Connect with us

Calcio

Il punto dopo la 20° giornata in Prima Categoria

Published

on

GIRONE D

PAREGGIO NEL DERBY TRA CALDANA E MONTEROTONDO Termina sul risutlato di parità, con un gol per parte nei primi istanti dei due tempi il derby tra Caldana e Monterotondo. Una gara nel complesso ben giocata, con il fulmineo vantaggio degli ospiti con Romeo, ma con il Caldana che ha preso poi in mano il pallino del gioco esaltando i riflessi di Bugelli prima e ottenendo il meritato pareggio con un colpo di testa di Totti, dopo che i rossoverdi erano rimasti in dieci per l’espulsione di Vezzi. Di contro, il Monterotondo si è dimostrata squadra tonica e quadrata, reggendo bene l’urto dei biancocelesti in tutta la ripresa dieci contro undici. Per il Caldana la consapevolezza di essersi messo alle spalle il periodo più buio e, visto l’andamento delle altre maremmane nella zona calda, la salvezza appare ora un’ipotesi molto più concreta.

SCONFITTE LE ALTRE Infatti, Follonica e Alta Maremma non muovono la classifica in questa ventesima giornata. Se da un lato il ko del Follonica poteva essere preventivabile, visto che al Capannino arrivava la capolista Donoratico (che ha dimostrato di essere superiore, ma con il Follonica che è rimasto sempre in partita e che nel finale ha impensierito i più quotati avversari), quello dell’Alta Maremma è doloroso sia perchè il Venturina è un avversario diretto verso la salvezza che per il modo in cui è maturato. Pareggiato a inizio ripresa il primo vantaggio ospite con Alessio Falciani, i livornesi hanno ottenuto il gol vittoria con un rigore di Candrian. Nell’ultima mezz’ora, però, i padroni di casa sono rimasti in doppia inferiorità numerica, ma i gialloneri non sono riusciti a raddrizzare la gara, mancando completamente sotto l’aspetto del gioco. Un ko che fa male e aggrava una situazione già estremamente complicata.

GIRONE F

ROSELLE RALLENTA, MANCIANO A -5 Campionato riaperto? La ventesima giornata appariva come una giornata interlocutoria visti gli impegni che attendevano Roselle e Manciano, ma entrambe hanno faticato, e molto, contro Castiglionese e Barberino. Ma se il Roselle non è andato oltre l’1 a 1 contro una Castiglionese tosta e ben messa in campo da Tosini, gli uomini di Renaioli sono riusciti a uscire vittoriosi portandosi a cinque punti dalla vetta affidandosi ai tre uomini più carismatici e decisivi: Paoloni e Spirito, nell’ultimo periodo, sono andati a segno a raffica (sette gol nelle ultime due partite), ma ci è voluta tutta l’esperienza e la classe di Sabatini per blindare la porta nelle battute finali, quando il Barberino ha avuto l’occasione per pareggiare. La capolista, invece, subito il gol a freddo di Magrini, non è stata brillante come in altre occasioni, ma, sull’asse Consonni-Lupi, è riuscita a evitare la beffa. In attesa dello scontro diretto tra Fonteblanda e Roselle di domenica prossima, la lotta per il campionato assume sempre più tinte grossetane.

ARGENTARIO RIAPRE LA BAGARRE SALVEZZA Appassionante la lotta al vertice, ma non meno interessante la lotta in zona playout, con la quota salvezza che si sta sempre più impennando: le senesi Staggia, Quercegrossa e Ponte d’Arbia hanno iniziato a correre, così come l’Argentario che, ottenendo otto punti nell’ultimo mese, si è rilanciata, inguaiando così altre squadre che sembravano quasi al sicuro come la Castiglionese e l’avversario battuto nella gara di ieri, ovvero il Sorano. Il timbro di Schiano a metà ripresa ha permesso al team di Picchianti di ottenere un successo fondamentale che allontana lo spettro dell’ultimo posto e avvicina la salvezza diretta come mai successo fino ad ora.

LA SITUAZIONE DELLE ALTRE Pareggio a reti bianche tra Alberese e Montalcino, una sfida molto bloccata dal punto di vista tattico con il team del Parco che ha fatto vedere qualcosa in più, pur se alla fine il pari appaia il risultato più giusto. I bianconeri allungano la striscia positiva, i senesi bloccano quella negativa ma ormai sembrano aver abbandonato i sogni di gloria, dovendo lottare ora per i playoff. Un’altra sconfitta casalinga per il Paganico, molto sfortunato nella sfida con lo Staggia: nel primo tempo i ragazzi di Amedei sprecano almeno tre nitide palle gol, per poi essere castigati nella ripresa da un rigore dubbio e un’azione di contropiede. I risultati dagli altri campi, poi, di certo non aiutano, con il Paganico che perde contatto dalle altre pretendenti alla salvezza.

Pubblicista, responsabile della Prima Categoria. Ha lavorato anche per il Corriere di Maremma.

