Connect with us

Grosseto Calcio

Serie D: il tredicesimo turno di campionato

Published

on

GROSSETO. Sicuramente nel calcio non c’è niente di scontato, tanto meno i risultati prima che le partite si giochino; inoltre la storia è piena di episodi in cui partite all’apparenza scontate (forse la più famosa è quel Roma Lecce finita 2 a 3 e che segnò la fine del sogno scudetto per la squadra capitolina), però, almeno in sede di previsione, se è vero come è vero che la classifica divide le due formazioni con 17 punti, quella in programma domenica prossima allo stadio Zecchini fra il Grosseto (24) ed il San Cesareo (7), sembrerebbe una partita senza storia. Tutto credo che dipenderà dalla formazione maremmana, in quanto se giocherà come ha già dimostrato di saper fare, la pratica San Cesareo dovrebbe essere assolta tranquillamente.

Anche questa settimana abbiamo poche notizie sulla squadra della periferia romana che si possono trovare in rete; la prima notizie è che, come già accaduto con altre squadre in precedenza, anche questa settimana parliamo di una società piuttosto giovane, essendosi affiliata alla FIGC per la prima volta nel Luglio 1967. Il suo palmares è abbastanza scarno e annovera, come vittorie di una certa importanza, a parte le serie minori dei campionati dilettanti, la vittoria del campionato di Eccellenza Lazio 2011-2012 che l’ha proiettata in serie D, dove milita tutt’ora. Non conosco i piazzamenti dei campionati precedenti, ma di sicuro in quello attuale la società deve puntare solo ad una salvezza, che comunque, allo stato attuale, non appare certo agevole.
La giornata, però comincia sabato alle ore 15 quando si giocherà in anticipo uno dei tanti derby sardi, quello tra Lanusei (17) e Budoni (13), due squadre che stanno facendo una corsa quasi parallela a centro classifica, ma che devono guardarsi principalmente le spalle per non avere brutte sorprese; nelle altre partite della domenica avremo Muravera (11) – Viterbese (21) (ore 14,00), dove per i laziali, nonostante la classifica indichi una certa differenza, conoscendo il carattere delle squadre sarde non sarà sicuramente una passeggiata; Trastevere (12) – Castiadas (6) sarà una partita in cui i punti in palio saranno 6, viste le posizioni di classifica; in Cynthia (14) – Arzachena (26) la capolista avrà l’occasione di tenere immutate le distanze, anche se la squadra di casa può rappresentare un serio ostacolo, specialmente tra le mura amiche.
Il programma della 13a giornata prosegue con Flaminia (14) – Astrea (9) che metterà anche in questo caso in plaio i classici 6 punti; interessante, invece, per le zone importanti della classifica sarà Nuorese (22) – Torres (17) e sarà importante per entrambe mantenere un bel passo per non perdere punti dalla vetta, insomma, il pareggio non dovrebbe servire a nessuno; anche Olbia (19) – Albalonga (21) sarà interessante per le posizioni alte della classifica e considerando la penalizzazione di un punto gravante sulla squadra sarda, in pratica le due compagini affrontano questa sfida partendo alla pari, ma anche qui il pareggio potrebbe non servire a nessuno.
A chiusura della giornata un altro big match (questa settimana ne potremmo annoverare almeno tre) sarà quello tra Rieti (21) e Ostiamare (21) con la due squadre appaiate in classifica a cercare di non perdere punti e posizioni dalle squadre di vertice. (AS)

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Caro Strati, ottima ed esauriente come sempre la tua “carrellata” sulla giornata di campionato. Una sola osservazione a margine : ritengo quella di domani allo Zecchini una delle partite piu’ insidiose che potessero capitare in questa delicata fase al nostro Grosseto. Il S.Cesareo ha bisogno in questo momento di fare punti come l’assetato nel deserto dell’acqua e combattera’ con le unghie e con i denti per centrare il suo obbiettivo. Sull’ altro fronte d’altra parte , cioe’ quello nostro del Grosseto, non ci possiamo permettere la minima possibilita’ di concedere alcunche’ alla pur brava e bisognosa squadra laziale. I 3 punti della vittoria davanti al pubblico amico di casa in questo momento per non perdere di vista la vetta e per non farsi agguantare dalla squadra camilliana costituiscono un imperativo categorico e un obbiettivo irrinunciabile. Prepariamoci quindi ad un incontro-scontro alla mors tua vita mea.Cordiali saluti.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x