Seconda Categoria

Seconda categoria: il punto sul campionato

GROSSETO. Come avevamo pronosticato è lotta a tre per la prima piazza nel campionato di seconda categoria girone “G” con Montalcino, Roselle e Neania Castel del Piano che non mollano la presa.
Tutte e tre uscite vittoriose, tutte e tre che lanciano il guanto della sfida, adesso seppur ancora a novembre la volata è lanciata.
I senesi vincono per 3 a 0 in casa contro un Casottomarina che si rammarica visto il gioco non certo esaltante dei padroni di casa. Al Roselle basta un tempo per avere la meglio del malcapitato Orbetello, mentre il Castel del Piano firma il blitz sul campo del Porto Ercole.

SEMPRE PIU’ SU. L’Aurora Pitigliano cambia allenatore, ma centra il quarto successo consecutivo nel derby di Montemerano con un netto 3 a 1. Esordio positivo per mister Pratesi che adesso ha come obiettivo quello di conquistare i play off. Da evidenziare il ritorno al calcio giocato del giocatore Formiconi che proprio un anno fa fu squalificato assieme al tecnico di allora, Larini, che proprio per non aver scontato del tutto i quasi diciotto mesi non è tornato nella città del “tufo”.

DI MISURA. Si impongono di misura il Saurorispescia che vince 1 a 0 contro un’ostica Marsiliana e del Sant’Andrea che ridimensiona le ambizioni del Castell’Azzara apparso troppo rinunciatario. Tre punti importanti per Papa e Berni, seppur per obiettivi diversi; i play off il primo, la salvezza il secondo.

POLEMICHE. Mille polemiche in Amiata-Montorgiali, match in cui gli ospiti perdono al 92° e si lamentano di una direzione di gara alquanto sconcertante. Alla fine ne fanno le spese tre giocatori, due grossetani ed un senese. Amareggiato al termine dell’incontro il presidente Priori, per l’inadeguatezza dell’arbitro.

POCHE EMOZIONI. Scialbo 0 a 0 tra Santa Fiora e Radicofani in un incontro avaro di emozioni che soddisfa più gli ospiti che i padroni di casa.

TOP. Tra i giocatori che si sono messi in luce Falciani del Roselle, Hasnaoui del Montorgiali e Ricci del Saurorispescia.

GIRONE “F”

Panzer Scrivano trascina sempre più l’Alta Maremma di Papini che soffre per un tempo contro il Marciana Marina per poi uscire alla grande e portare a casa tre punti per conservare la vetta seppur in coabitazione di un Venturina che rifila un secco 4 a 0 al Pomarance.

Esordio positivo per Massimo Visalli che con il Castiglione si aggiudica il derby contro il Valpiana per 2 a 1. Un goal dell’esperto Gottardi regala un successo fondamentale in chiave salvezza.
Ci si aspettavano tanti goal tra Salivoli ed Etrusca Vetulonia ed invece termina con un salomonico 0 a 0. Per i ragazzi di Galeotti-Criscuolo un punto per sognare ancora un posto nei play off.
Infine bel successo del Montieri che espugna il campo degli elbani Rio Marina con un 2 a 1 che rilancia i grossetani nella corsa alle zone alte della classifica.

mm

Fabio Lombardi

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all’interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E’ altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Commenti

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Credo che domenica se il pitigliano vincesse contro il Montalcino, potrebbe rientrare in corsa per il titolo assieme all’Amiata, accorciando in modo significativo la classifica.

    Anche se contro quello squadrone, la vedo dura che riescano anche a pareggiare.

  • Domenica a Pitigliano sarà una partita dura più per il Montalcino che per i locali, la squadra di casa è sulle ali dell’entusiasmo, le assenze di Nesi e Foresta si faranno sentire, la compattezza dei biancoverdi dovrà reggere l’urto, certo che se anche domenica facesse risultato pieno il Montalcino, allora sarà difficile scalfire l’equilibrio che hanno, considerando che a breve rientreranno i due citati e da che mi risulta anche Beligni infortunato.
    Pronostico: partita molto combattuta sicuramente da tripla.

  • Incredible mandare arbitri cosi giovani in una partita come quella dell’amiata. Un ragazzo che non lascia in 10 i locali dopo 10 min, da un rigore che non poteva vedere,ma non ci pensa un attimo perché sa che quel rigore era per la squadra di casa. Ambiente che fa male a questo sport, arbitri impauriti di non tornare a casa.

