Connect with us

Grosseto Calcio

Serie D: il settimo turno di campionato

Published

on

GROSSETO. E così, alla sesta giornata di campionato, è arrivata anche la prima sconfitta per il Grosseto; la sconfitta, forse, è giunta un po’ inaspettata visto che il Rieti non era così ben accreditato alla vigilia per ben figurare in questo campionato, ma sul campo, purtroppo, dobbiamo dirlo, il risultato finale è stato il giusto epilogo di una prestazione grigia dei colori biancorossi; non dobbiamo comunque farla troppo lunga su questa sconfitta e il Grosseto (11 punti in 6 partite, 3v, 2n, 1p), deve da subito dimostrare che quello di domenica scorsa è stato solo un incidente di percorso e riprendere da subito la marcia al giusto ritmo, quello che ti consente di tenerti aggrappato alle zone alte della classifica. L’occasione sembrerebbe quella giusta visto che domenica prossima allo Zecchini arriverà il Cynthia Genzano (9/6), squadra che naviga a centro classifica, ma che strizza l’occhio a quelle davanti e non credo che abbia troppo bisogno di guardarsi indietro. La squadra della cittadina dei Castelli Romani affonda le proprie radici agli inizi dello scorso secolo quando venne fondata nel 1920; intorno agli anni ’70 arrivò a giocare in serie C (allora la terza serie per importanza del calcio italiano, inquadrata all’epoca come semi-professionista), forse il punto più alto mai toccato dalla società. Negli anni ’80 si affacciò al professionismo vero e proprio giocando in C2, ma questioni economiche la fecero nuovamente sprofondare nel dilettantismo; oggi, in serie D, è una delle più belle realtà del girone G, anche se difficilmente potrà aspirare a posizioni di primissimo livello.
Il resto del programma comincia con Castiadas (1/6) – Budoni (6/6), partita che già sa di spareggio salvezza, nonostante il Budoni non sia messo per niente male;in Flaminia (5/6) – Albalonga (13/6) cominceremo a vedere la vera consistenza degli ospiti e se possono ambire ad un campionato di vertice, mentre per i padroni di casa potrebbe essere l’occasione per lasciarsi indietro le preoccupazioni della zona retrocessione, mentre in Lanusei (10/6) – Muravera (7/6) saranno a confronto due belle e toste realtà di questa categoria.
In programma sabato 10 e non domenica 11 Nuorese (12/6) – Viterbese (9/6), potrebbe essere uno scontro tra pretendenti alle prime posizioni e si presenta come il big match della giornata; secondo anticipo Torres (4/4), che comincerà così un vero e proprio tour de force visto che la settimana successiva recupererà la partita contro l’Olbia ed il mercoledì seguente quella contro il Rieti, affronterà la capolista Ostiamare (15/6) che cercherà di consolidare un primato sul quale, alla vigilia, in pochi avrebbero scommesso. Tornando al programma domenicale troviamo la partita Rieti (7/5) – Olbia (7/5 dopo il recupero in settimana contro il Trastevere) dove i protagonisti della prima sconfitta inflitta al Grosseto cercheranno di capitalizzare al massimo il doppio turno casalingo, anche se l’Olbia dovrebbe essere qualcosina in più rispetto a quello che ha fatto vedere fino ad ora.
In chiusura di programma avremo San Cesareo (4/6) – Astrea (1/6) vero e proprio spareggio salvezza, e il Trastevere (6/5) che affronterà l’Arzachena (13/6), seconda forza del campionato, in un incontro, comunque, dall’esito incerto. (AS)

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Negli anni 70 giunse a Grosseto dal Cynthia Genzano Lorenzo Zauli, padre di Lamberto. Ottimo centrocampista, poteva aspirare a qualcosa di più della C2, ma essendo medico anestesista rianimatore decise di anteporre la professione al calcio.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x