivisi tra Promozione regionale (quando non esisteva l’Eccellenza, ndr) e Lega Pro girone B. Il bilancio è in perfetta parità: 1 successo a testa e 2 pareggi, con3 reti fatte e 3 subite (ma il Grifone non ha ancora segnato al Leporaia di Ponte a Egola, ndr). In Coppa Italia, invece, vittoria per 0 a 3 dei neroverdi in pieno agosto del 2014. Una partita, quella, con dei retroscena comici. Infatti, in quei giorni Camilli mise in vendita il Grosseto e dopo un compromesso di acquisto celebrato in riva al lago di Bolsena, il nuovo gruppo acquirente si presentò allo Zecchini per assistere proprio al match di coppa contro il Tuttocuoio. In tribuna , Ceniccola, ex-assistente arbitrale, rappresentante del gruppo acquirente, annunciò il primo rinforzo stagionale: suo figlio! Oltre a ciò, Simone Venturi come futuro allenatore. Tra il primo e il secondo tempo, poi, sempre Ceniccola e alcuni suoi soci scesero negli spogliatoi per presentarsi a una squadra pressoché sorpresa. Gli allenatori pro-tempore erano Russo-Picardi. Ebbene, la partita finì ingloriosamente per il Grifone (0-3), ma se non altro, l’uscita estemporanea degli acquirenti convinse Camilli a riprendere in mano la situazione, anche se, purtroppo, solo fino a giugno 2015. A livello di dati, il primo incontro in campionato avvene il 17 novembre 1996, in Promozione regionale. Il Grifone si impose per 1 a 0 (gol di Bogi), mentre al ritorno fu 0 a 0. In Lega Pro girone B, invece, 2 a 2 allo Zecchini (con vantaggio neroverde ad opera di Ingrosso, pareggio di Torromino e sorpasso di Pichlmann – in foto- fino al pari di Colombo), poi vittoria di misura dei samminiatesi nel match di ritorno (rete di Colombini). Quel Tuttocuoio era allenato da mister Alvini e ci giocava anche Gioè (biancorosso l’anno precedente).

CAMPIONATO
17/11/1996 GrossetoTuttocuoio 1-0 (Promozione Toscana girone C)
09/03/1997 TuttocuoioGrosseto 0-0 (Promozione Toscana girone C)
11/10/2014 GrossetoTuttocuoio 2-2 (Lega Pro girone B)
01/03/2015 TuttocuoioGrosseto 1-0 (Lega Pro girone B)

COPPA ITALIA
17 agosto 2014 GrossetoTuttocuoio 0-3

BILANCIO IN CAMPIONATO

Tuttocuoio g 4, v 1, n 2, p 1, rf 3, rs 3, diff.r. 0
Us Grosseto
g 4, v 1, n 2, p 1, rf 3, rs 3, diff.r. 0

A Ponte a Egola (Pi)
Tuttocuoio g 2, v 1, n 1, p 0, rf 1, rs 0, diff.r. +1
Us Grosseto
g 2, v 0, n 1, p 1, rf 0, rs 1, diff.r. -1

A Grosseto
Us Grosseto g 2, v 1, n 1, p 0, rf 3, rs 2, diff.r. +1
Tuttocuoio
g 2, v 0, n 1, p 1, rf 2, rs 3, diff.r. -1

Gs ringrazia il signor Franco Pelosi per il consueto contributo statistico.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x