  • Ho la registrazione integrale della partita tra Amiata e Montorgiali, una volta messa su Youtube valuterete voi se l’arbitraggio sia stato così pessimo.

    • Vediamola questa partita. L’Amiata ha superato la metà campo solo al 23° del primo tempo quando il lattante arbitro Municchi di arezzo ha decretato un rigore e conseguente ammonizione da oltre 40 metri in quanto si trovava a metà campo. Nel primo tempo il portiere Nannetti ha salvato la porta in almeno 4 occasioni con interventi miracolosi. Al quarto minuto del secondo tempo per un fallo assolutamente innocuo( lo rivedremo su Youtyube) ha ammonito per la seconda volta Paolini ( quello del rigore) e con tempestività ha estratto il cartellino rosso. La missione a quel punto sembrava compiuta, sotto di una rete ed in 10……..Invece siete stati messi ancora sotto, ancora due strepitosi interventi di Nannetti e pareggio di Hasnauoui. Ma il Montorgiali non si è fermato ed ha tentato di vincere la partita nonostante il comportamento del numeroso pubblico. Ma ancora il lattante Municchi non aveva completato l’opera: 6 minuti di recupero in un secondo tempo con sole 2 sostituzioni e senza alcun intervento in campo dei massaggiatori. Dimenticavo all’80° con visibilità zero l’arbitro ha chiesto alla panchina dell’Amiata di accendere le luci. Gli ultimi 10 minuti si è giocato al buio. Se poi non ci fosse conferma dell’inadeguatezza dell’arbitro vi informiamo che questa mattina mettendo a posto i documenti abbiamo trovato nella ns cartellina tutte le copie di competenza della Federazione e del giudice sportivo.In tanti anni di calcio non ci era mai capitato. Abbiamo subito provveduto ad inoltrarle a chi di dovere. Comunque arrivederci a Montorgiali dove vi riserveremo una accoglienza completamente diversa e forse anche la merenda.

  • Si.. ora da quelle parti sapete anche cosa è youtube.. aspettiamo con ansia le immagini… non ci credo manco se le vedo”!!!!

  • D’accordo con montorgiali city. Che brutte domeniche! Questo sport non le dovrebbe avere. .lo dimostra il fatto che “yt” la mette sul personale. .ahah ci rivediamo a montorgiali! Vi offriamo una bella merenda

  • la mettete o no questa partita su youtube??????????????????? dai che vogliamo farci due risate!

  • Per Giacomo.
    Occhio che così si fanno le figure di m…..!!! Non si po’ dire che hai la registrazione INTEGRALE di Amita/Montorgiali e che la metti su YouTube e poi………..non LO FAI!!! Perché per prima cosa prendi in giro le persone…manchi di rispetto ad uno che ti ha snocciolato la partita minuto per minuto…….e ripeto fai fare a tutti voi tifosi dell’Amiata una bella figurini di m……!!! Come diceva il Tra “non dire orso se non l’hai nel sacco”…..:-)

  • Scusate il ritardo, il file (compresso) è di 2,5gb nella giornata di domani dovrei upparlo. Vi prego di abbassare i toni, si parla di una partita di calcio di Seconda Categoria, e io per primo durante le partite mi lamento per l’incompetenza degli arbitri; al fischio finale però si deve andare oltre e magari fare un po’ di sana autocritica. Il Montorgiali ha giocato meglio dell’Amiata? Può darsi, ripeto, starà a voi giudicare.
    Scusate ancora il ritardo, domani provvedo all’upload.

