Connect with us

Altri Sport

Polisportiva Barbanella Uno ginnastica  artistica. Le ginnaste della polisportiva campionesse d’ Italia

Published

on

La scorsa settimana ,a Rimini ,si sono tenuti i   campionati italiani silver di Federazione.

La Polisportiva Barbanella Uno ha portato in finale in questo importante appuntamento ben 18 atlete nelle varie categorie di appartenenza.

Nel livello piu’ alto del programma silver ,cioe’ l’ eccellenza, le ginnaste di Claudia Salvadore hanno spodestato l’agguerrita concorrenza ,soprattutto del nord Italia,salendo sul primo gradino del podio nella gara di serie D a squadre: Eleonora Rossi,Margherita Vanelli,Alessia Marcelli,Martina Pecci,sostenute dalla capitana Azzurra Terminali ,dopo una bellissima gara di qualificazione ,al termine della quale erano al 3° posto della  classifica ,con una gara finale precisa a tutti gli attrezzi sono riuscite non solo a risalire la classifica di ben 2 posizioni,ma a distanziare le avversarie di piu’ di 2 punti .

Questa squadra gia’ due anni fa si era laureata campione d’Italia nella 1° divisione;

lo scorso anno ,col passaggio alla categoria superiore   ,si erano classificate al 4° posto proprio in occasione della finale nazionale , ad un soffio dal podio ,vincendo pero’ qualche mese dopo il Torneo delle Regioni,ed ora nuovamente il titolo Italiano!

Questo risultato e’ giunto al termine di un anno un po’ difficile,con due atlete che hanno dovuto riprendersi da diversi infortuni,per cui rende questa vittoria ancora piu ‘      dolce  ed  emozionante !

Dopo questa esaltante vittoria a squadre queste atlete si sono confrontate nelle gare individuali ,sempre categoria eccellenza:

Eleonora Rossi ,vice campionessa Italiana 2018,quest’anno e’ riuscita a salire sul 1° gradino del podio laureandosi campionessa Italiana Junior 3 nel concorso all around ,seguita a pochi decimi di punto dalla compagna di squadra Margherita Vanelli 3° classificata.

Nella finalissima di specialita’ agli attrezzi,Margherita  si e’ laureata campionessa italiana alla trave,vincendo inoltre la medaglia di bronzo al volteggio .

Due  medaglie di bronzo per Eleonora Rossi  al volteggio e alla trave.

Nella categoria eccellenza senior 2 Azzurra Terminali ha conquistato la medaglia d’argento nella finale di specialita’ alla trave.

Si e’ dovuta invece accontentare del 4° posto Martina Pecci,che ha chiuso la sua finale al corpo libero a 0,05 decimi di punto dal 3° posto, un po’ di amaro in bocca ,ma felici di essere tra le prime 8 ginnaste d’Italia.

4° posto anche per la squadra composta da Naike Venturi,Elena Carlettini e Anna Marcelli nella serie D di 2° divisione categoria allieve.

6° posto per la squadra formata da Linda Zambernardi,Alice Esposito,Sofia Biagiotti e Giulia Cane’ nella serie D di 3° divisione junior .

Ottime le prove individuali di tutte le atlete:da segnalare il 6° posto nella specialita’ del corpo libero per Naike Venturi nella 1° divisione allieve su quasi un centinaio di avversarie e il 7° posto nella classifica assoluta di Alice Esposito nella  3° divisione junior.

Bravissime anche le ginnaste piu’ giovani della Polisportiva Barbanella Uno, molte delle quali al debutto in questo campionato nazionale: Alice Frosi,Rachele Agresti,Greta Conti,Mia Fontanelli Corbini,Manuela Colletti e Ginevra Chechi  si sono confrontate con onore meritandosi di disputare la finalissima tra le migliori 30 squadre d’Italia nella 2° divisione allieve.

Si chiude cosi’ un anno intenso ma ricco di successi,a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto giornalmente in palestra: nonostante la ginnastica artistica sia uno sport dove la struttura e le attrezzature fanno la differenza ,le atlete della Polisportiva sono riuscite ugualmente a superare avversarie che si allenano in impianti molto professionali ,sfruttando le loro doti migliori : grinta ,coraggio ,passione e determinazione. 

 

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x