19 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
19 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

È inutile che provi a mettere zizzagna..a manciano non usa dire tre pere facili facili..non è un espressione di quassu caro il mio poverello invece di pensare a noi pensa alla tua squadra

E voi l avete il gioco vai….. A poverino….

caro mago merlino vivi nel mondo delle fiabe……….domenica avete vinto una partita non superando mai la metà campo e grazie ad un cross venuto su una punizione regalata dalla giacchetta nera, non avete un filo di gioco e parlate di promozione,,,,,,,ma che sport hai visto

X Roccatederighi
Complimenti, questo Vi fa veramente onore, perchè le parole date non si rimangiano,perchè per quello che ha detto Roccatederighi ce ne sono state tante di Società che tuttora hanno da mantenere le promesse fatte da Dirigenti FENOMENI A CHIACCHIERE!!!!!!!!!!! Sul discorso della prevedibilità delle annate posso anche essere daccordo,ma però questa squadra ha delle possibilità che non vengono sfruttate!!!!!!! Caro Mister Bartalucci pensavo che con il suo arrivo avesse provato a far qualcosa, ma a Me sembra tutto uguale a prima, almeno Mister Papini poteva avere come scusante gli infortuni, ,ma ora sono tutti a disposizione.Domenica ho rivisto l’Alta(dopo due mesi) a Venturina(+1), ma il tran-tran è sempre lo stesso: squadra messa in campo come prima e naturalmente stessi risultati!!!!!!!!Difesa in balia degli avversari perchè il centrocampo non filtra,attacco inesistente con continui lanci di 40 mt in verticale !!!!!Mister, Mi scusi l’intrusione ma vogliamo fare un 3-5-2,squadra corta e vogliamo mettere finalmente uno dei nostri centrali a raccogliere palloni davanti alla difesa,vogliamo togliere quel Mucci da quella fascia e portarlo al centro dove rende il doppio????????? Non Me ne voglia Mister ma io a Venturina avrei vinto,e non Mi si venga a dire perchè non fai L’allenatore(non lo consente il lavoro,purtroppo).Premetto che non ce l’ho assolutamente con lei,nemmeno La conosco perciò no ne avrei il motivo,però dia retta provi a cambiare che vedrà farà risultati inaspettati!!!!!!!!! Provi a dare una sistemata tattica a questa squadra e verranno anche i risultati!!!!!!!!!!!
Buona Serata
Daniele Falciani

Il problema e’ che voi senesi se le cose vanno male trovate 1000 scuse,lo scorso anno pontificavi………

Ora che ve la giocavate col roselle l’hai detta grossa non siete al livello nemmeno dello staggia figurati delle altre .hai vinto col fonteblanda ultimamente quindi sei meglio anche di loro?col manciano hai vinto con un rigore regalato a detta anche di tifosi dell ‘argentario ,ora se ti salvi che dici che sei da promozione?

Vedrai quando venite a Manciano.. Prendete 3 pere facili facili

Scusa e’ “Senese” se non giudico una squadra dalle prestazioni e dai risultati da
Cosa la devo giudicare? Visto il budget e i giocatori perche’ non la devo giudicare? E comunque ripescato non e’ essere promossi sul campo,visto che NON ha vinto il campionato di terza e NON ha vinto nemmeno i play-off!
Carli,Bindi,Colonnese,Beligni,Nesi,Bellandi,Ramundo,Piazzi…

Non sono Avigo e non ti deve interessare per niente chi sono perché io non te l’ho chiesto chi sei. Fatto stà anche se è stato ripescato è sempre stato promosso quindi se per una volta non si promuove non c’è bisogno di farla così tanto lunga. Se non arriverà nei primi 3 ok sarà stata una stagione fallimentare ma non potete giudicare il Montalcino perché è sempre stato promosso.

Avigooooooo?? Ci seiiiiiiiiiii?

con un esperto come picchianti in panchina l’argentario è praticamente gia salvo,un allenatore saggio ed esperto cosi,praticamente una certezza assoluta,se veniva prima ce la giocavamo col roselle!!!

Il montalcino ha vinto solo lo scorso anno,perche’ l’anno prima e’ stati RIPESCATO! Diciamolo per correttezza! Con il Budget del Montalcino ci si aspettava un campionato come Roselle o Manciano,se non arriva ai play-off sara’ una stagione Fallimentare cari miei!

Succede che non c’è gioco di squadra ma non c’é bisogno di giudicare una squadra che in 2 anni ha sempre ottenuto promozioni se in un anno non si promuove non bisogna farla lunga.

Poi avete fatto la squadra senza spendere un euro…. Ahah ridicoli senesi

Il manciamo è stato molto bravo a recuperare punti e giocare in questo periodo a nascondino.. alla zittita… cosa che non aveva fatto in precedenza.
Ora dopo 19 punti su 21 disponibili, torna ad essere assieme al Roselle la squadra che lotterà per il titolo finale!

Dimenticavo: Montalcino 1 punto nelle ultime 4 partite, fuori dalla lotta al titolo e superato in classifica anche dal San Quirico. Che succede?

Manciano in fortissima ascesa verso la vetta, è arrivato alla quinta vittoria consecutiva.
Prossimi tre impegni dei biancorossi sulla carta abbordabilissimi contro Ponte d’Arbia, Argentario e Casolese.
Si preannuncia un avvincente finale di stagione, il Roselle può gestire il vantaggio ma fondamentale per i termali sarà uscire indenni da Fonteblanda domenica prossima. Attenzione alle sorprese!
Classifica spaccata a metà con il Sorano che adesso rischia di impelagarsi nella zona playout: delle squadre che lottano per la salvezza ottimo momento di forma per Quercegrossa (nonostante lo stop obbligato), Staggia e Argentario.

Quando si spendono le parole con i giocatori l impegno si porta fino in fondo.come dici te troppo facile sarebbe….le annate non sn mai prevedibili.

Pensate alla squadra del prossimo anno e finite il campionato con quelli del posto invece di continuare a spendere…

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
19
0
Would love your thoughts, please comment.x