  • Ho visto arbitraggi sul campo dell’amiata molto peggio di quello di domenica. E’ vero spesso ad abbadia in passato un arbitro doveva stare attento a quello che faceva perchè altrimenti non usciva dallo spogliatoio ma questa cosa credo che ce l’abbiano fatta pagare abbastanza con arbitraggi per anni molto discutibili. Sono 18 anni che vado a vedere l’amiata e quello di domenica non era affatto un arbitraggio scandaloso. Ditemi dove era l’espulsione dopo 10 minuti di un giocatore dell’amiata e vi prego ditemi anche che l’arbitro ha sbagliato ad espellere nei minuti finali un giocatore del montorgiali per una gomitata in viso a sabatini.Per concludere il non far passare il centrocampo all’amiata per voi è tirare da ogni parte del campo? perchè è quello che hanno fatto i vostri giocatori per i primi 10 minuti senza prendere una volta in porta. Per quello che posso dire da allenatore delle giovanili e per quello che ci posso capire di calcio è stata una partita brutta aperta a qualsiasi risultato, non meritava nessuno di vincere ma per un rigore (giusto) l’amiata è passata in vantaggio, bravo il montorgiali a crederci e a pareggiare su punizione e poco vispi i giocatori dell’amiata a far riaprire la partita ma 2 a 1 al 94′ voluto da tutto lo stadio e arrivato per fortuna. Il calcio pè così.

    • Gentile Sig. Gianni, penso che la cosa più scandalosa della partita sia stato il mio secondo giallo, per un fallo non violento, non intenzionale e non pericoloso in quando all’altezza del centrocampo.
      Per il resto, la cosa che più mi è dispiaciuta è stato il vedere e il sentire qualcuno aizzare dei bambini ad insultarci. Questo è quello che più mi lascia perplesso e mi auguro per il bene di quei bimbi che non si ripeta e che non imparino l’insegnamento.

  • L’espulsione è al minuto 8 e 23 secondi del primo tempo quando il numero 7 del montorgiali soffia il pallone al centrale dell’amiata che lo stende! Se guardi beneil filmato era da solo davanti al portiere! Sul rigore che si può dare è stata la velocità di rezione dell’arbitro che era a 50metri a stupire! La seconda ammonizione al numero 3 del montorgiali non l’hai descritta dopo 4 minuti del secondo tempo! E ti sei dimenticato la gomitata in faccia al numero 17 del montorgiali in un’azione di contropiede da parte del giocatore ruoppoli! Espulsione finale del numero 6 giallorosso giusta e deplorevole! Dimenticavo la mancata accezione delle luci il parapiglia finale il razzo di segnalazione sparato a fine partita! Tutto normale? Dimenticanze? O il filmato ti saltava?

  • Per il comportamento di alcuni decicenti vi dò ragione, purtroppo ci sono e è difficile farci qualcosa, L’espulsione di romani (il numero 7) ci può stare. Francamente se non davano un rigore come quello a voi cosa facevate? e poi siamo in seconda categoria, non ci capiscono niente nemmeno in serie A a volte e sono a 2 metri dall’azione, in seconda categoria un arbitro si deve fidare di quello che vede e secondo me ha visto giusto per una volta. La gomitata di Rappuoli al vostro 17 me la sono persa. Per la seconda ammonizione del vostro 3 ci può stare da quello che ricordo in diretta. Cmq questa supremazia vostra non l’ho vista, sono andato avanti a spezzoni con il filmato e non c’era una volta che voi eravate in attacco, apparte i primi 10 minuti. Per quanto riguarda le luci credo che non ci si possa fare niente se ad un certo punto il cielo si è fatto completamente nero abbassando la visibilità che cmq rimaneva oltre ai livelli minimi. Purtroppo lo stadio di abbadia ha un impianto che sarebbe da riguardare e non dovrebbe funzionare, in federazione credo che lo sappiano e spero anche che voi sappiate che se l’arbitro decideva che non andava bene giocare in quel modo vi toccava tornare quassù a fare 10 minuti scarsi di partita. Comunque oh avete perso una partita mica il campionato, ci stà che al ritorno si viene giù da voi e ci fate 4 pere. ripeto il calcio è così e in queste categorie è anche peggio.

  • Polemiche a parte, il video è chiaramente scaricabile da tutti e non mi arrogo alcun diritto di proprietà. Se l’allenatore del Montorgiali volesse averlo per fini tecnici e tattici lo può scaricare utilizzando vari programmi, personalmente utilizzo DVDvideosoft, ma ce ne sono a centinaia. Spero nonostante tutto di aver fatto cosa gradita nel riprendere la partita e spero di aver tempo di farlo anche in futuro.
    Grazie a tutti per le visualizzazioni e la pazienza. 🙂

  • Giacomo ciao, grazie per il tuo video mi sarà utile sicuramente difficilmente in queste categorie si ha l’occasione di vedere ed analizzare la partita della tua squadra per correggere gli errori commessi! Grazie ancora! Lenzi






















%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: